X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
    Ma che bello! Sembrano vetri di Murano. Il mio preferito è il fiocco azzurro
    Il bello è poi che se si fa rosso e si tira poi si riunisce poi si ritira etc diventa un bellissimo color rame...
    Si possono fare anche di più colori diversi e unire... certo, come al solito, sono un gioco.. poi si sciolgono

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Modellata inizialmente appena a mano, poi messa su una coppetta in silicone e tirata giù ai lati.
      Poi lasciata lì. Considera che stamani (avendola rimessa sulla coppetta) la forma c'è ancora ma appiccica da paura.

      Grazie
      Ma la durata quanto è?
      Sto cercando un utilizzo pratico della cosa, sai com'è, io ho un solo nipote che adesso ha vent'anni, dubito che gli interessi giocare con lo zucchero

      Senza scherzi, sono molto dispiaciuta che la mia vita sempre in affanno non mi abbia concesso più tempo per giocare con lui, quando l'età era giusta
      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta


      • #48
        devo cercare di capire se portando il fruttosio ad una temperatura ben definita si possa ottenere un prodotto più duraturo (seppur limitato nel tempo).
        Temo però che trovare un uso "pratico" sia limitato, per conservazioni più pratiche ci vuole l'isolammo come giustamente ha indicato Ilaria

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          devo cercare di capire se portando il fruttosio ad una temperatura ben definita si possa ottenere un prodotto più duraturo (seppur limitato nel tempo).
          Temo però che trovare un uso "pratico" sia limitato, per conservazioni più pratiche ci vuole l'isolammo come giustamente ha indicato Ilaria
          Non sono esperta di cottura dello zucchero, ma secondo me usando una miscela di zucchero da cucina (saccarosio) e fruttosio puoi ottenere un risultato meno igroscopico e più durevole nel tempo. Mi pare che i bastoncini natalizi bianchi e rossi siano fatti proprio così. Praticamente il fruttosio è il componente che rende più malleabile lo zucchero fuso, che invece appena si raffredda diventa subito duro e non lavorabile. Non so nulla ovviamente delle proporzioni, però sono abbastanza sicura che la temperatura sarà un po' più alta e quindi si dovrà fare più attenzione.
          ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

          Commenta


          • #50
            Esatto. L'idea è proprio quelle di avere una cosa modellabile con le mani anche dai bambini.
            Non importa se non si conserva se poi diventa più pericolosa per i bambini: i giochi della maga sono per bambini, la maga non fa giochi per adulti

            Commenta


            • #51
              Ora il prossimo esperimento ve lo faccio con l'olio di semi e l'alka seltzer così la smettete

              Commenta


              • #52
                comunque il correttore automatico fa sempre impazzire: in queste ultime 2 pagine, l'isomalto è diventato isolato, isolammo...

                Commenta


                • #53
                  che bello, sei un'artista!
                  Nella

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                    comunque il correttore automatico fa sempre impazzire: in queste ultime 2 pagine, l'isomalto è diventato isolato, isolammo...
                    ahahahah davvero!!!

                    Commenta


                    • #55
                      Pubblicato originariamente da Nella Visualizza il messaggio
                      che bello, sei un'artista!
                      Grazie Nella ma i veri artisti sono altri (e tu ne sai qualcosa ), qui è solo un modo per far giocare i bambini...

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Rossanina
                        Il guaio del fruttosio rispetto all'isolato è che domani la coppetta si è sciolta Il fruttosio infatti non dura molto e tende a diventare appiccicaticcio e a "sedersi" su se stesso già dopo poche ore.
                        Nemmeno conservarlo in frigorifero ventilato potrebbe aiutare un po'? Vedo che il mio asciuga tutto, anche troppo.
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta


                        • #57
                          secondo me no. Si potrebbe provare, ma temo di no..

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X