X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io faccio sempre la crema Bimby delle stick, con 7 minuti di cottura e viene perfetta. A fine cottura sembra liquida ma poi in frigo si addensa.
    Uso quella ricetta perchè prevede uova intere. Io uso uova extra large, e credo che la differenza lo faccia anche la grandezza delle uova (una volta l'ho fatta con uova più piccole ed effettivamente è rimasta più liquida...)
    La ricetta Bimby della crema pasticcera invece è completamente sballata con le dosi di uova (troppo poche) per cui uso la mia ricetta Etoile e con quella viene bene. Imposto i gradi a 85* quando la faccio manualmente, ma credo che vada benissimo anche 90° o 100° magari diminuendo un po' i tempi di cottura...
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #17
      Ah...in ogni caso una volta ho voluto provare a fare una sorta di pate a bombe e volevo arrivare a 85° per pastorizzarli e quindi ho voluto verificare la temperatura del composto impostando il Bimby a 85°. Mai raggiunti
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #18
        allora, oggi ho provato la pasticciera con farina e, con temperatura 100° ho raggiunto i 77°, addensandosi
        Ieri ho fatto la polenta e, a 100° era effettivamente 100°

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
          allora, oggi ho provato la pasticciera con farina e, con temperatura 100° ho raggiunto i 77°, addensandosi
          Ieri ho fatto la polenta e, a 100° era effettivamente 100°
          Ma la crema pasticcera la fai in automatico (quella con i 7 minuti di cottura) . Oppure imposti a 100° e fissi un altro tempo di cottura?
          la polenta cuoce in 40 minuti e quindi ha tutto il tempo di raggiungere i 100°...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #20
            non seguo mai le ricette standard ma adatto le ricette al bimby, quindi imposto, che ne so, 15 minuti a 100 gradi se faccio un litro di crema, con la farina, 90 se uso amidi poi se raggiunge i 100 gradi all'ottavo minuto faccio andare due o tre minuti e spengo. Insomma, bimbizzo tutte le ricette. difficile che segua uno schema da libro base

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
              non seguo mai le ricette standard ma adatto le ricette al bimby, quindi imposto, che ne so, 15 minuti a 100 gradi se faccio un litro di crema, con la farina, 90 se uso amidi poi se raggiunge i 100 gradi all'ottavo minuto faccio andare due o tre minuti e spengo. Insomma, bimbizzo tutte le ricette. difficile che segua uno schema da libro base
              Si, anch'io in genere bimbizzo. Io ho il Tm5 con la stick e per alcune ricette è veramente comodo avere tutto già programmato. La crema bimby ad esempio viene molto bene e la faccio spesso, anche in emergenza quando rimango senza dolci la sera, in 7 minuti ho una buona crema pasticcera che poi abbino a crumble, frutta o quello che ho...
              Anche per la polenta uso la stick, comodissimo.
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #22
                Peppa, non so neanche che e' lo stick. La mia amica non ha l'ultimo modello. Ma tanto me l'ha chiesto indietro. E mi e' arrivato il nuovo Hotmix. Oggi me lo porto a casa da lavoro perche' devo iniziare a capire come funziona. Per adesso mi sembra di dover avere una laurea in ingegneria per farlo funzionare
                Save
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #23
                  ecco... io sinceramente mi perdo con queste cose. Se ho frettissima faccio la pasticceria nel microonde e via!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Buongiorno a tutte. Per la crema uso l'amido di frumento (gr. 150 per 1 Lt di latte intero) e ho il TM31, imposto la temperatura a 90° come da ricettario e non ho mai avuto problemi. Se devo cambiare la temperatura azzero tutto, la reimposto e riparto da zero.

                    Commenta


                    • #25
                      Francesca anch'io ho l'Hotmix e non l'ho ancora usato. effettivamente ho aspettato ad averev un po' piú di tempo perché credo che mi serva concentrazione

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X