X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesto...

Ho appena finito di farlo,però mi sono chiesta se invece di andare ad occhio con gli ingredienti,ci fossero delle dosi che tendessero ad equilibrarli (a me,ad esempio,da fastidio se scopre troppo il formaggio o se c'è troppo olio..).Voi come mi comportate?Mi sembra che fosse stato aperto anche un altro topic con dei fotogrammi...Grazie e ciao! [img]graemlins/hello.gif[/img]

dei fotogrammi li ricordo anch'io, ma dosi no...
    io faccio a occhio e assaggio

Commenta

anche io e quest'anno ne ho fatto un bel po" col basilico dlle piantine di Eros
      Anzi approfitto per ringraziarlo ancora
      Profumo e sapore deliziosissimi
      E le piantine stanno ancora mettendo altre foglie
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
      http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

Ingredienti:

1. 60 grammi di foglioline di basilico di Pra
        2. 50 grammi di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
        3. 20 grammi di pecorino sardo stagionato
        4. due cucchiai di pinoli
        5. poco sale grosso marino
        6. un bello spicchio d'aglio
        7. abbondante olio extravergine d'oliva

Sorry ma la ricetta non dice quanto è abondante.

Commenta

Dimenticavo, la ricetta la trovi qui:

http://www.isolapiana.com/cucina/

Commenta

Misi più volte la ricetta DOC del pesto secondo quanto stabilito dai Cavalieri della Confraternita del Pesto e dalla Regione Liguria. Ora non riesco a trovarla ma al più presto la rimetterà qualora servisse.

Il link di Nerone è interessantassimo e nello stesso tempo divertente. Il sito che parla del pesto genovese è sardo! Isola Piana come Carloforte sono due isole della Sardegna che hanno antichi legami con Genova. Addirittura a Carloforte gli anziani parlano ancora il dialetto genovese. I testi comunque sono corretti tranne alcune piccole inesattezze. Ad esempio sulla sequenza di battitura degli ingredienti nel mortaio che avevo indicato proprio in un topic di Nerone alle prese con il suo bel mortaio.
            Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
            (P.Sà¼skind)

Commenta

la ricetta ufficiale dice:
              basilico ligure 25-35%
              Olio extravergine di oliva dop della riviera ligure 30-35%
              Formaggio dop Parmigiano Reggiano o Grana Padano 15-20%
              Formaggio dop pecorino sardo o fiore sardo 5-10%
              Pinoli 7-10%
              aglio 1-5%
              sale grosso 1-2%

Ho studiato bene? [img]graemlins/E17.gif[/img] (in realtà ho spudoratamente copiato [img]graemlins/E17.gif[/img] )

Commenta

Grazie a tutti per le indicazioni (è vero,il sito indicato da Nerone è molto interessante!).
                Cercherà di attenermi a queste dosi la prossima volta,comunque ho letto su una rivista che per dare sapore al pesto vengono aggiunte anche noci o anacardi,vi risulta?
                Ciao! [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Pesto alla trentina
                  Solo ad occhio...è folle pensare che il pesto, come tante altre preparazioni, possa essere fatto con bilancino del farmacista. La foglia cambia a seconda di dove proviene e dalla stagione, una foglia "cede" più acqua e quindi richiede maggior "legante" (i formaggi), l'altra meno, se non nulla. I formaggi stessi, a seconda della stagionatura, variano in modo determinante... Basta farlo, rifarlo e continuare a farlo.
                  Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Operazioni in corso..
                  X