X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
    la adoro!! La tua è simile a quella di Enzo, l'aveva preparata un venerdì a pranzo, prima della Cena delle stelle a Campiglia.....bellissimi ricordi!

    Franca, ti copio quello che ho trovato in rete sul perchè si chiama cos':


    da "La cucina livornese" di Aldo Santini, ricetta di Elma Giusti Il bordatino e' un piatto di recupero fatto con gli avanzi del giorno prima. Un piatto della Livorno povera. Nel rispettivo menu' settimanale compariva in tavola l'indomani dei fagioli rossi e utilizzava il loro brodo. Ottenuta una polentina girando la farina gialla nell'acqua che bolliva in una pentola (polentina non polenta, non troppo solida), durante la cottura si aggiungeva il brodo denso dei fagioli. Circa l'origine del nome "bordatino", alcuni sostengono che, essendo una pietanza molto in voga nel 1700/1800 a bordo dei velieri impegnati nelle lunghe traversate, sarebbe stato battezzato di conseguenza. Era un piatto unico, minestra e secondo insieme, dal gran profumo e dal sapore vigoroso che placava la fame anche ai portuali chiamati ai lavori molto pesanti. I pisani diversamente dai livornesi facevano il bordatino con la farina di ceci.
    Molto interessante,grazie!
    La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

    Commenta


    • #32
      image.jpg

      Ecccolo qua, Bruna !
      É buonissimo, ce ne siamo mangiati due piatti a testa.
      Mi sa che lo ripeterò spesso, tra l'altro ho visto che all'Esselunga hanno il cavolo nero imbustato, già pulito e mi toglie il problema di non saperlo pulire per bene.

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
        Grazie Bruna, bella ricetta! Qui si trova facilmente il cavolo verde e la proverò. Qualche giorno fa, avendo parecchia verza a disposizione, ho cercato una ricetta per utilizzarla al meglio e mi sono imbattuta in una ricetta su Giallo Zafferano, molto simile alla tua, ma con la verza invece del cavolo nero, vino rosso, del porro, e lardo di Colonnata invece della pancetta (che ho omesso). Buonissima!

        La ricetta completa, con il commento di Sonia Peronaci, è questa:

        ZUPPA DI VERZA, PATATE E FAGIOLI (per 4 persone)
        Io ho utilizzato fagioli borlotti già lessati, in vasetto di vetro, se preferite usare quelli secchi, tenete presente che dovrete metterli in ammollo per 12 ore, quindi il giorno prima, e farli lessare preventivamente, per poi usarli nella zuppa.


        Fagioli Borlotti già lessati 300 g
        Verza 300 g
        Polpa di pomodoro 100 g
        Lardo di Colonnata 50 g
        Patate 400 g
        Aglio 1 spicchio
        Porro 1
        Carota 1
        Sedano 1 gambo
        Brodo vegetale 500 ml
        Vino rosso 1/2 bicchiere
        Olio extravergine d’oliva q.b.
        Pepe 1 spolverata
        Pane casareccio o toscano 8 fette

        Lavate e mondate tutte le verdure, quindi preparate il trito per il soffritto con la carota, il porro ed il sedano.

        Pelate e tritate lo spicchio d’aglio, tagliate il lardo a cubetti piccolissimi e mettetelo in una pentola, unite l’olio d’oliva, versate il trito di verdure, l’aglio e fate soffriggere.

        Nel frattempo affettate la verza a listarelle sottili, pelate le patate e riducetele a tocchetti.
        Scaldate il brodo vegetale.

        Quando il lardo si è sciolto, versate il vino e fate evaporare completamente, quindi unite la salsa di pomodoro, fate insaporire, mescolate ed aggiungete le patate, fatele amalgamare bene al sugo, quindi unite anche la verza, mescolate nuovamente ed irrorate con un poco di brodo.

        Lasciate ammorbidire un poco e versate tutto il brodo rimasto, coprite e cuocete fino a che le patate non risultano morbide, ci vorranno circa 25-30 minuti.

        Sciacquate e scolate i fagioli, quindi uniteli alla zuppa e lasciateli insaporire per 10 minuti.

        Mentre la zuppa termina la cottura, fate abbrustolire le fette di pane sulla griglia del forno, preriscaldato a 200° con aria ventilata.

        Spegnete il fuoco, lasciate riposare la zuppa per 5 minuti, sempre coperta.

        Distribuite la zuppa nei singoli piatti, versatevi un filo d’olio d’oliva e cospargete con una generosa spolverata di pepe macinato al momento, accompagnate con le fette di pane e servite ben calda.

        Mi permetto di aggiungere una ricetta di famiglia

        La minestra di Nonna Lucia. (c'è il topic ma non c'è più la foto).

        Soffriggere in aglio e olio la verza tagliata a listarelle,aggiungere acqua calda e farla cuocere una decina di minuti.Quando si è ammorbidita aggiungere le patate tagliate a tocchetti e far cuocere altri 10 minuti.Poi aggiungere i fagioli lessati, un po' di pomodoro passato e il sale e far finire di cuocere (in tutto 30/35 minuti).
        Aggiungere acqua calda e quando la minestra bolle aggiungere il riso e portare a cottura.
        A piacere parmigiano e pepe.
        Spero vi piaccia!
        Sofia

        Commenta


        • #34
          Sono molto contenta che vi sia piaciuto!! Anche noi ce ne siamo mangiati due piatti
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #35
            Buona!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
              Mi permetto di aggiungere una ricetta di famiglia

              La minestra di Nonna Lucia. (c'è il topic ma non c'è più la foto).

              Soffriggere in aglio e olio la verza tagliata a listarelle,aggiungere acqua calda e farla cuocere una decina di minuti.Quando si è ammorbidita aggiungere le patate tagliate a tocchetti e far cuocere altri 10 minuti.Poi aggiungere i fagioli lessati, un po' di pomodoro passato e il sale e far finire di cuocere (in tutto 30/35 minuti).
              Aggiungere acqua calda e quando la minestra bolle aggiungere il riso e portare a cottura.
              A piacere parmigiano e pepe.
              Spero vi piaccia!
              Forte! Sofia ricetta di famiglia tua?
              (mi ci piace molto l'idea dell'aggiunta del pepe...)
              ah, che tipo di fagioli?

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                Non trovo il cavolo nero qui' ma posso ovviare con la verza, grazie Bruna e Savita.
                Bisogna rimediare, coltivare cavolo nero in Sardegna!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Forte! Sofia ricetta di famiglia tua?
                  (mi ci piace molto l'idea dell'aggiunta del pepe...)
                  ah, che tipo di fagioli?

                  Ross c'è anche un mio post,si chiama Minestra di Nonna Lucia ma
                  non so linkarlo ma la foto non si vede più...Fagioli cannellini!
                  Sofia

                  Commenta


                  • #39
                    qui dove abito si fa la polenta con salsiccia sbriciolata, quando si trova cavolo nero oppure broccoli cotti a parte e fagioli lessati a metà cottura della polenta si aggiunge il tutto, io non la posso mangiare ma un assaggio l'ho fatto, è una bontà, chissà perché questi piatti considerati poveri sono sempre i più buoni

                    Commenta


                    • #40
                      Perché sono gustosi e saporiti! E ci ricordano l'infanzia
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                        La ricetta completa, con il commento di Sonia Peronaci, è questa:

                        ZUPPA DI VERZA, PATATE E FAGIOLI (per 4 persone)
                        Io ho utilizzato fagioli borlotti già lessati, in vasetto di vetro, se preferite usare quelli secchi, tenete presente che dovrete metterli in ammollo per 12 ore, quindi il giorno prima, e farli lessare preventivamente, per poi usarli nella zuppa.


                        Fagioli Borlotti già lessati 300 g
                        Verza 300 g
                        Polpa di pomodoro 100 g
                        Lardo di Colonnata 50 g
                        Patate 400 g
                        Aglio 1 spicchio
                        Porro 1
                        Carota 1
                        Sedano 1 gambo
                        Brodo vegetale 500 ml
                        Vino rosso 1/2 bicchiere
                        Olio extravergine d’oliva q.b.
                        Pepe 1 spolverata
                        Pane casareccio o toscano 8 fette
                        Questa zuppa è proprio buona. Il sapore è intenso, ma se vi piace la verza, fatela! L'ha trovata buona anche Filippo, 9 anni!
                        Con questa dose, si mangia tranquillamente in 6 o più.
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #42
                          devo mettermi alla ricerca del cavolo nero... quante belle ricette
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                            La ricetta completa, con il commento di Sonia Peronaci, è questa:

                            ZUPPA DI VERZA, PATATE E FAGIOLI (per 4 persone)
                            Io ho utilizzato fagioli borlotti già lessati, in vasetto di vetro, se preferite usare quelli secchi, tenete presente che dovrete metterli in ammollo per 12 ore, quindi il giorno prima, e farli lessare preventivamente, per poi usarli nella zuppa.


                            Fagioli Borlotti già lessati 300 g
                            Verza 300 g
                            Polpa di pomodoro 100 g
                            Lardo di Colonnata 50 g
                            Patate 400 g
                            Aglio 1 spicchio
                            Porro 1
                            Carota 1
                            Sedano 1 gambo
                            Brodo vegetale 500 ml
                            Vino rosso 1/2 bicchiere
                            Olio extravergine d’oliva q.b.
                            Pepe 1 spolverata
                            Pane casareccio o toscano 8 fette

                            Lavate e mondate tutte le verdure, quindi preparate il trito per il soffritto con la carota, il porro ed il sedano.

                            Pelate e tritate lo spicchio d’aglio, tagliate il lardo a cubetti piccolissimi e mettetelo in una pentola, unite l’olio d’oliva, versate il trito di verdure, l’aglio e fate soffriggere.

                            Nel frattempo affettate la verza a listarelle sottili, pelate le patate e riducetele a tocchetti.
                            Scaldate il brodo vegetale.

                            Quando il lardo si è sciolto, versate il vino e fate evaporare completamente, quindi unite la salsa di pomodoro, fate insaporire, mescolate ed aggiungete le patate, fatele amalgamare bene al sugo, quindi unite anche la verza, mescolate nuovamente ed irrorate con un poco di brodo.

                            Lasciate ammorbidire un poco e versate tutto il brodo rimasto, coprite e cuocete fino a che le patate non risultano morbide, ci vorranno circa 25-30 minuti.

                            Sciacquate e scolate i fagioli, quindi uniteli alla zuppa e lasciateli insaporire per 10 minuti.

                            Mentre la zuppa termina la cottura, fate abbrustolire le fette di pane sulla griglia del forno, preriscaldato a 200° con aria ventilata.

                            Spegnete il fuoco, lasciate riposare la zuppa per 5 minuti, sempre coperta.

                            Distribuite la zuppa nei singoli piatti, versatevi un filo d’olio d’oliva e cospargete con una generosa spolverata di pepe macinato al momento, accompagnate con le fette di pane e servite ben calda.
                            Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                            Questa zuppa è proprio buona. Il sapore è intenso, ma se vi piace la verza, fatela! L'ha trovata buona anche Filippo, 9 anni!
                            Con questa dose, si mangia tranquillamente in 6 o più.
                            Felice che vi sia piaciuta. Anche per noi è stata una bella scoperta, così come la zuppa che ha postato Bruna.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #44
                              Bruna, l'ho fatta anch'io ed è piaciuta tantissimo.

                              L'ho fatta ancora più eretica della tua: no pancetta, un cucchiaio di miso per un tocco umami e farina mista di saraceno e mais.

                              Commenta


                              • #45
                                bordatino.jpg


                                fatta stasera, ottima!
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X