X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Uso lo strutto per alcune ricette della mia terra "Napoli" ma rigorosamente fatto da me o da mia madre
    non amo comprarlo
    nella pastiera a pasqua ci vuole è rigorosa la presenza
    e poi vogliamo mettere il casatiello senza strutto?
    o l'agnello al forno senza strutto?
    naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    quindi solo per alcune cose ma rigorosamente fatto da me
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Per me il profumo autentico, quello che accompagna il Carnevale e che non mi dà neppure tanto fastidio è quello dello strutto.
      Le chiacchiere, le frittelle sono "quelle" solo se fritte nello strutto.
      Ma strutto buono.
      Le mangio solo così.
      Altrimenti evito.
      Quelle fritte nell'olio non interessano.
      Per il resto non lo utilizzo perché non ho ricette che lo prevedono.
      Ma non mi scandalizza.
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

      Commenta


      • #33
        Io lo uso anche per fare gli zaleti ad esempio, e le piadine.

        Magari non si usa lo strutto poi si mangiano le patate già tagliate surgelate, quelle "light", da cuocere al forno, che sono ricoperte di grassi idrogenati.....

        A quel punto fa meglio un po' di strutto.

        Ah, lo uso anche per il pane tipo biove.
        There may be limits to cure, but there is no limit to care.

        Commenta


        • #34
          Be da noi sotto sugna si mette anche la salsiccia...forse voi nn lo avete mai provato, ma una fetta di pane casereccio cotto lentamente sulla brace e spalmata di sugna che ha il sapore della salsiccia...scusate ma altro che ristorante da Vissani.... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          Gabriella ex Stressolina

          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

          Commenta


          • #35
            premesso che rispondo perché mi sono state fatte delle obiezioni, e siccome ho un mio parere, lo dico, e non perché voglio fare una crociata contro lo strutto. ribadisco, ognuno faccia quello che gli pare. chi usa lo strutto non mi convincerà ad usarlo, e io non convincerà nessuno ad abbandonarlo. [img]smile.gif[/img]

            colombina, è vero, anche il burro alza il colesterolo. infatti, in teoria sarebbe da limitare anche quello. ma se devo scegliere se mettere burro o strutto nei biscotti, preferisco il burro. a parità di peso, è un po' meno grasso dello strutto, e contiene anche delle vitamine (che magari poi se ne andranno con la cottura, non lo so, però mi piace sapere che ci sono . abbiamo detto che ognuno sceglie con cosa farsi male no?)

            poi la faccenda del colesterolo è una roba complessa, non dipende solo dai grassi che si usano.

            per quanto riguarda le fritture in generale, l'ho detto, io non friggo mai, quindi sinceramente se con lo strutto sono più buone, non lo so, ma non mi interessa neanche, sinceramente.

            passo e chiudo.
            [img]smile.gif[/img]

            Commenta


            • #36
              Ma è una cosa buona e saggia che ognuno abbia i propri gusti e le proprie preferenze alimentari.
              Sarebbe tristissimo, alquanto piatto e noioso il contrario.
              Non avremmo più nulla da dire o da scambiare.
              Quanti sapori ci sembrano buoni e inimitabili perché legati al nostro vissuto, alle nostre personalissime esperienze, alle tradizioni.
              Si condividono, si accettano, si negano.
              E' normale, credo.
              A me non piacciono le torte con l'olio, per fare un esempio, o i dolci con i lamponi, ma è una caratteristica che riguarda solo me.
              D'altra parte ho già cambiato idee su tante cose e non pongo limiti alla sperimentazione.
              Beh quasi...
              Poi la salubrità è un altro discorso, estremamente complesso, come dici giustamente, Stefi. [img]smile.gif[/img]
              "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
              Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

              Commenta


              • #37
                Lo strutto è stato uno dei grassi più usati. Anzi nella nostra storia antica è stato il grasso in assoluto più usato.
                Oggi è in disgrazia e se questo avviene a favore dell'olio extravergine di oliva tanto di cappello, ma se invece viene privilegiata che so, la margarina, allora non sono molto daccordo.
                Comunque in alcune ricette è un ingrediiente ineliminabile, come nella schiaccia alla campigliese, che ormai è un prodotto DOP della toscana.
                L'uso dello strutto conferisce maggiore friabilità e croccantezza ai composti con farine.
                Per esempio un cucchiaio di strutto nei "cenci" ovvero "chiacchiere" le rende molte più croccanti.
                Riguardo al fatto che ognuno si composrta come crede nelle scelte alimentari non ci piove. E' anche pleonastico riaffermarlo come se una discussione avesse il fine di forzare le abitudini altrui.

                Commenta


                • #38
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:
                  ma se devo scegliere se mettere burro o strutto nei biscotti, preferisco il burro. a parità di peso, è un po' meno grasso dello strutto, e contiene anche delle vitamine (che magari poi se ne andranno con la cottura, non lo so, però mi piace sapere che ci sono . abbiamo detto che ognuno sceglie con cosa farsi male no?)

                  [img]smile.gif[/img]
                  </font>[/QUOTE]attenzione!
                  il burro
                  lo strutto
                  e gli olii
                  essendo tutti GRASSI hanno tutti l ostesso apporto calorico che se non sbaglio e' 9Kcal per grammo

                  il burro "ne ha meno" perche presenta tracce di acqua e proteine
                  ma ad esempio il burro chiarificato ritorna al valore standard dei grassi di appunto 9kcal per grammo


                  questo epr dire che non esistono olii/grassi

                  DIETETICI
                  tutti hanno lo stesso identico apporto calorico
                  ...stiamo lavorando per voi...

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X