X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prova del CoquiPanificatore"¦ (FOTO)

Ieri sera, nelle cucine di due case ai due capi opposti di Milano, si sono sfidati due Coquinari in una prova del CoquiPanificatore..
    Il materiale a disposizione era:
    mezzo chilo di farina integrale autolievitante della LIDL
    350 ml di acqua tiepida
    una macchina del pane a testa
    un fornetto ferrari o forno tradizionale a gas, a scelta

Inizio gara ore 19.30" i Nostri affidano il tutto alle capaci pale delle rispettive mdp..
    Ore 21.00" preparazione delle forme chi a rosetta chi a pagnotta
    Ore 21.45" infornata"
    Ore 22.40" finito!!!
    Ecco i risultati

La pagnotta fuori

e dentro

I panini a rosetta

Peperone verde o pomodoro rosso?""
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Propongo due ceste cadauno di prugne.
    Cotte, per i loro noti effetti [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

[img]graemlins/applause.gif[/img]
      Povero Volpi

Commenta

Sere stupendi! Hai cotto il pane nel fornetto ferrari? Mi racconti come è andata? i tempi? la temperatura?
        Roberta

Commenta

Anch'io ho preso le farine della lidl!

Mi spieghi come hai fatto i panini a rosetta?
          Grazie [img]smile.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

A me piacciono un sacco i peperoni arrostiti con il pane caldo
            Robydinger

Commenta

Bello il tuo pane!!!
              [img]graemlins/applause.gif[/img] Voglio anch'io queste farine.... :mad:

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
                Sere stupendi! Hai cotto il pane nel fornetto ferrari? Mi racconti come è andata? i tempi? la temperatura? </font>[/QUOTE]Io trovo bellissima la pagnotta che ha fatto Mario..non ho avuto il piacere di assaggiarla perché NON me ne ha portato neanche una fettina stamattina, sgrunt!!!

La forma a rosetta forse viene meglio con l'impasto di farina bianca perché quello con farina integrale l'ho trovato molto morbido e "pesante" anche se poi si cuoce alla grande..
                Ti metto le foto
                i panini appena messi in forma

una volta Barbara aveva accennato a questa caccavella (che serve per le mele in realtà ) per dare la forma al pane e così l'ho provata

poi sul fornetto, posizione temperatura 2 e coperto da un foglio d'alluminio, per 12 minuti circa e poi ho tolto l'alluminio e l'ho fatto dorare sopra cambiandogli posizione così la resistenza superiore non cuoceva sempre la stessa parte

L'importante, ho letto sul ricettario del fornetto che esiste in pdf sul sito della ferrari ma non è in dotazione, è che il pane non sia alto più di un cm sennò cuocendosi e gonfiandosi andrebbe a bruciarsi sulle resistenze..
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

Commenta

Bella l'idea dell'affare delle mele per il pane.
                  Devo cercarlo nel materiale vario in cucina, poi provo.

P.s. una curiosità Maffo, ma come cavolo fai a non stancarti mai? Ieri sera quando tu facevi il pane io dormivo!!! esausta!!! Voglio sapere come fai!!!
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Che bella la caccavella delle mele!!!!
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
                      Che bella la caccavella delle mele!!!! </font>[/QUOTE]già ... ci facciamo un pensierino?
                      Federica
                      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: feffe:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
                        Che bella la caccavella delle mele!!!! </font>[/QUOTE]già ... ci facciamo un pensierino?
                        </font>[/QUOTE]Sicuramente

Commenta

Guardate qui:

http://www.ikea.com/webapp/wcs/store...ts=10108*10215

Commenta

Anch'io ho comperato le farine della Lidl seguendo il consiglio dei Coquinari,mi trovo molto bene,ma mi è venuto un dubbio da rompiscatole pistina :queste farine saranno OGM o no? Qualcuno sa qualcosa? Bacissimi a tutti

Commenta

maffo superbond...ma datte 'na carmata... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ne va della salute...la nostra e la tua!!! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X