X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capodanno 2015/2016

ed ecco le preparazione del cenone dell'ultimo dell'anno e quelle del primo gennaio.

Per l'ultimo dell'anno eravamo 14 adulti più 3 bambini.

tavolacapodanno.jpg

La tavola preparata da Alessandra mia figlia

centrotavola.jpg

il centro tavola

segnaposto.jpg

il segna posto, mini muffin salati fatti da Alessandra e segnaposto fatto da mia sorella.

tartine1.jpg

tartine2.jpg

tartine per aperitivo

continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

tartine3.jpg

altre tartine

accompagnato da prosecco con succo di melograno che ho dimenticato di fotografare
    vi posto comunque quello dell'anno scorso capodannoaperitivo5.jpg

Antipasti antipasto.jpg

Cocktail di gamberetti, gamberi scottati a male appena in acqua bollente, sgusciati e tolto il filetto nero mescolati alla salsa rosa fatta con maionese, poco cognac, gocce di salsa worcestershire e poco ketchup

bicchierino con lenticchie e cotechino, in una pentola ho messo poco olio e un trito di aglio e prezzemolo e ho fatto andare appena sul fuoco, ho aggiunto le lenticchie lessate, aggiustato di sale e un pizzico di pepe nero appena macinato tolte dal fuoco e aggiunto il cotechino cotto a parte e tagliato a pezzetti.
    ostrica
    insalata russa.jpg

insalata russa preparata da Brunella mia figlia

Primo
    risottoasticemandarino.jpg

Risotto con scampi e mandarini

Lavoro di Pietro sgusciarmi gli scampi, staccando la testa e le chele ha tolto i carapaci dal corpo, ho preparato un fumetto facendo soffriggere uno spicchio d'aglio, prezzemolo e sedano con i carapaci e le teste ho aggiunto acqua e fatto bollire tutto per circa mezz'ora , prima di spegnere ho scottato un po le chele che poi ho tolto e messe da parte, filtrato il fumetto e schiacciate le teste nello schiacciapatate per estrarne i succhi.
    Ho grattugiato la buccia dei mandarini e messo da parte, quindi ho premuto i mandarini e filtrato il succo mettendo anche questo da parte.
    Ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio nell'olio, ho tolto l'aglio e ho fatto tostare il riso con la buccia grattugiata dei mandarini, ho sfumato con un po di vino bianco, poi ho aggiunto poco alla volta il fumetto di pesce e portato il riso a cottura, qualche minuto prima di spegnere ho aggiunto il succo di mandarino e le chele, cotto il riso ho spento, una volta impiattato ho aggiunto prezzemolo tritato.

Continuo più tardi
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

Sai Rosaria fai bene a continuare più tardi... perché qui già ce n'è abbastanza da leccarsi i baffi e pure la barba!!!
      Vedo con piacere che il cocktail di gamberi sta tornando in voga ma quello che mi fa impazzire è il risotto. Mandarini e scampi. Deve essere una goduria unica!!!
      Senti un po', ma Brunella come fa l'insalata russa? qui c'è una diatriba se ci vanno o meno i sott'aceto, o meglio, se stanno bene o no.
      A me piace tanto anche l'insalata boeuf diAdriana che è fatta con la carne insieme alla verdure, l'ing invece ADORA quella italiana, ma lui c vuole un po' di peperlizia...

Commenta

p.s. fai i complimenti a tua figlia per apparecchiatura!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
          p.s. fai i complimenti a tua figlia per apparecchiatura!!!

Si e anche alle signore del segnaposto.

Anch'io colpita dal risotto! E poi voglio provare le lenticchie fatte come dici.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Nel risotto le code a che punto le metti nel riso? Le chele poi le apri e il contenuto lo metti nel riso?

Hai tenuto da parte uno scampo intero (come li hai cotti?) a persona da mettere a guarnizione del risotto?
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Sai Rosaria fai bene a continuare più tardi... perché qui già ce n'è abbastanza da leccarsi i baffi e pure la barba!!!
              Vedo con piacere che il cocktail di gamberi sta tornando in voga ma quello che mi fa impazzire è il risotto. Mandarini e scampi. Deve essere una goduria unica!!!
              Senti un po', ma Brunella come fa l'insalata russa? qui c'è una diatriba se ci vanno o meno i sott'aceto, o meglio, se stanno bene o no.
              A me piace tanto anche l'insalata boeuf diAdriana che è fatta con la carne insieme alla verdure, l'ing invece ADORA quella italiana, ma lui c vuole un po' di peperlizia...

Sai Ross il cocktail di gamberetti non è nella nostra tradizione ma ormai è entrato come tradizione di casa mia da circa venti anni. Per il risotto non sbagli, è buonissimo ed è piaciuto a tutti! E' qualche anno che pensavo di fare un risotto così, da quando Enzo Raspolli ne parlò in un topic dopo una vacanza in Sicilia dove in un ristorante aveva mangiato un risotto gamberi e mandarino, però Pietro che pur mangiando risotto agli agrumi, risotto con gamberi e succo d'arancia e limone al mandarino era sempre contrario, stavolta complici mandarini non trattati che ci hanno regalato l'ho fatto e alla fine è piaciuto anche a lui.
              Per l'insalata russa chiedo a Brunella e ti faccio sapere, ma non ha messo sott'aceti, lei l'ha fatta con la ricetta di una sua amica ucraina.
              Quando l'ho fatta in passato qualche volta, anch'io non ho mai messo sott'aceti.

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                Nel risotto le code a che punto le metti nel riso? Le chele poi le apri e il contenuto lo metti nel riso?

Hai tenuto da parte uno scampo intero (come li hai cotti?) a persona da mettere a guarnizione del risotto?
                Le code le ho messe nel risotto quando ho messo il succo di mandarino, ho corretto anche la ricetta.
                Di scampo intero ne ho tenuto uno solo giusto per la foto, eravamo in troppi per mettere scampi sgusciati nel risotto e uno per ciascuno nei piatti. comunque l'ho cotto nel brodo del fumetto mettendolo quando ho messo anche le chele.

Commenta

Continuo

secondo

frittura di pesce così come la vigilia

insalata di rinforzo

pizza di scarole

frutta secca e frutta fresca dolci natalizi

a mezzanotte panettone e brindisi con spumante.

Primo gennaio

eravamo 18 adulti e 9 bambini

Primo

lasagna2016.jpg

Lasagna con ragù di carne macinata e bechamelle.

Secondi

agnelloalforno.jpg

Agnello marinato per tutta la notte in frigo con vino rosso, grani di pepe nero, rosmarino, sgocciolato e condito con olio, sale e rosmarino e cotto in forno.

patatealforno.jpg

patate al forno con rosmarino

filettomaiale.jpg

Filetto di maiale al marsala con cipollotti

ho tagliato il filetto a pezzi ho avvolto ogni pezzo con fette di guanciale e foglia di salvia e legato con spago da cucina, ho tagliato i cipollotti in quarti in una padella ho messo poco burro e poco olio e ho fatto stufare i cipollotti, ho aggiunto il sale e appena dorati ho sfumato con marsala secco ho spento appena il marsala è evaporato e tenuto in caldo.
                  In un altra padella ho messo poco burro e poco olio e rametti di rosmarino ho adagiato i filetti e li ho fatti rosolare da ambo i lati, ho aggiunto pepe verde in grani e ho sfumato con marsala secco che ho fatto evaporare ho impiattato accompagnati dai cipollotti.

ho fatto anche funghi trifolati ma non fotografato

finito con frutta secca e fresca e poi i dolci.

Commenta

Grazie Rosaria! Niente male anche l'1!!!

Commenta

Svengo anche qui....
                      Maria Grazia

Commenta

Rosaria, ci credi che quei pezzi di filetto e quelle lasagne mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca? e non è per dire...

Commenta

Bellissimo anche questo, Rosaria.
                          il centrotavola mi piace molto, mi ispirerò per il prossimo anno.
                          Il risotto al mandarino mi attrae assai , e l'agnello mi fa una gola....
                          Eleonora
                          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

Commenta

Rosaria, la ricetta delle lasagne è questa in archivio?

Commenta

te rosaria sei sempre un mito, ma soprattutto mi piace che vai via con un filo di gas avendo dei numeri a tavola che a me mi manderebbero in sbattimento di brutto!!
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Operazioni in corso..
                              X