X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help! Indovina chi viene a cena?

Il mio tesoro ha esordito così, ed ora mi ritrovo a cena domani sera 3 persone, in totale saremo in 5.
    Non hanno particolari antipatie culinarie, ma noi non mangiamo volentieri la carne, perciò preferirei stare su legumi, verdure e pesce.
    Ho una bella zucca, dei buoni porcini secchi in quantità , speck e mele del trentino ottimi e abbondanti.
    Cosa preparo? Esco dall'ufficio alle 18 ed ho solo 2 ore, ma se mi date delle indicazioni in merito posso preparare qualcosa già oggi..
    Grazie mille ragassuoli/e..
    ty
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

potresti fare dei ravioli alla zuzza e condirli con lo speck. Con la zucca ci puoi fare anche il pane

per i porcini passo

Come dolce visto che hai le mele buone uno strudel altrimenti io in questo periodo faccio spesso la panna cotta al caffè di Babette oppure le tazzine di Jamie

Commenta

Ciao! Io farei un antipasto al tagliere, con speck e formaggi, poi un bel risottino alla zucca e come secondo delle crespelle con i funghi trifolati. Dolce? Torta di mele (che lo strudel è più impegnativo!
      Spero di esserti stata utile, ciao!Ste.

Le crespelle le prepari già stasera, domani le metti in forno. Anche la torta; così domani prepari la tavola, il tagliere, e devi solo curare il risotto!

[ 21.09.2005, 16:25: Messaggio modificato da: sharky ]

Commenta

La zuppetta di lenticchie con gamberi in mantello di lardo?
        La zuppetta la potresti già preparare stasera e domani devi solo rosolare i gamberi ... forse 5 minuti di lavoro
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Qui c'è del pollo e speck ma non si sentono quasi..

Piccole terrine di porcini e cantarelli allo speck

280 g di petto di pollo
          1 panino - latte q.b. - 1 albume d'uovo - 1 dl di panna
          200 g di porcini ~ 150 g di cantarell�¡
          50 g di burro - 1 spicchio di aglio
          12 fettine di speck
          prezzemolo, sale e pepe q.b.

Tagliare il petto di pollo a pezzetti e metterlo nello sminuzzatore.
          Aggiungere la mollica del panino ammollata nel latte,
          l'albume d'uovo, la panna, il sale ed il pepe.
          Frullare il tutto finché risulti una farcia liscia ed omogenea.
          Pulire bene i funghi, tagliarli
          e rosolarli in una padella a fuoco vivace con il burro e l'aglio.
          Scolarli dal grasso eccedente ed aggiungerli alla farcia.
          Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere il prezzemolo tritato.
          Foderare quattro stampini tondi di alluminio con le fettine di speck.
          Riempire con la farcia e mettere a cuocere a bagnomaria,
          in forno a 140°C, per quaranta minuti.
          Lasciarle raffreddare e servire le terrinette
          su di un letto di insalatine fresche di stagione.

I cantarelli puoi anche sostituirli con i porcini.

Poi una crema o vellutata di zucca con crostini
          e una bella torta di mele o strudel con crema inglese.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

risotto mele e speck, oppure zucca e speck e alla fine, se lo fai con la zucca, una bella grattata di ricotta affumicata.
            Una vellutata di zucca e patate è un'altra alternativa.
            La zucca la puoi fare anche come contorno, all'agrodolce, la affetti un po' sottile e la fai andare in padella con sale, pepe e una spruzzata di aceto, copri il tegame e fai cuocere a fuoco lentissimo.
            Puoi fare anche degli sformatini di zucca, ma ci vuole più tempo.
            Considera però che forse non a tutti è gradita la zucca....
            E il secondo? Ce la fai a procurarti un pesce? O dei gamberoni da fare al cartoccio.... cuoci in forno e mentre va, prepari il resto.
            Per dolce una bella torta di mele al Calvados, mo' ti cerco la mia ricetta che è in giro per il forum, eccola qui:

TORTA DI MELE AL CALVADOS
            800/900 gr di mele Delizia Golden
            120 gr burro
            180 gr farina
            150 gr zucchero
            2 uova
            4 cucchiai di latte
            1 bicchierino abbondante di Calvados
            la buccia di mezzo limone grattugiata
            1 pizzico di sale
            2/3 di bustina di lievito
            poca cannella

Sbucciare le mele, ridurne la metà a fettine e metterle a cuocere in un largo tegame con 30 gr di burro e 50 gr di zucchero. Rosolare le mele, coprire il tegame perché si formi del vapore, e dopo qualche minuto togliere il coperchio e continuare la cottura delle mele finché assorbiranno tutto il liquido formatosi e tenderanno a caramellarsi. Sfumare con il bicchierino di Calvados, spegnere il fuoco e passare le mele cotte al frullatore con mezzo cucchiaino di cannella. Frullare bene il tutto e lasciar intiepidire.
            Foderare una teglia da cm. 24 con della carta da forno. Fondere il rimanente burro.
            In una terrina montare le uova con 80 gr di zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata.Lavorare bene finché la crema diventa ben gonfia e spumosa quindi incorporare la
            farina mescolata al lievito facendola scendere da un setaccio e alternandola al burro fuso.
            Se l'impasto fosse troppo duro aiutarsi con i cucchiai di latte.
            Bisognerà ottenre una sorta di pastella un po' più densa.
            Per ultimo aggiungere al composto il passato di mele tiepido.
            Versare l'impasto nella tortiera foderata di carta forno, livellare bene.
            Prendere le restanti mele e tagliarle a spicchi di circa 2 cm. di spessore. Inserire gli spicchi nell'impasto procedendo a raggera facendo in modo che il dorso delle mele rimanga scoperto.
            Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti.
            Verso fine cottura, quando si può tranquillamente aprire lo sportello del forno, ma senza togliere la torta, cospargerla di zucchero semolato e spruzzare lo zucchero di Calvados usando un nebulizzatore nuovo o qualche altra caccavella che consenta la nebulizzazione.
            Rimettere in forno fino a quando lo zucchero si glassa.

[ 21.09.2005, 16:30: Messaggio modificato da: Giuliana ]
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

zuppetta di orzo zucca e porcini
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Vellutata di zucca e patate fatta ieri sera gnammm [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                In questi giorni ho in mente di fare la zuppa di ceci e funghi porcini di Bruna se ti interessa....
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Grazie mille!
                  Sono indecisa tra risotto mele e speck e la zuppetta di lenticchie.
                  Giuli, posso fare gli sformatini oggi per domani?
                  Come antipasto potrei fare qualcosa coi porcini a questo punto.. oppure tento un branziono ripeino ai porcini?
                  ty

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                    La zuppetta di lenticchie con gamberi in mantello di lardo?
                    La zuppetta la potresti già preparare stasera e domani devi solo rosolare i gamberi ... forse 5 minuti di lavoro
                    </font>[/QUOTE]Questo piatto è straordinario...a casa mia piace tantissimo.
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

certo che li puoi fare oggi.Io non metterei i funghi secchi col branzino, ammazzerebbero tutto...
                      Il branzino, fallo al sale o al forno spruzzato di poco cognac, pancia imbottita di rosmarino. Io, per accompagnarlo, di solito faccio:

2 bei pomodori sodi e maturi, spellati e ridotti a dadini piccolissimi e lasciati sgocciolare per 10 minuti, un trito di aglio e basilico fine fine, il succo di mezzo limone, sale, pepe bianco, olio buono. Mescolo il tutto e lo metto in una salsiera e porto in tavola col branzino. Chi vuole se ne prende un po'...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

dove stà la ricetta della zuppetta di lenticchie ecc ecc
                        Raffuccia

Commenta

Allora ok per gli sformatini, li faccio stasera. Sono più adatti come antipasto o come contorno? In base a ciò devo trovare l'alternativa..
                          In base alla pescato decido sulla zuppetta coi gamberi, sennò vado con risotto mele e speck e faccio pesce come secondo.
                          Le mele le servo come frutta e come dolce faccio delle crostatine ai ribes rossi, ne ho raccolto un bel cesto, almeno li uso da freschi.
                          GRAZIE!
                          ty

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: raffy:
                            dove stà la ricetta della zuppetta di lenticchie ecc ecc </font>[/QUOTE]La ricetta è qui però sono sparite delle foto se le vuoi io le ho, tutte.
                            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: raffy:
                              dove stà la ricetta della zuppetta di lenticchie ecc ecc </font>[/QUOTE]La ricetta è qui però sono sparite delle foto se le vuoi io le ho, tutte.
                              </font>[/QUOTE]Daniela per favore me le puoi girare? Mi sono accorta di non averle salvate correttamente, grazie!!
                              Roberta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X