X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per Maffo

Ieri ho fatto la tua fricassea di verdure, modificandone gli ingredienti (ho messo solo peperone,zucchine,melanzane,pomodorini ciliegina) e seguendo il procedimento ma non è venuta un granchè peperone e zucchine erano ancora un po' crudi nonostante ho fatto cuocere a 160° per 1 ora e 10 minuti,poi i sapori non si sono amalgamati..forse ho messo poco olio?poco pangrattato?In cosa ho sbagliato?
    Sofia

orco, Sofia... mi dispiace..
    Ti dico il procedimento che uso io così magari confronti..
    Io la faccio sempre nello stesso modo, al più qualche volta non metto le melanzane causa idiosincrasia di qualcuno, ma il sapore è sempre abbastanza amalgamato. Non hai messo nè patate nè cipolla (forse per il fatto che allatti?) però la cipolla mi sa che serve perché dà tanto sapore anche se non sembra e le patate "legano" un po" tutto col fatto che assorbono i liquidi e un po" si ammollano.
    Taglio tutte le verdure a tocchetti piccoli, i peperoni a faldine piccole, le zucchine a rondelle sottili..
    Quando le ho messe nella teglia cospargo con abbondante olio (come se dovessi condire l'insalata) due manciate di pangrattato e spolverata di sale, rimescolo tutto e altro pangrattato, poco olio ancora e sale. Così olio e pangrattato si distribuiscono uniformemente...
    Poi non tocco più nulla, per almeno una buona mezzora faccio cuocere nella posizione bassa del forno (il mio è a gas) a 170 circa max 180.
    Controllo le verdure e mescolo un po" quando vedo che c'è un po" di doratura sopra, così tutte le verdure si cuociono e si dorano omogeneamente.
    Per capire quando è pronta, assaggio i peperoni che sono gli ultimi a cuocersi.
    Non deve essere "secca", per intenderci si deve vedere sul fondo della teglia un poco di olio che le patate non abbiano assorbito.
    Altro, cara Sofia, non so...
    Ah, dimenticavo: questa fricassea è buona il giorno dopo e fredda.
    Fammi sapere se ci riprovi, bellissima mamma di Sara..
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

Commenta

Carissima non ho messo la cipolla perché non ci piace ma credo che l'errore sia stato tagliare le zucchine a pezzettoni e non a rondelle sottili ed aver messo poco olio per fare una cosa leggera ma a questo punto l'olio era necessario.
      Ci riproverà sicuramente!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Sofia

Commenta

Operazioni in corso..
      X