X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Guanti in cucina: sinonimo di igiene?

Stavo guardando 4 ristoranti con Borghese quando vedo arrivare in sala il cuoco con i guanti. Prende i menù, si intrattiene con gli ospiti poi torna in cucina, prende i foglietti delle comande e cucina. Poi torna in sala e serve i piatti. Sempre con i guanti (gli stessi?)
    Ma è igienico?

Io sono per il buon vecchio metodo del lavaggio mani (e anche la asl di Arezzo) e dei guanti solo in caso di ferite o problemi alle mani. Anche perché la percezione dello sporco non si ha e i guanti non si cambiano di solito con molta frequenza, dato il costo.
    E voi?

Io li uso solo quando pulisco carciofi o cardi, al limite pesce, anche a me, se non cambiati spesso, mi sembra poco igienico.
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

I guanti in cucina sono un cosidetto DIP(dispositivo individuale di protezione) che nulla ha a che fare con l'igiene degli alimenti per cui si adottano altre procedure.
      Il guanto protegge noi stessi dagli alimenti ( in caso di piccole ferite ci protegge da batteri patogeni che si trovano ad esempio sulla carne. Io ad esempio mi son beccata così l'erisepela...

Per garantire un igiene, tra l'altro non necessaria in questa forma, dovremo operare in ambiente sterile e utilizzare guanti sterili

Impensabile
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Brava!!! spieghiamolo a chi li usa perché la gente dice che son più igienici...

Commenta

Ho visto anch'io la puntata l'altra sera, e ho pensato la stessa cosa. Tra l'altro esteticamente era orribile da vedere, ma ti pare che ti presenti in sala con i guanti?!?

Commenta

Ecco.. appunto era una roba da serial killer

Commenta

E' come dice Graziana, i guanti servono a proteggere se stessi in caso di necessita', non a garantire l'igiene
              Maria Grazia

Commenta

Infatti io l'ho scritto che anche la asl di Arezzo è per il buon vecchio metodo delle mani lavate

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Infatti io l'ho scritto che anche la asl di Arezzo è per il buon vecchio metodo delle mani lavate
                  Esatto, anche la nostra Asl lo ribadiva nei corsi agli alimentaristi...niente guanti, ma le mani nude
                  Maria Grazia

Commenta

?o uso i guanti solo ed esclusivamente se uso prodotti che macchiano particolarmente , ed a volte mi dimentico pure e mi riduco le mani in condizioni pietose. A me i guanti fanno effetto, ma mi fa molto effetto anche chi non si toglie i gioielli( vera compresa)
                    Paola

Commenta

Al corso per operatore del settore alimentare hanno ribadito più volte la stessa cosa, i guanti non sono sinonimo di igiene (delle volte esattamente il contrario, come nel caso da te raccontato) ma di protezione, il metodo migliore rimane sempre il lavaggio delle mani dopo ogni operazione
                      La mia pagina facebook
                      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

I guanti servono in caso di tagli, irritazioni o malattie alle mani. In questi casi sono obbligatori. Francamente poi lavori coi guanti ad esempio quando maneggi il il cioccolato (quando fai i tartufi per esempio, impensabile non usarli) oppure quando devi mescolare a mano degli impasti per aggiungerci farina o simili (er non lasciar cadere nella pasta peli). O ancora quando per esempio non vuoi far scaldare qualcosa vol calore delle mani...almeno questa è la mia esperienza. Al ristorante li ho visti usare piu spesso che in laboratorio ma comunque mai usati tanto quanto si vedono in televisione. I guanti fanno fighi a parere di molti, quelli neri poi non ne parliamo. Trovo invece disgustoso chi cucina con lo smalto o bracciali, anelli e simili. Pero a dire il vero mai visto a livello professionale anche perché lo smalto durerebbe.mezza.giornata
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Dipende sempre da chi li usa, come li usa e in quale contesto si usino.Se un cuoco in cucina maneggia il cibo con le mani prima che venga cotto e lava le mani con la giusta dovizia e frequenza non ha bisogno di guanti Se invece maneggia il cibo per metterlo in pila in un piatto perchè fa scena magari è preferibile che usi i guanti visto che le pinze le usano principalmente solo quando sono inquadrati da una telecamera. Siamo comunque la generazione dei genitori che nello zaino dei figli infilano l'amuchina gel disinfettante senza pensare che a scuola ci sono i bagni con l'acqua corrente: non mi stupisce che in certi ambienti dove si maneggi il cibo ci siano clienti che apprezzino mani guantate convinti che così sia sempre più igienico.

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Cesare Pavese
                          "Il fascismo si cura leggendo e il razzismo si cura viaggiando." Miguel de Unamuno

Commenta

Io ho visto al ristorante una persona che sedeva vicino a me usare la già citata amuchina gel. Quando me l'ha offerta, gentilmente, io ho gentilmente risposto che mi ero appena lavata le mani, nel bagno a cinque metri da noi. Mi ha guardato come una sporcacciona! Ma dovevo mangiare, mica fare un intervento!!!
                            ps: la suddetta persona cammina.
                            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Io non sopporto quando mi pesano il pane con i guanti e poi prendono i soldi, lo faccio sempre notare.
                              saludi e trigu

Commenta

Operazioni in corso..
                              X