X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Appena ho tempo lo faccio, devo scaricare le foto.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #17
      Ok grazie Bruna.
      saludi e trigu

      Commenta


      • #18
        Bruna scusa ma non ho capito una cosa: con una cottura così rapida le mele restano molto croccanti, quasi crude?
        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

        Commenta


        • #19
          La Ferbere dice nulla sulla conservazione di questa confettura?
          Mi lascia perplessa la breve cottura della mele,a nche se essendo nel caramello probabilmente i calore è molto elevato: nella fattispecie il mio timore è che le mele non riescano a perdere molta acqua notoriamente l'elemento che crea problemi di conservazione
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani
            Voi due siete vergognosi!! Non ditemi che non avete mele, noci, zucchero e un coltello in casa!!!
            Le noci no. E neanche il tegame di rame e neppure i barattoli
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #21
              Secondo me a bastoncino sottile in 10 minuti sono quasi stracotte!!!

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                Bruna scusa ma non ho capito una cosa: con una cottura così rapida le mele restano molto croccanti, quasi crude?

                No no, sono cotte, purtroppo mi si è rotto il termometro e non so a quanti gradi è arrivata la confettura, però le ho fatte cuocere 10 minuti, forse qualcosa di più, ed erano translucide, caramellate anche dentro e non crudine, penso che lo si veda dalla foto.

                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                  La Ferbere dice nulla sulla conservazione di questa confettura?
                  Mi lascia perplessa la breve cottura della mele,a nche se essendo nel caramello probabilmente i calore è molto elevato: nella fattispecie il mio timore è che le mele non riescano a perdere molta acqua notoriamente l'elemento che crea problemi di conservazione
                  Era anche la mia perplessità Graziana, per quello l'ho fatta cuocere qualche minuto in più! Però andando a vedere le foto sul sito di vendita delle marmellate Ferber sembrano ancora crudine all'interno, eccole qui



                  ora vado a comperare le mele della Valtellina al mercato e la rifaccio, però pensavo di fare la semicanditura con il riposo di una notte, che dici?
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Secondo me a bastoncino sottile in 10 minuti sono quasi stracotte!!!
                    Si, in effetti tagliandole a bastoncino potrebbe darsi che, datal la'lta temperatura del caramello, sia sufficiente.

                    questa marmellata mi intriga molto!

                    Quanto all'irrancidimento dlele noci, secondo te irrancidiscono anche immerse nello zucchero di una marmellata? Io pensavo che l'irrancidimento fosse determinato dall stazionamento della frutta in luogo caldo e all'aria.
                    io ade esempio tengoo la frutta secca in frigo e scongiuro di olto questo questo problema oltre a evitare farfalline
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #25
                      In realtà quando le metti nella confettura e dai il bollore le cuoci e le porti ad alta temperatura. Le conservi poi all'interno di un prodotto che, bene o male, contiene ancora una parte di umidità. Mica dico che si rovinano subito, ma a me noci ottime dopo 3/4 mesi erano irrancidite. Forse un caso, ma non riprovo a conservarle così a lungo...
                      E' per quello che avviso perché fatta adesso è un ottimo regalo per natale, ma io consiglierei ai riceventi un consumo nel breve termine...

                      Commenta


                      • #26
                        E' molto simile alla sua Autrichienne, manca l'uvetta, io l'ho fatta , per fortuna poca, perchè per i nostri gusti è davvero troppo dolce. Rifatta con metà della dose di zucchero, ma ora la faccio fuori perchè temo che si rovini.

                        Commenta


                        • #27
                          ma poi voi come usate la confettura?
                          Io la mangio sul pane e quindi per me non è (quasi) mai troppo dolce...

                          Commenta


                          • #28
                            Io le assaggio, per fortuna non mi piacciono molto! In maggior parte la uso per le crostate, mio marito la mangia a cucchiaini come fosse un budino, i bambini la mangiano sul pane o nelle brioches L'autrichienne è uno sfizio, da gustare su un biscottino

                            Commenta


                            • #29
                              beh, a mangiarla a mo' di budino ti credo che le confetture sono dolci, in quel caso ci vogliono le composte
                              se la usate su crostate o brioche le confetture e marmellate della Ferber sono abbastanza dolci anche se spesso il limone che aggiunge fa proprio da contropartita e riduce la sensazione di dolcezza (anche perché i limoni alsaziani immagino che non siano dolci come quelli della nostra Costiera )

                              Commenta


                              • #30
                                Ross io preparo sempre la confettura di prugne e noci e spesso fichi e mandorle, non ho mai notato un gusto di rancido, anche in qualche vasetto dimenticato da tempo. Questa composta deve essere buonissima, conto di farne metà dose, ma non so quali mele siano adatte, qui non abbiamo una produzione o una conoscenza particolare delle mele, soprattutto cotte.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X