X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
    Bruna sottoscrivo: Candonga ineguagliabili in tutto ! Hai mai provato a fare la confettura con meno zucchero ? Quello che mi frena di questo metodo è la quantità esorbitante di zucchero: io non supero mai il 50% del peso della frutta, e già così, se la frutta è molto dolce (tipo ciliegie e fichi) per me è troppo
    Con così poco zucchero non l'ho mai fatta, però meno zucchero metti più tempo la devi far bollire perchè i liquidi evaporino e il composto possa raggiungere la densità giusta. Più lo fai bollire e più gli zuccheri si concentrano...ergo..
    Il pregio del metodo Ferber è l'ebollizione breve, massimo 10 minuti, si guadagna in sapore fresco, colore vivo e quantità maggiore di confettura.
    Tu con 500 g di zucchero quanto tempo la fai bollire?
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
      Che piacere rileggerti Bruna!
      Questa confettura si mangia con gli occhi
      Grazie cara!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #18
        spero di trovare i frutti della passione perchè mi fa una gola...
        grazie Bruna
        Federica
        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

        Commenta


        • #19
          Io trovo le Candonga ma non il frutto della passione, ma per una robina simile varrebbe la pena di ordinarlo espressamente....
          Mi stavo chiedendo se posso ricavare il succo di mela verde con l'estrattore, che dite?

          Commenta


          • #20
            Bruna tu quale succo di mela hai usato? Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #21
              Che belle le marmellate,peccato,per me, doverle solo ammirare.La mia glicemia non permette
              "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

              Commenta


              • #22
                bellissima la marmellata. anch'io vorrei sapere se il succo di mela con funzione di pectina si puó fare con l'estrattore.

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio

                  Con così poco zucchero non l'ho mai fatta, però meno zucchero metti più tempo la devi far bollire perchè i liquidi evaporino e il composto possa raggiungere la densità giusta. Più lo fai bollire e più gli zuccheri si concentrano...ergo..
                  Il pregio del metodo Ferber è l'ebollizione breve, massimo 10 minuti, si guadagna in sapore fresco, colore vivo e quantità maggiore di confettura.
                  Tu con 500 g di zucchero quanto tempo la fai bollire?

                  Con la pectina, quella professionale (non quella da supermercato, che è tutta un'altra storia), 15-20 minuti (le fragole un po' di più)
                  http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                    Bellissima quella marmellata, qui la marmellata di fragole è la preferita di tutti, mi incuriosisce l'aggiunta dei frutti della passione, proprio la settimana scorsa ne abbiamo messe due piante in giardino ma frutti non ce ne sono ancora spero di trovarli in vendita.
                    E' anche una delle mie preferite, infatti son qui che mi sto trattenendo a forza per non aprire il vasetto! Che fortuna vivere in un posto dove maturano i frutti della passione...!!
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                      Io trovo le Candonga ma non il frutto della passione, ma per una robina simile varrebbe la pena di ordinarlo espressamente....
                      Mi stavo chiedendo se posso ricavare il succo di mela verde con l'estrattore, che dite?
                      Sai che non so...per ottenere il succo/gelatina di mela verde bisogna far bollire le mele verdi, più sono acerbe più pectina contengono, con bucce, torsolo e semi che son quelli che ne contengono di più. Magari Rossanina ne sa...
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #26
                        l'avevo già vista, ma questa marmellata è bellissima da vedere oltre che ottima!
                        la mia casetta virtuale

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                          Bruna tu quale succo di mela hai usato? Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                          Avevo fatto una confettura di mele cotogne e miele di zagare che prevedeva l'uso del succo/pectina di mele cotogne ed avevo congelato quello avanzato, proprio i 200 g che mi servivano.
                          Alcuni anni fa avevo messo il procedimento della Ferber per fare la pectina con le mele verdi in questo post

                          Marmellata d'arance con il metodo Ferber
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio


                            Con la pectina, quella professionale (non quella da supermercato, che è tutta un'altra storia), 15-20 minuti (le fragole un po' di più)
                            In questa confettura ho cotto fragole e frutti della passione solo 5 minuti ed hanno mantenuto tutto il loro sapore, penso che cuocere dalle tre alle quattro volte di tempo in più gli zuccheri, benché pochi in partenza, si concentrino in egual modo, infatti durante la cottura della confettura l'acqua evapora aumentando la concentrazione zuccherina. Per garantire la conservazione del prodotto bisogna raggiungere i 65° Brix, ed ora occorre comperare anche il rifrattometro!!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #29
                              Grazie Bruna, non ricordavo ne avessi già parlato. Inviato dal mio 4032X utilizzando Tapatalk
                              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                              Commenta


                              • #30
                                Ho dovuto abbandonare questo metodo che adoravo e con cui un'estate ho prodotto quantità incredibili di marmellata di tutti i tipi proprio per le dosi di zucchero. Il risultato era sempre spettacolare ma purtroppo non la possiamo consumare. Ne abbiamo regalata parecchia, altra mangiata con sensi di colpa poi pesanti e anche quando l'ho messa in crostate risultava troppo dolce.Mio marito ogni tanto ne mangia ma mia figlia si comprava da tempo la Rigoni da quando ha iniziato la dieta con la dietologa, circa un anno. Ora ho preso a farla con la stevia e mi era balenata l'idea di riprendere sto metodo usando quella. Ho pure la gelatina di mele da me fatta da aggiungere ma aumenterebbero ovviamente le calorie.Posso sempre fare un tentativo ora le fragole han un buon prezzo peccato che la stevia costi cara!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X