X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    AnnaMaria. è stata allertata ma ha detto che non sa. Lei è esperta di erbe ma non di alberi
    Non ho mai detto di essere esperta di erbe Ross!
    Conosco alcune erbe ma l'argomento è talmente vasto che di veri esperti credo ce ne siano pochi...Riguardo agli alberi so pochissimo.
    Per quanto riguarda il lichene non capisco il motivo di cambiargli il nome se è lui, forse per rendere più misterioso ed appetibile un piatto che solo a guardarlo si presenta da solo?!
    Ho fatto un giro virtuale all'Adler -presumo sia quello il posto- ma non fa per me. Io sono "rustica" di sostanza

    Commenta


    • #17
      Annamaria per me te sei l'esperta di erbe. Hai ragione, non ho specificato che quel pensiero era mio e non tuo! Scusa.

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        Annamaria per me te sei l'esperta di erbe. Hai ragione, non ho specificato che quel pensiero era mio e non tuo! Scusa.

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio

          Per quanto riguarda il lichene non capisco il motivo di cambiargli il nome se è lui, forse per rendere più misterioso ed appetibile un piatto che solo a guardarlo si presenta da solo?!
          Io ho pensato istintivamente che fosse un nome locale....



          Commenta


          • #20
            che bel piatto... non si finisce mai di imparare... grazie
            Federica
            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

            Commenta


            • #21
              Interessantissimo.

              Ma il cacao come è stato messo nel piatto? Anche io, come Carlotta, avevo pensato che quei granelli neri fossero fave di cacao.

              Cos'altro hai mangiato?
              http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

              http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

              Commenta


              • #22
                Il cacao credo che fosse mantecato nel riso, ma avuto persino il dubbio che fosse burro di cacao perchè non si percepiva il tipico sapore del cacao.

                Ho mangiato tante altre cose buonissime, in 5 giorni ho avuto tempo di applicarmi

                Così a memoria mi viene in mente la foresta nera nel bicchiere ( dadini di torta al cioccolato, panna e ciliegie ), una crema di carote con latte di cocco e olio alla vaniglia, una crema vichissoise con sopra un tuorlo crudo impanato e fritto, il filetto di lavarello con rabarbaro e vaniglia, il filetto di storione con la salsa guacamole, il gelato al beurre noisette, insomma ogni cena era una scoperta piacevolissima.

                Commenta


                • #23
                  ecco... le cose che hai detto mi stupiscono e al tempo stesso mi fanno drizzare le orecchie... devono essere davvero speciali!!

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                    Il cacao credo che fosse mantecato nel riso, ma avuto persino il dubbio che fosse burro di cacao perchè non si percepiva il tipico sapore del cacao.

                    Ho mangiato tante altre cose buonissime, in 5 giorni ho avuto tempo di applicarmi

                    Così a memoria mi viene in mente la foresta nera nel bicchiere ( dadini di torta al cioccolato, panna e ciliegie ), una crema di carote con latte di cocco e olio alla vaniglia, una crema vichissoise con sopra un tuorlo crudo impanato e fritto, il filetto di lavarello con rabarbaro e vaniglia, il filetto di storione con la salsa guacamole, il gelato al beurre noisette, insomma ogni cena era una scoperta piacevolissima.
                    Ma non è che magari quella sorta di olio che si vede sopra il riso è il burro cacao fuso usato al posto del burro classico? Ipotizzo eh...

                    Per il resto non ho parole, mi hai fato venire gola...
                    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Che curiosita`....



                      Non potrebbe trattarsi della infiorescenza pendula della quercia?

                      oppure di questo lichene


                      evernia prunastri : in Francia la chiamano lichene della quercia e in amazon si dice:
                      • Intense aroma that is both calming and uplifting. Smells of flowers, wet woods, and soft earth. Oakmoss, a moss/lichen that grows on the branches of oak trees, appears all over Europe and North America. Oakmoss is anti-inflammatory and anti-aging, and great for use in soaps and other beauty products, as it is both soothing as well as an antiseptic.

                      Barbara a te svelare il mistero...dovrai tornare a Ortisei!
                      Manuela

                      Commenta


                      • #26
                        Eh si, mi toccherà proprio !

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao Barbara!

                          La barba di quercia si chiama anche muschio di quercia (Evernia prunastri)
                          Noi la andiamo a raccogliere nei boschi.
                          Carissimi saluti
                          Armin Mairhofer

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da armin Visualizza il messaggio
                            Armin Mairhofer
                            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da armin Visualizza il messaggio
                              Ciao Barbara!

                              La barba di quercia si chiama anche muschio di quercia (Evernia prunastri)
                              Noi la andiamo a raccogliere nei boschi.
                              Carissimi saluti
                              Armin Mairhofer
                              Ciao, Armin ! Quale onore avere una tua risposta.
                              Ti ringrazio per l'informazione preziosa, cercherò di procurarmi questo ingrediente che mi ha entusiasmato.

                              Rinnovo la mia ammirazione per la tua arte in cucina e sicuramente tornerò a trovarti ad Ortisei per degustare le tue creazioni.

                              Visto che sei approdato su Coquinaria mi permetto di suggerirti di farci un giretto, è un sito di cucina molto
                              particolare, ti sorprenderà per la qualità delle proposte che condividiamo ed elaboriamo insieme.

                              Ricambio i saluti, a presto
                              Barbara

                              Commenta


                              • #30
                                quanto mi piace già, quest'uomo!! Grazie chef! E' un piacere conoscerti!
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X