X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Grazie Rosaria... vado a vedere il video
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
      Federica bella questa vostra tradizione! non la conoscevo! qui il pesce di cioccolato viene regalato ai bambini o il fidanzato alla fidanzata il primo aprile in occasione appunto del pesce d'aprile.

      S.Andrea è il patrone di Amalfi e infatti come dice Luisa per tradizione c'è la processione che si conclude con la classica corsa, questa processione si svolge due volte all'anno il 27 giugno e il 30 di novembre data della sua morte, si narra che il 27 giugno del 1544 S. Andrea salvò la città di Amalfi dall'attacco del pirata Barbarossa scatenando una fortissima tempesta, in occasione della festa del 30 novembre avviene il miracolo della manna, dalla tomba del santo che si trova nella cripta del Duomo viene fuori una sostanza oleosa, miracolosa detta manna, questo miracolo per tanti versi è simile al miracolo di S.Gennaro con la liquefazione del sangue, se l'evento non si verifica, superstiziosamente gli amalfitani , così come i napoletani, pensano che il santo sia in collera o qualcosa di grave sta per accadere.
      Qui allego il video della classica corsa con la statua del santo sull'enorme scalinata del Duomo di Amalfi

      Ma... a parte la manna... ad Amalfi non si mangia niente per S. Andrea?
      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X