X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pizzette di Pinella

Ciao vorrei fare le tue pizzette per il compleanno dimio figlio. Volevo sapere se vengono morbide, se posso congelarle (prima o dopo la cottura) e se fatte il giorno prima poi diventano un po' asciutte.

io ho fatto quelle di margi1961, una settimana prima, le ho congelate e poi ripassate velocemente al forno prima di servire.
    ottime!
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Sai che non ricordo delle pizzette? Quado le ho fatte?
      www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

E' la ricetta delle pizzette del bar,io ho solo la versione stampata,ma al negozio,è una ricetta che hai dato 2/3 anni fa.Era un pasta brioche leggera.
        Elisabetta Cuomo

Commenta

Scusate,può essere questa la ricetta di Pinella?

PIZZETTINE LIEVITO di Pinella

Ingredienti:

700 gr di farina"00"
          300 gr di manitoba
          1 uovo
          20 gr di zucchero
          80 gr di lievito di birra (50 gr in estate)
          100 gr di strutto o margarina vegetale
          20 gr di sale
          circa 400-450 gr d'acqua leggermente tiepida

Impastare tutti gli ingredienti, tranne il lievito, aiutandosi con un bicchiere d'acqua. Quindi, aggiungere il lievito sbriciolato e molto lentamente l'acqua. Regolatevi con il volume di quest'ultima, tenendo conto che alla fine della lavorazione l'impasto deve essere abbastanza morbido, tipo pizza insomma. Se usate la planetaria, togliete l'impasto dal cestello e mettetelo su di un piano infarinato. Lavorate un po' usando i pugni e tirando la pasta verso l'alto prima di risbatterla sul piano. A questo punto il metodo più semplice e' quello di stendere la pasta con il matterello, abbastanza sottile, meno di 1/2 cm. E, dopo averla stesa, riunirla un po' con le mani per evitare che si accorci troppo dopo aver fatto le formine. Prendete le formelle delle ciambelle e ritagliate delle formine tonde. Mettetele a lievitare come sapete fare, ma se avete fretta, accendete il forno a 30-40°C e mettete le pizzette a lievitare. Quando saranno gonfie quasi al doppio, con la punta dell'indice e del medio sgonfiatele al centro in modo che intorno rimanga un bordino.Se avete ancora molta fretta, prendete un bicchiere di carta e invece delle dita, schiacciate con il fondo del bicchiere. A questo punto, sbizzarritevi nella farcitura. Se le volete semplici, usate un cucchiaino di passata di pomodoro (non pelati, che sono troppo acquosi), olio, sale origano e mettete in forno a 230°C per ...regolatevi.
          La mozzarella, alla fine.

P.S. Trucchetto: se cuociono troppo mettete una teglia da biscotti, sopra. Se le fate grandette, alla fine della cottura lucidatele con una spennellata d'olio buono.

Commenta

Si sono queste. Visto che però LaSuaFra mi ha nominato quelle di Margi1961, vorrei, se possibile, anche questa ricetta, in modo da provarle entrambe. Per queste ultime vorrei sapere se sono buone anche fredde

Commenta

vuoi provare anche la mia ricetta?
              Il problema è che danno dipendenza e finché non sono finite...
              Sono buone anche fredde.
              Le hanno già provate diverse persone e sono piaciute.

250 gr. di farina
              125 gr. acqua
              1 rosso d'uovo
              25 gr. di burro
              10 gr. di zucchero
              8 gr. di sale
              dai 25 ai 50 gr. di lievito (più è freddo e più aumenta la quantità di lievito da mettere)

Impastare tutti gli ingredienti. La pasta deve risultare un po' appiccicosa.
              Lasciare lievitare adagiandola sopra poca farina in luogo riparato.
              Stendere poi la pasta e tagliare le pizzette con un coppapasta piccolo(oppure con un bicchiere da vino/liquore). Sono pizzette mono boccone! [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Cospargerle con pomodoro, basilico, mozzarella ed un po' di sale.
              Lasciare nuovamente lievitare e cuocere in forno già caldo.

laura
              laura

Commenta

Grazie le proverà questo fine settimana e poi ti dirà . A proposito quante ne escono con queste quantità ?

Commenta

Queste di Laura le ho fatte tante volte buonissime! Vengono morbide e si possono congelare.
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Le congelo prima o dopo averle cotte? e se prima condite o no? Grazie siete tutte gentilissime.
                    p.s. Ma MarisaC sei "quella" della famosa ciambella alla panna di cui ho tanto sentito parlare e complimentare in un altro forum?

Commenta

Laura ho provato le tue pizzette. Sono piacute molto. L'unica cosa è che alcune le ho fatte troppo sottili. Ma il gusto era ottimo. Grazie mille per la ricetta

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela35:

p.s. Ma MarisaC sei "quella" della famosa ciambella alla panna di cui ho tanto sentito parlare e complimentare in un altro forum? [/QB]</font>[/QUOTE]Mi sa di si, come forum però frequento solo questo.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Io "bazzico" un po' anche su scambiaricette e qualcuno ha messo la tua ricetta (rigorosamente attribuita a te) tanto che come nome ha "ciambella alla panna di marisac" e non sai quante varianti sono state fatte!

Commenta

Anche qui si sono sbizzarriti con le varianti, ne hai qualcuna originale da segnalare da quel forum?

Commenta

In realtà Marisac E' la ciambella alla panna.
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X