X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cous cous.....dove ho sbagliato?

Ho provato a fare il cous cous, invogliata da vostri topic precedenti, ma ieri sera è andato a finire nel secchio [img]graemlins/50_b.gif[/img] .....era venuto come una pappetta di granellini, e non, come io pensavo dei granellini al dente belli divisi......oddio io non l'ho mai mangiato per cui non posso fare il raffronto, però così non mi piaceva proprio ....quello che mi rode è che ci avevo messo tutte le verdure, i ceci ecc....e ho buttato tutto :mad:
    Insomma come doveva essere sto cous cous?
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Penso che tu abbia messo troppa acqua. Io scaldo l'acqua, quando è bollente la butto sopra il cous cous salato e speziato a piacere (curcuma, spezie varie) fino a coprirlo a filo. nel giro di qualche istante si è bevuto tutta l'acqua, un giro d'olio buono, sgrano con la forchetta ed è pronto!
    Devo dire però che non tutti i cous cous sono ugualmente buoni, anch'io ne ho comprato uno un giorno che mi è diventato pappetta...adesso compro solo il COUS COUS FERRERO MEDIO, è ottimo. Ma non mettere troppa acqua, a filo e comunque sono giuste le indicazioni del pacchetto!

Commenta

Condivido e sottolineo che anche il tempo dedicato alla sgranatura ha la sua importanza
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Io ne ho una confezione in casa ma non ho ancora osato perché temo di fare uno spatascio

Laura e io che credevo che andasse cotto al vapore .. spatascio assicurato [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

tanta acqua quanto cous cous, grosso modo, e bagnalo con la salsa solo quando lo servi, non mettere tutto insieme nel piatto di portata

Ro.

Commenta

Elisabetta66, è già precotto! se è il FERRERO vai tranquilla: io metto in padella un po" d'olio e cipolla, aggiungo peperoni colorati a cubetti, poi zucchine e faccio andare 10 minuti, poi aggiungo piselli surgelati e dopo altri 5 minuti circa una scatoletta di ceci e cospargo di prezzemolo tritato. Sale, pepe e spezie (curcuma e spezie messicane che non c'entrano niente ma ci stanno benissimo). A parte faccio il cous cous come ti ho detto e impiatto: cous cous sotto e nella conchetta in mezzo colo un po" di verdura....figurone assicurato. E' un piatto leggero, vegetariano e molto colorato.

Commenta

oh, ma avete provato il cous cous con il minestrone?????? Una bonta!
              maria

http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

Commenta

Manu secondo me non l'hai sgranellato.
                l'hai solo cotto e poi ci hai buttato dentro le verdure senza prima "raschiarlo" con la forchetta.
                [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

Allora forse ho messo troppa acqua .....diceva 250 gr.cous cous e 1/4 di lt. di acqua ed io per l'acqua ho fatto ad occhio [img]graemlins/E17.gif[/img] .......vabbè, faccio passare un po" di tempo e poi riprovo......al momento mi ha disgustato
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

l'unica cosa che ricordo quando mia suocera, tunisina, lo faceva (veramente l'ho vista farlo solo un paio di volte), quando sgranellava il cous cous lo faceva bagnandosi prima le mani con l'olio, e lo faceva ripetutamente. Ma forse perché non usava quello Ferrero; anche io ho sentito dire che questa marca è ottima! Non l'ho mai fatto. Non so neanche se mai ci proverà !
                    io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

io trovo che quello equo e solidale sia favoloso, per essere sicura di non ottenere una "pappetta" io non butto mai tutta l'acqua in una volta; ne metto poco più di tre quarti di quella indicata, lascio riposare finché l'ha assorbita bene, mescolo bene con la forchetta, poi aggiungo un altro poco ecc. finché la consistenza non mi soddisfa e all'assaggio non "crocchia" più sotto ai denti pur rimanendo bello sgranato. Ovviamente parlo del cous-cous precotto, se è quello da cucinare è tutta un'altra faccenda..
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

Commenta

Allora mi confermate che i granelli devono rimanere belli al dente ......comunque ho usato quello precotto e l'ho sgranato con la forchetta, ma non si divideva più di tanto....

Commenta

Granelli separati, al dente si ma non devono scrocchiare come dice bene la Vippina, anzichè acqua pura usa del brodo vegetale per bagnarlo, segui le dosi della confezione che poi sono pari volume di acqua e cous cous (non peso: forse l'inghippo sta lì), per sgranarlo bene mentre sta ingrossando aggiungi un cucchiaio d'olio d'oliva e lavora con la forchetta, coprilo con un panno mentre assorbe per non disperdere il calore, non aspettare troppo che sennò scuoce, se il tuo condimento è molto liquido diminuisci le dosi del brodo d'ammollo. Oooh, l'ho detto tutto d'un fiato!
                          Non mi viene in mente nient'altro, se non di raccomandarti di riprovare prima possibile. E' molto buono, fidati!
                          Gabriele
                          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Mi fido Gabriele tranquillo

Commenta

allora tanta acqua o brodo, e altrettanto cous cous, in una padellona mettere brodo, quando bolle aggiungere cous- cous, far assorbire...mettere sul tavolo di marmo e con il coltello sgranare e far freddare, dopo usare! ti metto una foto dell'ultimo fatto..
                              cous-cous con verdurine, e petti di pollo alla crema di zafferano

Commenta

Operazioni in corso..
                              X