Sicuramente ne avevo sentito parlare chissà dove chissà quando perchè come l'ho vista l'ho presa.
E' passata una settimana pensando in che modo impiegarla, leggendo qua e la, domenica scorsa ho deciso per un risotto ( mi dispiace ma la foto non l'ho fatta!)comunque credetemi sulla parola era bello e buono e delicato perchè lei è una cipolla delicata nonostante da cruda mandi un forte odore.
Da cotta non ha e non lascia il retrogusto cipolloso.
Ho fatto così:

RISOTTO ALLA CIPOLLA DI MONTORO E ZAFFERANO
per 4 persone
1 cipolla
zafferano messo a sciogliere in acqua fredda per tempo
brodo vegetale con cipolla di montoro
olio evo
parmigiano
riso carnaroli ( o altro di vostro gradimento)
Preparare un brodo vegetale con poca carota sedano e mezza cipolla di montoro affettata grossolana pizzico di sale.
Nel robot tritare a crema ( tranquille non fa acqua!)insieme a 4 cucchiaio d'olio l'altra mezza cipolla, mettere nel tegame portare sul fuoco e come prende calore unire il riso far tostare 2 minuti e iniziare a portare a cottura col brodo di cipolla a metà cottura unire anche lo zafferano.
A fine cottura mantecare con 1 cucchiaio d'olio e una manciatina di parmigiano.
Servire con una spolveratina di pepe nero e parmigiano.
PS ci siamo mangiati anche la cipolla del brodo.
E' una cipolla
E' passata una settimana pensando in che modo impiegarla, leggendo qua e la, domenica scorsa ho deciso per un risotto ( mi dispiace ma la foto non l'ho fatta!)comunque credetemi sulla parola era bello e buono e delicato perchè lei è una cipolla delicata nonostante da cruda mandi un forte odore.
Da cotta non ha e non lascia il retrogusto cipolloso.
Ho fatto così:

RISOTTO ALLA CIPOLLA DI MONTORO E ZAFFERANO
per 4 persone
1 cipolla
zafferano messo a sciogliere in acqua fredda per tempo
brodo vegetale con cipolla di montoro
olio evo
parmigiano
riso carnaroli ( o altro di vostro gradimento)
Preparare un brodo vegetale con poca carota sedano e mezza cipolla di montoro affettata grossolana pizzico di sale.
Nel robot tritare a crema ( tranquille non fa acqua!)insieme a 4 cucchiaio d'olio l'altra mezza cipolla, mettere nel tegame portare sul fuoco e come prende calore unire il riso far tostare 2 minuti e iniziare a portare a cottura col brodo di cipolla a metà cottura unire anche lo zafferano.
A fine cottura mantecare con 1 cucchiaio d'olio e una manciatina di parmigiano.
Servire con una spolveratina di pepe nero e parmigiano.
PS ci siamo mangiati anche la cipolla del brodo.
E' una cipolla

Commenta