X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono ancora capace di fare la pizza?

    Me lo sono chiesto questo pomeriggio, quando Anna me l'ha chiesta espressamente. E non posso dire di no ad Anna, soprattutto oggi.

    Sono secoli che non la faccio, ma eoni dall'ultima volta che l'ho fatta impastando, prima della versione no-knead, buonissima.

    Ok, è come andare in bicicletta, mica ci si scorda.

    Idratazione al 65%, sale all'1,5%, lievito ad occhio, sperando di azzeccare la dose per una lievitazione non lunghissima (erano le 3.30). Azzardo con mezza bustina di lievito di birra disidratato per un chilo di farina. Impasto al Kenwood, velocità 3 per un pò, poi completo con una serie di pieghe a mano. Metto l'impasto a lievitare ed alle 6 era più che raddoppiato. Divido, formo le palle e rimetto a lievitare. nel frattempo accendo il forno al massimo, statico, con la pietra. Stendo la palla di impasto a mano, tirando a facendo ruotare la pasta, senza mattarello e cercando non rovinare la lievitazione.

    Bona! Da rifare presto, senza lasciar passare tutto questo tempo.

    PS Anna mi ha tirato il bidone ed è uscita a cena con gli amici!

    image_13713.jpg image_13714.jpg

  • #2
    ---
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 2 photos.

    Commenta


    • #3
      Decisamente si, sei ancora capace...Questa pizza perfetta lo dimostra !
      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

      Commenta


      • #4
        ma nooo, ma come ti ha bidonato?! Io, se ci fosse aria di pizza in casa, non uscirei neanche sotto tortura!! Curiosità: tu hai il forno elettrico, giusto? Quanto ci mette una pizza a cuocere sulla pietra?
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Ho il forno elettrico, laciato al massimo, statico, con la pietra, per almeno 45 min, quindi pietra ben calda. Ci sono voluti una decina di minuti scarsi, direi, ad occhio, non ho tenuto il conto.

          Commenta


          • #6
            Capito, grazie. Io ho sempre avuto forno a gas, pur scaldandolo a lungo ed essendo ventilato, dall'altro non si irradiava sufficiente calore per "gratinare" a dovere il di sopra della pizza. Ieri ho fatto una prova con la refrattaria nel fornetto estense, poiché ne avevo letto bene, ma ho avuto un po' di contrattempi ed è venuto fuori un mezzo spatascio, ma vorrei riprovare. E una volta mi porto la pietra a casa dei nonni, che hanno un forno elettrico bello nuovo e potente.. tanto loro di far da cavie per la pizza son sempre felici!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              invitantissima la tua pizza... me la sarei pappata davvero volentieri... peggio per chi ti ha tirato il bidone... io sarei uscita dopo cena :-)
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #8
                Anna e suo papà. Due esseri davvero speciali, impastati di amore.
                La prossima volta che però ti tira il bidone impasta lei invece della pizza
                sai Gianni? sei davvero in gamba. E anche Micaela che ha fatto il sacrificio di mangiar una cena non pensata per lei.

                Che farina hai usato?
                p.s. per vedere grandi le meravigle non pubblicarle come foto, ma come allegati

                Commenta


                • #9
                  vorrei riprovare di nuovo (e devo ricomprare la pietra che si e' rotta) ma meglio forno statico o grill,
                  io ho un forno elettrico, da come ho capito la funzione grill premette alla serpentina di raggiungere temperature maggiori, poi a che altezza devo mettere la pietra? attaccata al grill? se si per quanto tempo devo cuocere? perché penso che in 10 minuti otterrei dell'ottimo carbone vegetale
                  ...stiamo lavorando per voi...

                  Commenta


                  • #10
                    Meravigliosa!

                    E, per quanto riguarda figli che tirano bidoni.... siamo sulla stessa barca!!
                    La resdora.

                    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho usato la Garofalo W260, comprata apposta e per la prima volta. Confesso che mi piaceva molto la confezione ed il fatto che avesse indicato il W. Segno forse che un po' di cultura di panificazione si sta diffondendo.



                      Ho usato la peitra lavica comprata millemila anni fa, su suggerimento Gpmari: l'ho lasciata a mezza altezza, a differenza delle altre volte in cui mettevo il forno ventilato in combinazione con il gril e più in alto. Il problema era che il termostato spegneva il forno prima che la pietra raggiungesse una temperatura decente, quindi la pizza cuoceva sopra ma non sotto. Stavolta ha funzionato bene. Però non sono il massimo esperto di pizzificazione qui su Coqui. lascio ad altri la parola definitva.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        E anche Micaela che ha fatto il sacrificio di mangiar una cena non pensata per lei.
                        Mica vero! Per lei ho tolto la mozzarella ed ho aggiunto i capperi! Sono proprio da sposare!!

                        Commenta


                        • #13
                          Davvero Gianni!! Sei un gran pizzaiolo!!
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio

                            Mica vero! Per lei ho tolto la mozzarella ed ho aggiunto i capperi! Sono proprio da sposare!!

                            Commenta


                            • #15
                              Sento il profumo...
                              Maria Grazia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X