X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    A me piacciono molto anche con il cavolo nero, che compro al supermercato in pratiche buste: pulito, lavato, tagliato e pronto da cuocere, come gli spinaci.
    Metto il cavolo nero in una pentola con un filo d'olio, aggiungo brodo vegetale e un po' di sale. Copro con il coperchio e faccio sobbollire per circa quaranta minuti. Quando il cavolo è tenero aggiungo i fagioli precotti e faccio cuocere ancora un po' affinché i gusti si amalgamino. Se lo mangi solo tu hai cibo pronto per un paio di giorni!
    All'ultimo cambio sapore in base all'estro del momento: peperoncino, oppure pepe, o una grattugiata di pecorino sul piatto. Provalo!

    Commenta


    • #17
      Ma che consistenza deve avere? piuttosto asciutta, brodosa? semi-brodosa?
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
        Ma che consistenza deve avere? piuttosto asciutta, brodosa? semi-brodosa?
        È per me?
        Nel frattempo , io rispondo
        A me piace asciutta, per tradizione familiare, ma nulla vieta di lasciarla un po' più morbida, a seconda del proprio gusto.
        Brodosa la escluderei.
        Carmen

        Commenta


        • #19
          Da noi usa molto fare le fette coi fagioli: si affetta del pane toscano (o simile, come forma), si griglia bene, poi si strofina di aglio (facoltativo, ma molto consigliato); si mettono le fette, di solito due, nel piatto e si coprono coi fagioli, lasciati abbastanza brodosi, poi abbondante olio bono e pepe macinato sopra abbondante (secondo gusti). E' più facile e veloce farla che scriverla, ma ti assicuro che il risultato merita parecchioparecchio.
          ciao
          marchino
          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da marchino Visualizza il messaggio
            Da noi usa molto fare le fette coi fagioli: si affetta del pane toscano (o simile, come forma), si griglia bene, poi si strofina di aglio (facoltativo, ma molto consigliato); si mettono le fette, di solito due, nel piatto e si coprono coi fagioli, lasciati abbastanza brodosi, poi abbondante olio bono e pepe macinato sopra abbondante (secondo gusti). E' più facile e veloce farla che scriverla, ma ti assicuro che il risultato merita parecchioparecchio.
            ciao
            marchino
            Anche a casa mia, simile.
            Fette di pane casereccio di un paio di giorni bagnate nel brodo caldo nel piatto e si coprono con i fagioli, sgocciolati, olio abbondante (questo uguale uguale )
            Carmen

            Commenta


            • #21
              E, come d'obbligo, i fagioli all'uccelletto. Anche questi andrebbero fatti con i cannellini, ma si accettano varianti. Se hai le salsicce, falle rosolare in un tegame con un poco dio olio e abbondante aglio fino a far rilasciare il loro grasso, poi levale e tienile in caldo. nel tegame metti i fagioli già lessati, un po' di pomodoro (passata o pelati a scelta) ma che i fagioli siano la maggioranza. Tre o quattro foglie di salvia, e fai restringere il pomodoro. Aggiungi le salsicce e falle finire di cuocere nei fagioli, ci vorrà poco anche perché il fagioli non si devono disfare troppo. Aggiusta di sale e pepe, può anche non volercene, dipende dalla sapidità delle salsicce. Se non hai le salsicce, fai un sugo col pomodoro, abbondante aglio (a spicchi interi e vanno lasciati nel tegame), la salvia e abbondante olio. Ci metti i fagioli e fai restringere finché non è il tutto ben denso. Regola di sale e macinaci sopra abbondante pepe. Di solito, sia con che senza salsicce, si finisce un bel po' di pane e vino a litri...
              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #22
                La zuppa cavolo nero e fagioli mi piace con poco brodo, ma va a gusti naturalmente.

                Commenta


                • #23
                  Io nel frattempo i fagioli lì ho finiti
                  Ci sono cibi che io non amo molato,ma voi avete il potere di mettermi curiosità e di non farli venire a noia.
                  Grazie amici coquinaria,siete sempre molto generosi.
                  Adesso prendo una pausa e poi provo qualche altro piatto

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X