X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancora crostate di frutta

    13103388_10209507454904874_4947655511150403312_n.jpg 20160424_222612.jpg

    le foto lasciano desiderare, sempre di corsa col cell, ma visto che continuo a sfornare a richiesta crostate di frutta ho deciso di ripostare la ricetta...

    Base: 1 uovo, 6 cucchiai di zucchero, 1 hg di burro a temperatura ambiente, scorza di limone, vaniglia, 2,5 hg di farina, 1/3 di bustina di lievito per dolci.
    Faccio l'impasto tipo frolla, avvolgo e lascio in frigo una mezzora. Cuocio in forno in bianco.

    Crema per una crostata: 1 uovo intero, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, 1 cucchiaio e mezzo di farina, 250 ml di latte intero, scorza di limone vaniglia
    Scaldo il latte con la scorza di limone e la vaniglia fino a bollore.
    A parte mescolo gli altri ingredienti in un pentolino e aggiungo a filo il latte bollente mescolando con una frusta. Metto sul fuoco pochi minuti ed è fatta.

    frutta per decorare
    gelatina per lucidare la frutta

    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Belle e sicuramente molto buone. Una domanda, la frolla con in lievito non l'ho mai fatta viene una crostata morbida o un simil ciambellone?
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #3
      Che diametro ha la crostata con questa dose di frolla?

      Commenta


      • #4
        sei bravissima

        Commenta


        • #5
          tortiera rotonda da 26
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            La crostata di frutta e uno dei miei dolci preferiti bella produzione brava Inviato dal mio HS-L691 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Io ho fatto la californiana di frutta...è stata la prima volta devo dire che è piaciuta tanto
              feffe una domanda ma quando tagli la fetta la crema come si comporta? Cioè rimane sulla fetta bella ferma oppure "scende" come dire sbava?
              A me è scesa non so forse bisogna mettere i fogli di gelatina nella crema per farla più compatta...
              You do not have permission to view this gallery.
              This gallery has 1 photos.

              Commenta


              • #8
                Belle Feffe! Il posizionare la frutta sulla crostata resta sempre il mio incubo, vedo certe meraviglie...
                "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da luna28 Visualizza il messaggio
                  Io ho fatto la californiana di frutta...è stata la prima volta devo dire che è piaciuta tanto
                  feffe una domanda ma quando tagli la fetta la crema come si comporta? Cioè rimane sulla fetta bella ferma oppure "scende" come dire sbava?
                  A me è scesa non so forse bisogna mettere i fogli di gelatina nella crema per farla più compatta...
                  Che addensante usi? Con solo amido di mais sta anche su per decori eventualmente...
                  "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                  Commenta


                  • #10
                    Ma che buone,in questo periodo non sto facendo dolci e ne mangerei volentieri una fetta. Feffe sei una forza

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti ragazze queste crostate sono uno spettacolo
                      Serena

                      Commenta


                      • #12
                        Che belle, Feffe!
                        Deco fare a breve un dolce per un contesto internazionale e pensavo proprio ad una crostata di frutta che rappresenti il Tricolore, quindi base frolla, crema e poi kiwi, banane e fragole
                        Federica

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio

                          Che addensante usi? Con solo amido di mais sta anche su per decori eventualmente...
                          Io ho usato la ricetta di Paoletta "Anice & Cannella " prevede uova intere io ho sostituito il latte intero e la panna con il latte parzialmente scremato

                          Commenta


                          • #14
                            Siete troppo buone... nella crema non metto addensanti, solo la farina Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              @coral la banana non la uso mai perché prende quel grigetto nonostante la gelatina... tu come fai? Ti succede? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X