X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• .....decupage

...lo so che non c'entra niente con le splendide creazioni culinarie che vedo passare sotto i miei occhi, ma ho un problema CREATIVO... dovrei, anzi vorrei decorare 3 tavolette di compensato (da montarsi a mo' di paravento per coprire il camino che in esate rimane inutilizzato) con dei girasoli,ritagliati da tovoglioli appositi, ma non so da dove iniziare..qualcuno di voi è esperto anche nell'arte del decupage?
    Premetto che la base del compensato la vorrei scurire un po" , ma con quale prodotto? e i fiori ce li devo attaccare dopo o prima di fare questa operazione?
    Grazie 10000000000000000 [img]graemlins/applause.gif[/img]
    Cristy

Cristy, io ne faccio un poco. Prima di tutto devi avere un'idea precisa di come deve rendere alla fine. Vuoi un liscio, vuoi un rugoso, screpolato come fosse antico, o altro?
    Ma mettiamo che vuoi far semplice e lo vuoi liscio : per scurire un po' lo fai prima. Poi incolli i tovaglioli a secco. E vernici tutta la superficie anche dove non ci sono decorazioni/girasoli. Se vuoi che il risultato sia un "fondu", puoi mischiare la colla apposita con un po' di colore e passare sopra tutta la superficie, compreso sui tovaglioli. Ma stai attenta ai toni. Fai una provina prima. Che ti puoi far sorprendere. Non lesinare sulla colla. Se il compensato è molto poroso, passa una mano di colla prima di mettere il tovagliolo ed una dopo. Bon, spero di non averti incasinata ancora di più. Non scurire troppo la base. Se hai bisogno d'aiuto son qui. Io preparo i tovaglioli per fare un vassoio... [img]graemlins/hello.gif[/img]
    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

Commenta

Ciao. Anche io qualcosa col decoupage la faccio.
      La tecnica con il tovagliolo è un po" diversa da quella con carta più spessa. Innanzitutto ho visto che in genere non viene utilizzata su sfondi scuri perché la carta è talmente sottile che diventa quasi trasparente e il disegno quindi risalterebbe poco. Il tovagliolo deve essere sfogliato ( è composto da due strati o più , bisogna utilizzare solo quello superficiale). Necessita di una colla apposita per decoupage con tovagliolo .
      Per il resto segui i consigli che ti ha già dato sonia.

Saluti
      Francy
      http://www.trapiantisardegna.it

Commenta

Confermo: la tecnica del tovagliolo presuppone un fondo chiaro altrimenti il motivo del tovagliolo "scompare".
        In teoria dovresti passare la superficie con la carta vetrata finissimaper levigarla bene e poi passare una mano di fondo o cementite.
        Dopodiche' quando tutto e' ben asciutto oppure saltando questa fase preliminare passi una o due mani di un colore tenue, bianco o pastello.
        Lasci asciugare per bene e quindi procedi all'applicazione dei motivi ritagliati dai tovagliolini: io ti consiglio, a meno che tu non abbia estro particolare o abilita' artistica che io non ho, di provare a fare una composizione prima per capire qual'e' la disposizione piu' equilibrata o l'effetto migliore.
        Una volta deciso il finale posizioni i motivi o le figure dopo aver eliminato gli starti sottostanti al foglio del tovagliolino decorato e passi col pennello apposito, quello piatto, la colla; se non l'hai mai fatto ti consiglio di provare prima su una superficie di versa per prenderci un po' la mano, sia sulla quantita' di colla che sulla pressione da usare.
        Una volta finito di decorare lasci asciugare e poi passi una o piu' mani del prodotto di finitura che puo' essere trasparente effetto vernice oppure opaco.
        Esistono anche delle finiture ad "effetto screpolato" ma diventa un po' complicato spiegartelo qua: devi dare due mani di fondo di colore diverso in maniera che una volta usato lo screpolante emerga il colore sottostante.
        Io sono riuscita a farlo anche su un fondo rosso scuro ma e' un po' laborioso: ritagli i motivi ed applichi anziche' lo strato decorato uno strato non decorato; lasci asciugare e poi dipingi col colore bianco l'inerno della sagoma inmodo da creare il fondo chiaro che ti serve per far risaltare il motivo o la figura che andrai ad applicare una volta asciutto il sotto.
        Spero di non averti confuso le idee e di essermi fatta capire almeno un po' [img]smile.gif[/img] .

Commenta

guarda qui e qui

[ 08.06.2005, 05:08: Messaggio modificato da: quack ]
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Io ho risolto mettendo nel camino un paiolo di rame pieno di fiori secchi, e ho fatto prima...
            Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

prova a chiedere a MartinaP...so che lei "smanetta" con il decoupage
              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Cristy, io ho fatto per molto tempo decoupage, piccoli e grandi oggetti (dai vassoi ai mobiletti per intenderci).
                Poi ho smesso per mancanza di tempo, pazienza e un po" perché mi ero stancata...
                però vengono delle cose molto carine..
                un consiglio, al di là , di quello che ti hanno già scritto altre più esimie esperte...
                Se non hai esperienza di decoupage, non cominciare proprio con i tovaglioli: non sono facili come la carta, necessitano di una colla speciale ed essendo molto sottile, rischi di stracciare tutto.. bisogna prenderci la mano col decoupage e anche se hai esperienza, ogni oggetto è diverso dall'altro.
                Se vuoi far risaltare meglio le applicazioni, scegli un colore chiaro per il fondo. Dopo avere scartavetrato ben bene il compensato, passalo col colore (l'acrilico va benissimo) più volte dopo avere fatto asciugare ogni mano ben bene. Il compensato è molto poroso e "beve" tantissimo la pittura.
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

Commenta

Operazioni in corso..
                X