X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La prima, essendoci il pomodoro mi sembra più normale, per cui voto per la seconda che mi incuriosisce di più.
    Tu sai che ti penso sempre perchè ho appeso in cucina un tuo regalo di tantissimi anni fa e tutte le volte che lo guardo ti penso
    La mia cucina

    Commenta


    • #17
      Grazie a tutte ,ora sono al lavoro ma appena posso inserisco le ricette.
      Anche con le mie pause vi penso sempre...

      Commenta


      • #18
        Oh...finalmente le ricette di Tiziana!

        Commenta


        • #19
          Gradirei un assaggio di entrambi i piatti!! non saprei scegliere!! Appena hai tempo entra nei dettagli delle preparazioni che ci intrigano parecchio!!!
          Serena

          Commenta


          • #20
            Anche io opto per la seconda.
            Bentornata!!!! Sai che l'ultima bottiglietta di Bergotto l'ho fatta fuori due o tre giorni fa? Dovrei rifarne scorta...
            Aspetto di conoscere i particolari delle ricette, perché mi attira la seconda, ma conoscendoti anche la prima deve essere spaziale.
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #21
              Ciao Tiziana, bellissimo ritrovarti. Per i tuoi primi aspetto il procedimento, son interessanti tutti e due.
              Elena

              Commenta


              • #22
                Ciao Tiziana, per me una porzione della prima !

                Commenta


                • #23
                  Belli entrambi i piatti, ma dovendo scegliere opterei per il secondo (mi pare di scorgere pistacchi, ho un debole per i piatti che li contengono)

                  Commenta


                  • #24
                    In effetti la prima ricetta è più comune ed è quella che preparo normalmente anche se non così spesso.E'stato il dubbio se il polpo andasse prima lessato o cotto direttamente nel sugo (come diceva mia madre),che ha stimolato la ricerca, per poi approdare sul blog di Ada Parisi con questa versione in bianco che ha incuriosito anche me.
                    Per quanto riguarda la prima ricetta ,questa volta son partita dal rosolare il polpo da crudo in un soffritto di cipolla , uno spicchio di aglio con un po' di peperoncino.Aggiunta la passata di pomodoro,si porta a cottura a fuoco lento finché il sugo non sarà denso e ristretto. Aggiustare eventualmente di sale e aggiungere il prezzemolo.La prossima volta lessero' prima il polpo, unendo il suo brodo per proseguire la cottura e ottenere un sugo più corposo e coinvolgente.

                    La seconda ricetta parte ugualmente da un soffritto di cipolla e aglio,ma in questo caso le cipolle sono due, di medie dimensioni,che si dovranno disfare prima di accogliere il polpo ,già lessato e tagliato a pezzetti.Sarà proprio la cipolla a legare il tutto vista l'assenza della passata di pomodoro.Rosolare leggermente , sfumare con il vino bianco e aggiustare di sale. Saltare il sugo finché l’alcol non sarà evaporato e unire la scorza di limone grattugiata.Mantecare la pasta con il sugo di polpo, un filo di olio e un po’ di acqua di cottura, quindi il prezzemolo e ancora un pizzico di scorza di limone.Servire la pasta dopo avere cosparso il piatto con i pistacchi tritati.

                    Commenta


                    • #25
                      Mi incuriosisce la presenza di tanta cipolla con il polpo. Nella mia famiglia il mare chiama assolutamente l'aglio, dovrò provarla,
                      non riesco ad immaginarne il sapore .

                      Commenta


                      • #26
                        Anche negli spaghetti al nero di seppia tanta cipolla.

                        Commenta


                        • #27
                          Adesso che hai rivelato gli ingredienti la seconda ricetta mi intriga ancora di più. Cipolle, limone e pistacchi, mi viene fame solo a pensarci

                          Commenta


                          • #28
                            Nelle entrambi. La seconda mi affascina di più per l'abbinamento Cipolle e limone con il polpo.
                            riesci sempre a fare cose ottime cucciola!!! Bentornata !

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Tiziana. Anch'io mi sto riaffacciando sul forum dopo tanto che faccio l'occhietto silenzioso e ho trovato amici " vecchi" e new entry interessanti
                              Lilium

                              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Sabrina Rossi Visualizza il messaggio
                                Ciao Tiziana. Anch'io mi sto riaffacciando sul forum dopo tanto che faccio l'occhietto silenzioso e ho trovato amici " vecchi" e new entry interessanti

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X