X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muffins salati

    IMG_20150411_192310[1].jpg

    Ovvero con zucchine romanesche, qualche pezzetto di provolone, cipolla, pecorino e basilico.
    E' tempo di scampagnate, e questi credo siano adatti
    Sono piaciuti molto.
    E' la prima volta che scrivo da quando il forum è stato rinnovato, non so se ho caricato bene la foto...
    Ingredienti (per 17 muffins piccoli)
    200 g di farina 00
    2 uova
    100 ml di latte
    50 ml di olio evo
    80 g di pecorino
    1 bustina di lievito per torte salate
    4 zucchine romanesche piccole

    1 pezzetto di provolone
    mezza cipolla
    5/6 foglie di basilico
    sale e pepe

    Cuocere le zucchine tagliate a tocchetti piccoli insieme alla cipolla tritata in una padella con un filo di olio per circa 15 minuti, salare, e aggiungere, 2 minuti prima di spegnere, il basilico spezzettato.
    Sbattere in una ciotola le uova, aggiungere il latte e l'olio, la farina e il lievito, il pecorino e il provolone a pezzettini, il sale ed infine le verdure fatte freddare. Mettere i pirottini nello stampo per muffins e riempirli con l'impasto per 3/4
    Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 15/18 minuti.
    Ciao!




  • #2
    Salvati!! Sembrano proprio buoni! Non amo,però, i sapori forti: è possibile sostituire il pecorino con il grana e il provolone con un altro formaggio più dolce?

    Commenta


    • #3
      Grazie, Michela, mi piacciono molto i muffinS salati
      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Marinella, penso proprio di si, devo dire che di provolone ce n'era proprio poco, il pecorino però si sentiva abbastanza. Prova a sostituirlo con il parmigiano o qualche altro formaggio meno forte, e poi ci fai sapere

        Commenta


        • #5
          mi sembrava di avere messo una risposta, ma non compare ....
          Marinella, a dire la verità di provolone ce n'era pochissimo, il pecorino invece si sentiva abbastanza. Magari puoi sostituirlo con il parmigiano, se ti piace, e/o un altro formaggio più delicato. Fammi sapere

          Commenta


          • #6
            Molto interessante questa ricetta; e credo si presti a numerose varianti, grazie!
            Da quanto è una bustina di lievito per 200g di farina?
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #7
              Renée, io ho messo una bustina intera, rendendomi conto che effettivamente era troppa rispetto alla farina, ma siccome era una vecchia ricetta presa chissà dove e che non facevo da tempo, non mi ricordavo se all'opera avevo diminuito o rispettato la ricetta così come diceva, e ho voluto provare rispettando la ricetta. La bustina è quella classica, credo 16 o 18, la prossima volta però proverò con mezza e vediamo la differenza

              Commenta


              • #8
                Grazie per la precisazione, è un tipo di lievito che percepisco sempre troppo quando lo uso, forse dovrei provare a cambiare marca...
                "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                Commenta


                • #9
                  Saranno ottimi!
                  Metto anche una ricetta molto simile ma senza provolone e con il burro al posto dell'olio (che però mi pare un ottima sostituzione). Li faccio spesso quando facciamo degli aperitivi, serviti con del caprino fresco, e sono sempre molto apprezzati.

                  Muffins di zucchine
                  100 + 20 gr di burro
                  120 gr di farina
                  4 zucchine
                  2 uova
                  1 spicchio di cipolla o un porro
                  basilico, sale e pepe
                  1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

                  Affettare le zucchine e rosolarle con la cipolla (o porro) tritata e 20 gr di burro (io in realtà uso l'olio). Appena tenere, tritarle grossolanamente.
                  Sbattere uova, farina, 100 gr di burro fuso, lievito, sale e pepe.
                  Unire le zucchine e abbondante basilico tritato, Poi versare in 6 stampini da muffin. Cuocere a 180 gr per 35/40 minuti.
                  Servire con formaggi freschi.
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta


                  • #10
                    Si mantengono bene anche per il giorno dopo?
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      Abbastanza. Come vedi i grassi non mancano e restano morbidi.
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Teresa, se ti capita, peseresti le zucchine? Qui con 3 zucchine si arriva tranquillamente al kilo...
                        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                        radiocucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie tere.
                          Chiedevo anche a Michela.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                            Teresa, se ti capita, peseresti le zucchine? Qui con 3 zucchine si arriva tranquillamente al kilo...
                            Per le zucchine vado veramente a occhio, spesso ne rosolo una bella padella, con una parte faccio i muffins e quello che avanza è un contorno. Fai il conto di usare zucchine lunghe max 20 cm.
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                            Commenta


                            • #15
                              Marisa, io li ho fatti sabato dopo pranzo e li abbiamo mangiati domenica a pranzo. Erano perfetti.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X