X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fungo o Biroldo?

Guardate come ho vestito (in vista del carnevale) il nostro biroldo della Garfagnana.
    Conoscete il Biroldo della garfagnana(presidio Slow food).
    Ciao
    lo scultore
    www.claudiomenconi.com

cos'è il biroldo della garfagnana????
    non è un fungo????

Commenta

anch'io sono curiosa...cos'è il biroldo ????
      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

Sono andata a guardare su google, il biroldo è una parte del maiale che viene impastata e trattata
        Quindi caro Claudio il biroldo dovrebbe essere la cappella del fungo mentre il suo gambo potrebbe essere .... cosa?
        "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
        http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

Ciao Stefanì e Margherita, scusate ma mi sono dimenticato di specificare che cosa è il biroldo della Garfagnana; comunque è un insaccato cotto(circa tre ore) e il suo composto è fatto da ritagli di muscoli interni(cuore lingua e ecc.) ,parti cartilaginose e sangue del maiale. Vi assicuro che un ottimo prodotto, è prossimi ad avere I.G.P.; e io ho pensato di vestirlo da fungo.
          Ciao Claudio
          www.claudiomenconi.com

Commenta

bellissima rappresentazione...il gambo è forse insalata belga ?
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: menconi claudio:
              Ciao Stefanì e Margherita, scusate ma mi sono dimenticato di specificare che cosa è il biroldo della Garfagnana; comunque è un insaccato cotto(circa tre ore) e il suo composto è fatto da ritagli di muscoli interni(cuore lingua e ecc.) ,parti cartilaginose e sangue del maiale. Vi assicuro che un ottimo prodotto, è prossimi ad avere I.G.P.; e io ho pensato di vestirlo da fungo.
              Ciao Claudio
              www.claudiomenconi.com
              </font>[/QUOTE]fin lì c'ero arrivata (non merito il tuo saluto?) ma la parte di sotto?
              [img]graemlins/hello.gif[/img]
              "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)

Commenta

Rosaria, secondo me è indivia [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                  Rosaria, secondo me è indivia [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]ma la vedo troppo compatta, mah!!

Commenta

ho capito!!!...di sicuro non mangerà MAI il biroldo..neanche sotto tortura!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    se era un fungo SI!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    in ogni caso bravissimo!!!!e questo mi mette in guardia...le cose [img]graemlins/E17.gif[/img] possono essere diverse da quello che sembrano

Commenta

Anche secondo me è indivia belga
                      Il biroldo mi manca, bisognerà colmre la lacuna [img]graemlins/E8.gif[/img] vestito da ungo poi... Claudio ma i passaggi della vestizione non ce li fai vedere?
                      Grazie!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

E' quello che da noi si chiama Buristo o Mallegato. Il gambo è indivia belga?
                        Bellissimo, ma io sono curiosa...come hai fatto a dare quella patina lucida?

Commenta

Vi garantisco che il biroldo è un salume BUONISSIMO!
                          E' un prodotto tipico non solo della Garfagnana, ma in genere delle provincie di Lucca e di Pistoia; anche nella montagna pistoiese ne ho mangiato di buonissimi, ed i norcini che hanno la bottega sulla Sala (piccolissima piazzetta dietro al Battistero, dove c'è un mercatino splendido) ne vendono uno....

Certo, non lo vedo adatto ad un regime di dieta [img]graemlins/E17.gif[/img] , ma non fatevi fuorviare dai suoi componenti: va assaggiato. Una fettina su un pezzo di schiacciata calda di forno è una cosa da sturbo.
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                            Vi garantisco che il biroldo è un salume BUONISSIMO!
                            E' un prodotto tipico non solo della Garfagnana, ma in genere delle provincie di Lucca e di Pistoia; anche nella montagna pistoiese ne ho mangiato di buonissimi, ed i norcini che hanno la bottega sulla Sala (piccolissima piazzetta dietro al Battistero, dove c'è un mercatino splendido) ne vendono uno....

Certo, non lo vedo adatto ad un regime di dieta [img]graemlins/E17.gif[/img] , ma non fatevi fuorviare dai suoi componenti: va assaggiato. Una fettina su un pezzo di schiacciata calda di forno è una cosa da sturbo.
                            </font>[/QUOTE]lo posso trovare anche nella zona di Norcia?
                            Dovendo andarci a breve proverei anche questa prelibatezza o almeno la farei provare al consorte [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Sai che non ti so rispondere, Rosaria?
                              Se vado a memoria ti direi di no, non ricordo di averlo visto a Norcia.

Ma se non lo fanno nella patria dei norcini.... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Forse con il nome sanguinaccio? Boh, non so. Perà quello che trovo qui a Pistoia ed in lucchesia a me piace da matti. Alla prossima occasione lo porto, prometto.
                              Gabriele
                              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X