"Mia" si fa per dire; in realtà l'ho ripescata in un vecchio ricettario che la "Cameo" regalava molti anni fa. Mia mamma quando ero piccolina non faceva molte torte (oltre a questa mi ricordo che faceva la torta di mele che le era stata insegnata da mia nonna, la torta russa, e raramente una torta marmorizzata presa sempre dallo stesso ricettario "Cameo") e così mi è rimasta nel cuore. Ricorda un Pan di Spagna per la leggerezza e nella preparazione. E' adatta per chi è intollerante al lattosio per l'assoluta assenza di latte o derivati. Inoltre sostituendo la farina con uguale quantità di farina di riso o altra farina senza glutine, è ideale anche per i celiaci. Insomma, provatela e poi fatemi sapere!
Ingredienti per 8 porzioni
5 tuorli d'uovo
200gr di zucchero
vanillina
1 bicchierino di limoncino
1 pizzico di sale
250gr carote grattugiate
200gr mandorle spellate
100gr farina
50gr maizena
9gr lievito per dolci
5 albumi a neve
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a quando non saranno bianchi e spumosi (almeno per 10 min.), aggiungere il limoncino, le mandorle, le carote e le farine setacciate insieme con il lievito.
Poi montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto.
Mettere l'impasto ottenuto in uno stampo per torte di diametro 24cm. e cuocere a 160° per 45min. circa.
Sfornare e, quando la torta si sarà raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
Gata
Ingredienti per 8 porzioni
5 tuorli d'uovo
200gr di zucchero
vanillina
1 bicchierino di limoncino
1 pizzico di sale
250gr carote grattugiate
200gr mandorle spellate
100gr farina
50gr maizena
9gr lievito per dolci
5 albumi a neve
Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a quando non saranno bianchi e spumosi (almeno per 10 min.), aggiungere il limoncino, le mandorle, le carote e le farine setacciate insieme con il lievito.
Poi montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto.
Mettere l'impasto ottenuto in uno stampo per torte di diametro 24cm. e cuocere a 160° per 45min. circa.
Sfornare e, quando la torta si sarà raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
Gata
Commenta