X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
    Dai ragazze, provatela che è passata una settimana e sono ancora vispa e arzilla
    La proverò sicuramente a me la carne cruda piace molto, questa è un'ottima marinata ma la carne salada originale trentina è altra cosa:-) Va pressata in contenitori con un grosso peso sopra per diversi giorni dopo il massaggio a secco con sale e aromi e produrrà dei liquidi, un bagno in salamoia praticamente. Da un minimo di10 a 25 a seconda dellla pezzatura della carne.Con due giorni sottovuoto siamo a una buona marinatura.
    La proverò, ma solo con manzo, il maiale crudo può dare problemi di parassitosi anche a lungo termine e pure di difficile diagnosi.L'unica carne cruda pur se marinata che mangio è manzo e cavallo.Per i tagli va bene il girello ma anche la fesa.La carne salada trentina che compro è in genere fesa.

    Commenta


    • #17
      Ho finito l'ultimo avanzo ieri sera e confermo che era perfetta, quindi come conservabilità siamo tranquillamente oltre la settimana.
      Con questa marinatura, avendo il posto adatto, si potrebbe provare a fare una specie di mocetta ponendo il pezzo all'aria e al sole per essiccare la carne.
      Lo so che la carne salada ha una marinatura più lunga, è solo che non avendo una ricetta di riferimento affidabile ho preferito partire da dosi che conoscevo e poi fare aggiustamenti successivi.
      Prossimamente rifaccio la ricetta abbassando il sale e allungando la marinatura a 4°C.
      Anzi, magari la porto a Rimini
      Isabella
      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

        Fantastica...
        è da anni che voglio provare il lonzino di maiale ma, per timore di conservaizoni ecc, non ci ho mai provato ancora...

        A me la carne marinata pace moltissimo, e la mia resietnza riguarda appunto la conservabilità!
        la tua ha un apsetto eccezionale! mi fa venir volgia di provare...

        Dici che in sottovuoto non si conservi un po' più a lungo?

        E se si usasse del girello di manzo?
        va benissimo. si puó anche congelare dopo la marinatura...stupenda da preparare in anticipo!

        Commenta


        • #19
          Eccola, l'abbiamo preparata con la ricetta del raduno

          Carne salada nostra.jpg

          Abbiamo usato il girello perché la punta d'anca si deve prenotare.
          Lunedì dovrebbero arrivare i trucioli per l'affumicatura e faremo una prova sul pezzetto che è avanzato, non ho capito, però, cosa avevi usato per distanziare il cestello della cottura a vapore dai trucioli .
          Carmen

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
            cosa avevi usato per distanziare il cestello della cottura a vapore dai trucioli .
            Abbiamo usato un distanziatore in acciaio, una specie di filo di ferro resistente piegato ad hoc che va col cestello della pentola a pressione. Vedi un po' quello che trovi per casa, basta che sia resistente al calore e che si possa pulire.
            Quella carne salada ha proprio una bella faccia
            Isabella
            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X