X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta "chi sardi fuiuti"

Letterale: Pasta con le sarde fuggite. Altrimenti detta Pasta "chi sardi a mare"

La sottile ironia del popolo non finisce mai di stupire:un piatto povero dove nemmeno le economiche sarde sono state impiegate, e quindi lasciate a mare o fuggite. Ricetta palermitana.
    Lessare un mazzetto di finocchietto, scolarli, tagliarli a pezzetti. in una padella fare dorare mezza ciolla in olio; unirvi i filetti di 6 acciughe o sarde salate facendole disfare; quindi un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di uvetta e il finocchietto. Si mescola bene facendo cuocere 10minuti; quindi condire i maccheroncini cotti nell'acqua dei finocchietti
    Tratto da i primi piatti di Giuseppe Coria
    [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
    (Emy per consolarmi)

toh guarda.. la "mia" ricetta del tonno scappato!!
    in assenza del finocchietto domenica ci ho messo un peperone a filetti e come dice il nome tonno sott'olio invece delle acciughe.. l'ho spacciata per una ricetta autentica siciliana e ci ho pure azzecccato!!! (in realtà era una autentica svuotafrigo DOC )
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Commenta

e invece è un classico della miseria. In realtà è una novità anche per me dato che non sono palermitana. Perà è interessante dato che il mio giardino si ostina a riempirmi il frigo di finocchietto e le sarde non mi piacciono tanto nella pasta
      Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

(Emy per consolarmi)

Commenta

Ma tu quale uvetta usi cristina? Quella piccolina nera? Quando provavo i piatti con l'uvetta sultanina (quella cicciona chiara) erano decisamente troppo dolci.

Commenta

Ma il finocchietto è quello che poi fa le ombrelle gialle? Noi lo facciamo fiorire e poi usiamo i fiori essiccati negli arrosti (anatra e maiale soprattutto, ma anche coniglio...)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: giuditta.2001:
            Perà è interessante dato che il mio giardino si ostina a riempirmi il frigo di finocchietto </font>[/QUOTE]In Calabria prepariamo una minestra di finocchio e ceci o patate e ceci che completiamo con spaghetti spezzati..
            Metti a bollire i finocchietti e a meta' cottura aggiungi dei tocchettini di cipolla,i ceci e un po' di peperoncino e lasci consumare(deve comunque risultare brodosa)...poi unisci la pasta e lasci cuocere..mi raccomando non lasciarla consumare troppo!
            servi con un filo d'olio crudo...e' favolosa!!!
            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
            (Simona)

Commenta

Una delle più belle ricette del mese. E lo dico con il massimo della convinzione.
              La dizione "al xxxx scappato" è tipica della miseria. Qui in Maremma c'è il ragù al galletto scappato, che è una ottima versione estiva, leggera e saporita con niente grassi animali.
              Ora devo preparare cena, poi la metto.

Commenta

Rossanina io uso quella piccolina nera. Ma la pasta con le sarde non la faccio spesso; il mio finocchietto finisce in prevalenza nel misto di verdure lesse, selvatiche e no.
                è questo
                Usiamo i germogli giovani lessati per la pasta di cui sopra. L'infiorescenza fresca si usa nei barattoli delle olive in salamoia per tenerle le olive immerse e profumarle.
                Cristina,

(Emy per consolarmi)

Commenta

Anche da noi ci sono gli uccellini scappati, il sugo "finto"... Credo che sia uno dei tanti elementi unificatori dell'Italia... che dici, facciamo un topic nuovo? Io ci provo!!!

Commenta

Cmq sappi che le sarde non fuggono davanti a niente e nessuno [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Chandra bella ricetta. Ma i ceci sono già cotti. Giusto?
                      E se mettessi la 'nduja invece che il peperoncino?
                      Cristina,

(Emy per consolarmi)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                        Anche da noi ci sono gli uccellini scappati, il sugo "finto"... Credo che sia uno dei tanti elementi unificatori dell'Italia... che dici, facciamo un topic nuovo? Io ci provo!!! </font>[/QUOTE]Vai Ross che io copio incollo la mia
                        Cristina,

(Emy per consolarmi)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: giuditta.2001:
                          "chi sardi a mare"

</font>[/QUOTE]è una ricetta meravigliosaaa... d'ingredienti di fattura ... di "nome" ...domani la faccio!
                          irene senza se e senza ma

Commenta

Messo il topic.... [img]smile.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Enzo:
                              "al xxxx scappato" </font>[/QUOTE] ci penso ma non mi viene in mente niente ...che è 'stà parola censurata ...mi aiuti???
                              irene senza se e senza ma

Commenta

Operazioni in corso..
                              X