X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
    Non siate timide, mettete le ricette! c'è sempre qualcuno che deve imparare, che non le ha mai fatte, che vuole comparare.
    barbara Ad esempio, io vorrei conoscere come fai i tùrtlitt la mamma di Barbara.
    Copio e incollo da un vecchio post :

    TURTLIT

    Per la pasta :
    1 kg di farina
    75 gr di burro a temperatura ambiente
    150 gr di zucchero
    4 uova intere
    1 pizzico di sale
    1/2 bicchiere di grappa
    succo di limone e arancia in parti uguali, q.b.

    Per il ripieno :
    400 gr di marmellata di castagne (o castagne secche, rinvenute, bollite e poi passate)
    400 gr di mostarda di cremona con la sua bagna(meglio se di mandarini, ma non indispensabile)
    100 gr di cacao amaro
    savoiardi
    rhum o amaretto

    Preparare la pasta ben soda.
    Tirare le sfoglie nella penultima tacca dell'Imperia (non il piu' sottile, quello prima).
    Per il ripieno si mette nel mixer la mostarda e poi si mescola la purea ottenuta con tutti gli altri ingredienti.
    A seconda della densita' dell'impasto ci si regola per aggiungere i savoiardi bagnati nel liquore.
    La consistenza deve essere abbastanza morbida, ma non troppo per non inzuppare la pasta.
    Si mette un cucchiaino di ripieno su un rettangolo di pasta e si chiude bene aiutandosi anche con i rebbi di una forchetta.
    Si scalda bene bene dello strutto e ci si friggono dentro finche' sono bei dorati.
    Cospargere con abbondante zucchero a velo.

    Commenta


    • #17
      Tu li fai, Tere ?

      Commenta


      • #18
        Li ho sempre solo mangiati, li faceva mia mamma. Non so se mi sbaglio, ma mia mamma ci metteva anche della marmellata di prugne che faceva lei. Forse la metteva al posto di quella di castagne. Ma magari mi ricordo male. Ricordo solo che è un dolce che non si poteva mangiare a stomaco pieno, mentre a merenda partivano uno via l'altro.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
          Li ho sempre solo mangiati, li faceva mia mamma. Non so se mi sbaglio, ma mia mamma ci metteva anche della marmellata di prugne che faceva lei. Forse la metteva al posto di quella di castagne. Ma magari mi ricordo male. Ricordo solo che è un dolce che non si poteva mangiare a stomaco pieno, mentre a merenda partivano uno via l'altro.
          So che qualcuno usa aggiungere piccole quantità di marmellata di prugne, anche io qualche volta l'ho fatto e dipende dall'equilibrio del ripieno, soprattutto da quanto è forte la mostarda.
          Per esempio, se usi solo mostarda di mandarini che è bella potente, è utile aggiungere anche un po' di marmellata che rende tutto più "morbido".
          Insomma, è come per il ripieno degli anolini, esiste una ricetta di massima, ma poi si va ad assaggio

          Commenta


          • #20
            Mia madre ne fa una versione diversa nel ripieno, su richiesta specifica di mio padre, con fagioli con l'occhio al posto delle castagne, sempre con amaretti e mostarda, ma senza savoiardi né cacao. Non ho la ricetta però, questo è tutto quello che sono riuscita a carpire via whatsapp...
            "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

            Commenta


            • #21
              i crostoli, o chiacchiere... e le frittelle di mele o le frittelle vuote milanesi.
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Cicirchiata (1).JPG
                Questa ricetta da noi a Fossacesia in pr di Chieti, si chiama CICERCHIATA.
                E' una ricetta datami da una vicina di casa anni or sono, che oramai non ricordo più quanti sono...
                5 uova , olio 11 cucchiai , 200 g di zucchero, farina quello che assorbe, meglio molle. Friggerle.
                In una padella mettere miele ( a me piace cosi 500 g, poco più o meno, e 1 cucchiaio di zucchero.
                Far sciogliere e versarci le palline di pasta frolla, mettere su un vassoio dandogli la forma di un ciambellone, o nei pirottini, guarnendo con confettini colorati.
                Nel miele e zucchero in padella si usa mettere anche delle mandorle con o senza buccia....
                Spero si capisca..

                Commenta


                • #23
                  In casa mia, solo "bugie", cioè chiacchiere, spesse, addizionate con parecchia grappa. Se era in vena, mia nonna faceva i frisceu, cioè palline di pasta lievitata fritta, rotolate nello zucchero semolato, ed in quel caso la grappa se la beveva direttamente mentre friggeva
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #24
                    Rossanina sto cercando una ricetta di cenci che fece l'Ing. qualche anno fa corredandoli di una splendida foto, li avevo fatti e vennero perfetti forse tu hai la ricetta?
                    ivana

                    Commenta


                    • #25
                      per me gli intrigoni... non li faccio mai, ma c'e' sempre qualcuno che me li regala
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
                        per me gli intrigoni... non li faccio mai, ma c'e' sempre qualcuno che me li regala
                        mai sentiti...ci dici come sono?
                        Serena

                        Commenta


                        • #27
                          Impossibile prescindere dalle chiacchiere.

                          Anche se spero sempre che qualche amica mi offra gentilmente delle belle zeppole e/o chiffeletti fatti come si deve.
                          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X