X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma perché i programmi di cucina italiani non fanno cultura semplice e facile ma solo "grullate"?

Dopo aver visto il più grande pasticciere versione francese e italiana mi son chiesta perché ci sia così tanta differenza.
    Stesso format, ma mentre in quello francese vengono passate diverse informazioni "en passant" in modo che le persone capiscano cosa è un pralinato, cosa è una pâte à choux, in quello italiano ci sono solo chiacchiere inutili.
    lo stesso vale per Masterchef e per un sacco di altri programmi (vedasi Bake off italia e Inghilterra, per fare un altro esempio),
    Ma perché? Perché gli Italiani non vogliono sapere?
    Perché Montersino che spiega un pan di Spagna ha meno successo di quando a spiegarlo è la Parodi?
    Stesso tempo, stessa preparazione ma....
    io non capisco..
    p.s. avete visto le trasmissioni sulla storia del cibo in italia?

Perchè Montersino richiede attenzione ed impegno, oltre ad una precisa volontà di imparare qualcosa, il resto è solo "intrattenimento".
    Io non ho neppure una delle mie amiche che vuole imparare qualcosa, quindi non ci sono speranze, tutti quelli "strani" forse sono qui!

Commenta

Quando le trasmettono queste trasmissioni sulla storia del cibo?

Commenta

Erano su sky non so se le fanno ancora perché io le ho viste on demand...
        Si chiama De Gustibus ed è su History.

Commenta

Hai ragione e' più facile incontrare persone interessate alla ricetta ad effetto, alla novità, che alla tecnica, che richiede comunque un'attenzione ed una sperimentazione più lunghe nel tempo.

Commenta

sì, ma non so se avete mai visto il miglior pasticciere in edizione francese. Mica è niente di che, mentre parlano ogni tanto appare una scritta laterale che spiega, in tre righe una cosa.. nel frattempo parlano. Se non sbaglio da noi l'hanno omessa...

Nei programmi inglesi (anche in quelli che poi ci sono in Italia) viene, con aria indifferente, inserita una veloce spiegazione, mica una roba dettagliata, ma una cosa da tre minuti.
            Tipo Pavlova: dolce ottenuto con una meringa che mantiene l'interno morbido grazie all'aggiunta di aceto e amido, dedicato alla ballerina russa,,,

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Perché Montersino che spiega un pan di Spagna ha meno successo di quando a spiegarlo è la Parodi?
              Stesso tempo, stessa preparazione ma....
              io non capisco..
              Credo che la ragione stia nel tipo di impegno che viene richiesto. Montersino spiega il perchè opera in quel modo, e che cosa succederebbe se facesse altrimenti. La Parodi mescola e butta in padella, o in forno, e se sbaglia le brave signore che stanno in studio sorridono benevole. Tra i due c'è la differenza che corre tra un artista e un dilettante. Le persone in genere sono poco interessate a capire, si contentano del risultato - anche mediocre - e basta.
              Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

E poi tutti guardano, guardano, ma non fanno mai niente.
                Io non ho sky, guardo solo Alice di tanto in tanto, ma per trovare gli sbagli (e nel frattempo mio marito muore dal ridere), tranne ovviamente quando si tratta di Montersino, che vedo e rivedo senza annoiarmi mai.

Commenta

perchè quello che va sulla tv generalista (e intendo anche sky uno ovviamente) deve essere solo puro intrattenimento, e non importa se i contenuti sono scarsissimi.
                  infatti Montersino è su canali tematici in programmi con una chiara finalità tecnica, e la bellissima mini-serie sulla storia del cibo è andata su History.

insomma, chi ha un minimo di interesse per qualcosa che vada oltre il rimbambimento deve fare lo sforzo di cercarsi i programmi "giusti", chi guarda i canali più popolari sa che deve aspettarsi solo cavolate (magari divertenti, io sono una fan di masterchef, è uno dei miei programmi comici preferiti )

Commenta

Sì ma la domanda è: perché i programmi che hanno lo stesso formato in nazioni diverse all'estero (sempre su tv "generaliste") hanno momenti culturali e i nostro no?
                    Siamo più ignoranti e ce ne beato rispetto ai nostri "colleghi" europei?

Commenta

Si, e ci trattano di conseguenza, e non solo per la cucina...

Commenta

E il guaio è che noi ci lasciamo trattare così.
                        La televisione è anche il risultato della richiesta...

Commenta

Io guardo pochissima televisione raramente e mai programmi di cucina, Sky purtroppo non ce l'ho e quindi non so se mi perdo qualcosa.
                          Quelle rare volte che guardo qualcosa noto che vien fatta solo per intrattenimento e mai per approfondimento anche quando si parla di problemi seri, vanno sempre di corsa, fanno domande e non danno tempo alle risposte e mandano tantissima pubblicità.
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Ecco, hai perfettamente ragione Rosaria. Sempre di corsa.

Commenta

Concordo con te Ross.
                              Anch' io ho visto la versione francese del più grande pasticcere ( su you tube ho trovato tutte tre le stagioni) e non c'è paragone con la versione italiana. Michalak nella conduzione una spanna sopra gli altri e molto brava anche la conduttrice.
                              Francesca

il_mio_album

Commenta

Operazioni in corso..
                              X