X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sabato ho raccolto....

..queste:

Sono erbe di campagna, di quelle che si trovano nei campi lavorati e lasciati a riposare.
    Non ci sono le cicoriette, ma quelle che in dialetto pesarese si chiamano "rapastei" (i volgarmente detti piscialetto), le "spragine", che sono quelle erbe con le foglie sopra ruvide come una lingua di gatto e gli "scarpigni", quelle con le foglie molto frastagliate e tendenti al violaceo.
    Penso che la mia generazione sia l'ultima rimasta a saper conoscere e aver voglia di andare a raccogliere le erbe di campo.
    A me l'ha insegnato mia mamma, che da piccolini prendeva me e mio fratello e con una amica e le sue figlie andavamo in campagna dopo pranzo e raccoglievano l'erba per mangiarla con la piadina.
    Non avete idea di quanto mi piaccia quel sapore amarognolo che hanno una volta lessate e poi soffritte.
    Sono cose che stanno scomparendo, perché è vero che almeno qui da me si trovano ancora, nei mercati rionali, queste verdure a vendere, ma è la raccolta, il momento più bello, fatto di silenzi della campagna, di soddisfazione nel trovare più di una varietà , di chiacchiere urlate da una parte all'altra del campo con chi ti accompagna, insomma di pace, con te stessa, con tutto.
    Sono piccole cose di poco conto, ma mi piaceva di condividerle con voi.
    P.S. Per la cronaca, ne ho raccolte tre borse del super piene, che poi ho cotto in 4 volte e congelate per mangiarle domenica, sperando che i miei ospiti gradiscano

Le conosco Chicca..si trovano anche nelle campagne del Riminese, ottime [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Commenta

Pensa te Chicca che io le compro, quando le trovo.
      Qui ora bisogna far chilometri per andare a raccoglierle a me aveva insegnato a riconoscerle mia nonna, andavo spesso con lei a farle.
      Elena

Commenta

Io conosco solo i piscialetto da noi dette "sprelle" . Le mangio lessate e condite con olio sale e aceto o se sono molto giovani condite senza lessarle.
        saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
        Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Eh si, è proprio periodo di erbe ora, anche io ne ho una bella scorta in freezer [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          Monica

Commenta

Che bel ricordo le " erbe trovate "!
            Ciao, Chicca. Manuela
            Manuela

Commenta

anche a me piace molto raccogliere le erbe!
              e anch'io ne ho sempre pacchetti in frizer.
              Mi piacciono ripassate in padella con aglio e peperoncino..e trovo il loro gusto un po" amaro molto piacevole!

Commenta

che bel raccolto!
                qui da noi nel sud ancora non c'è niente , non piove da tanto e fa caldo, sono andata domenica al nord dove mi hanno detto che ha piovuto e li si che ho trovato la cicoria e altre erbette una uguale alla tua che noi chiamiamo "amulazza" è quella con le foglie grosse frastaglitissime
                http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Io ieri ho trovato la nepitella a Sirmione.

Commenta

qui li chiamiamo riccioni,quelle erbe lì.

Enzo,chissà come ci sei rimasto male!
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

da noi si chiamano stracapogn, io ne vado matta mangiarli crudi tagliati a pezzettini con aglio e peperoncino...... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

A me i pisciacani piacciono da matti saltati in padella con pochissima pancetta... [img]smile.gif[/img]

Io sono sicura che i tuoi ospiti apprezzeranno da matti!!!

Commenta

Da noi si chiamano rapastrelli e crespigno ,buone nell'insalata mista detta misticanza ( orragine ,rapastrelli ,crespigno, dorosella,raponzoli,caccialepre,barba di frate ,portullacca,strigoli,cicorietta fresca e lattughino)certe mangiate condita con aceto alio e sale almeno due ore prima per farla ammosciare.
                          Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

www.vittoriaincucina.it

Commenta

io che i piscialetto si mangiassero giuro che non lo sapevo,
                            ma sono proprio quelle painte che fanno i foricini gialli tipo margherite?
                            e che si mangia di quelli, le foglie?
                            Raffuccia

Commenta

Si Raffy, sono quelli, e si mangia la piantina finché non ha messo i boccioli, che poi diventa dura.
                              Se riesci a vederla, una pianta è in basso tutta a destra.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X