Ancora io !!! ma non con una bensì due richieste.Volevo sapere se avete delle ricette sui corbezzoli e i fichi d'india ,la marmellatacon i fichi l'ho fatta ma non mi piace e allora volevo fare il liquore che forse risulta migliore ,ma come? grazie [img]smile.gif[/img]
X
-
Corbezzoli , fichi d'india
Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.
www.vittoriaincucina.itTag: Nessuno
-
Per i corbezzoli è un po' presto. Fino a Dicembre non maturano e solo i frutti ben maturi sono buoni, altrimenti sono allappanti e aspri.
Ci viene la marmellata, ma bisogna avere la pazienza di passare dal colino fine per togliere i semini fastidiosi.
Io consiglio di fare questa operazione PRIMA di fare la marmellata, frullando i frutti con un po' di acqua, passandoli dal colino e solo dopo aggiungere lo zucchero e gli aromi.
Credo che per i fichi d'india sia lo stesso ma non l'ho mai fatto.
PS: Molto bello il tuo sito. Complimenti.
-
Grazie Enzo , ma per il liquore di fichi d'india che ci sono proprio adesso il procedimento sarà lo stesso del limoncello?Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.
www.vittoriaincucina.it
Commenta
-
Onestamente non lo so, perché non ho mai provato.
Ricorda invece che a dicembre-gennaio sono pronte anche le bacche della rosa canina che, con lo stesso procedimento del limoncello, possona fornire quello che per me è il vero rosolio.
Le bacche vanno prese quando sono belle mature, appiccicose e morbide.
Anche con quelle ci viene la marmellata, ottima, ma ce ne vogliono, di sgraffi, per farne un barattolo.
Commenta
-
Proverà così.Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.
www.vittoriaincucina.it
Commenta
-
a proposito di rosa canina (mi spiace, ma per il liquore non posso aiutarti), la marmellata è buonissima, e si puo' fare anche il succo di frutta (veramente buo no pure lui). Se hai l'attrezzo provaci. Ciao"Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
"La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)