X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• marmellata di pesche

ciao a tutti

sono tornata a casa un giorno dalla vacanze per sbrigare alcune cosucce, essendo in montagna al fresco e avendo tempo vorrei fare la marmellata di pesche.

Qualche ricettina?

Grazie
    Graziella

io l'ho fatta la scorsa settimana.
    Oggi ne abbiamo aperto un vasetto ed è venuta bella e buonissima.
    Solo un po' più dolce del solito ma è responsabilità delle pesche che erano dolcissime.
    Io le ho sbucciate e tagliate a pezzettini.
    Poi, dopo un po' di cottura ho usato lo schiacciapatate da pentola ed ho ulteriormente ridotto la polpa.
    Le ho fatte cuocere un po' perché perdessero un po' di liquido poi ho aggiunto lo zucchero (io metto sempre 300 gr. per chilo e per noi è sufficiente) ed una busta di fruttapec (una sola anche se erano circa 2 chili e 600 gr. di frutta pulita). Ho cotto per circa 3/4 d'ora ed ho fatto la prova piattino.
    Era pronta.
    A quel punto ho aggiunto il succo di due limoni piccoli, mescolato, fati un ulteriore minuto di cotture e messo nei vasetti e sterilizzati per 25 minuti.
    Questa volta, in effetti, sono andata con una ricetta un po' modificata ma il risultato è ottimo.
    laura
    laura

Commenta

Io non ho mai sterilizzato i vasetti di marmellata!!!!
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: laura fe:
        .....poi ho aggiunto lo zucchero (io metto sempre 300 gr. per chilo e per noi è sufficiente) ed una busta di fruttapec (una sola anche se erano circa 2 chili e 600 gr. di frutta pulita). Ho cotto per circa 3/4 d'ora ed ho fatto la prova piattino.
        .....
        laura
        </font>[/QUOTE]Ma dopo il fruttapec si cuoce per pochi minuti o mi sbaglio?
        Coeli
        Memento audere semper

Commenta

Perchè il limone lo hai messo a fine cottura ?
          Io l'ho sempre messo da subito insieme alla frutta e mi piacerebbe capire qual'èla differenza o se sbaglio

Commenta

L'ho fatta anche io l'altro ieri...ho messo a macerare 1,8 Kg di pesche pelate e fatte a tocchetti con 900 gr di zucchero (la prox volta ne metto meno..) e il succo di 2 limoni.
            dopo qualche ora ho filtrato il succo e l'ho messo a bollire e addensare. quando era sulla buona strada ho ggiunto le pesche e fatto andare circa una decina di minuti circa, finché anche i pezzettini fossero pronti.
            Fatto la prova piattino e ...assaggiato.
            Invasato e strerilizzato.
            Il metodo l'ho copiato qui e se non sbaglio credo si chiami ferber.
            Non ho usato contrariamente il mio solito il fruttapec e devo dire che non ce n'era assolutamente bisogno.
            Con questo metodo la frutta non si stracuoce e reata con il suo profumo e sapore.

Sterilizzare. La marmellata io la sterilizzo...ma io sono una fissata. In ogni caso se usi vasi bormioli e se li riempi dopo averli sterilizzati con la marmellata bollente e poi li capovolgi e li avvolgi in una copertina di lana...va bene lo stesso.

Ciao
            Federica

Commenta

qui si è parlato di marmellate con il metodo Ferber
              marmellate
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

si ..ferber...che poi in realtà . rileggendo non ho fatto il metodo ferber...ossia non ho portato ad ebollizione e poi separato il succo e poi fatto bollire per 3 gg...
                Ho solo preparato la frutta con zucchero e limone e lasciata riposare qualche ora... H aprodotto molto succo, che ho ridotto a fuoco vivace e poi da ultimo aggiunto la frutta.
                Ho fatto il tutto molto velocemente, la marmellata era densa, ma morbida come piace a me, e con un profumo incredibile.
                ciao!
                Federica

Commenta

Anch''io la faccio più o meno come Marcy e anch'io sterilizzo sempre per sicurezza

Commenta

perché sterilizzate la marmellata? cosa volete evitare?
                    Criss
                    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Criss:
                      perché sterilizzate la marmellata? cosa volete evitare? </font>[/QUOTE]I rimorsi di coscienza...

Una volta mi sono autoconvinta che la mia marmellata avesse il botulino (cosa impossibile lo so e lo sapevo..ma io mi sono autosuggestionata)...a tal punto che mi sono venuti tutti i sintomi!!!!

Da allora...sterilizzo, così non c'ho più scuse.... che ci vuoi fare se sono suonata..
                      Federica

Commenta

appunto, il botulino non cresce in ambiente zuccherino, le muffe le vedi e se fermenta pure...
                        buona sterilizzazione io non sterilizzo più nemmeno la passata, c'è voluto molto poco a convincermi che non serviva
                        Criss
                        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher

Commenta

Il fatto è che non uso sempre i vasetti della bormioli, dove noti a occhio nudo che si è creato il sottovuoto per effetto del calore...
                          Uso anche altri vasi (tipo quelli che avevo comprato grazie a Babette), e quelli secondo me necessitano di sterilizzazione...
                          Io comunque sterilizzo anche il sugo di pomodoro.
                          Se solo trovassi un vaso non ok...conoscendomi butterei via tutto...quindi per sicurezza sterilizzo.
                          Federica

Commenta

sterilizzazioni a parte parliamo di cose serie: quando ci vediamo?

Uso improprio di topic altrui
                            Criss

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariacristina:
                              Io non ho mai sterilizzato i vasetti di marmellata!!!! </font>[/QUOTE]io la sterilizzo perché metto poco zucchero: mai oltre i 300 gr. per chilo.
                              Anni fa la stracuocevo e diventava tutta dello stesso colore, indipendentemente da che frutta avessi usato ed anche il sapore, in fondo, non differiva poi tanto

Ora che la cuocio poco, preferisco sterilizzare.
                              Uso i vasetti Bormioli da 0.125 e quando apro un vasetto lo conservo in frigorifero.
                              laura
                              laura

Commenta

Operazioni in corso..
                              X