X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tartufini vari

    Ieri una mia amica ha festeggiato un anno di apertura del suo negozio di parrucchiera e mi ha chiesto di fare dei tartufini dolci da offrire ai clienti... potevo deluderla?
    Ho fatto una ricerca ed ecco il risultato (foto pessime ma le ho fatte all'ultimo... mi ero dimenticata (e ho fatto un vassoietto con tutti i gusti per far vedere le brutte bandierine!!!)

    46888748_272804010048015_5990994046615552_n.jpgmisto.jpg
    Ho fatto 5 tipi di tartufini... e, oltre ai pirottini di colore diverso, per indicare il gusto ho fatto delle bandierine...
    sono andati a ruba...

    Tartufini al cioccolato di Rosalba:
    (bandierina salame al cioccolato)
    150 g di mascarpone
    60 g di zucchero a velo
    50 g di cacao amaro
    150 g di biscotti oro saiwa pestati
    liquore Bailey's (facoltativo)

    Mischi tutto nel mixer; se vuoi fare i tartufi, formi a salamino e metti a rassodare in frigo, dopodiché tagli a pezzetti come per fare gli gnocchi, dai la forma sferica e rotoli nelle codette o nel cacao amaro; se invece vuoi fare il salame, dai la forma a salamone, lo metti sempre in frigo a rassodare e poi lo spolveri di zucchero a velo (come la polvere bianca che sta sui salami veri) e lo metti nella rete da arrosto.

    Tartufini furbi con gli oreo di Arabafelice
    riporto quello che ha scritto lei sul suo sito

    ( per circa 30 pezzi piccoli )

    200 g di biscotti Oreo ( oppure tipo Ringo )
    100 g di Philadelphia
    un pizzico di sale
    cioccolato bianco per la copertura

    Mettere i biscotti nel frullatore e far andare le lame fino ad ottenere una polvere.
    Versare la polvere ottenuta in una ciotola, unire il sale ed il Philadelphia freddo di frigo e girare con un cucchiaio finchè il composto non si amalgama.
    Mettere per 10 minuti in frigo, quindi procedere rotolando piccole quantità di composto tra le mani a formare delle palline.
    Metterle in freezer per 10 minuti, intanto far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
    Intingere le palline freddissime nel cioccolato fuso e farle rassodare su una gratella.

    NOTE:
    - congelare le palline prima di intingerle nel cioccolato fa si che questo si attacchi perfettamente.
    - durano tranquillamente diversi giorni, a voi la scelta se conservarle in frigo in caso di ambiente molto caldo o in una scatola di latta a temperatura ambiente.
    - vanno fatti o con gli Oreo o con i Ringo, dato che la cremina del ripieno contribuisce al sapore finale.
    Con normali biscotti al cioccolato semplici non vengono altrettanto buoni.


    BON BON ISTANTANEI AL COCCO E CIOCCOLATO di Arabafelice
    (IRISH POTATOES)

    55 g di farina di cocco
    90 g di zucchero a velo
    2 cucchiai colmi di panna fresca da montare (vegetale per vegani o intolleranti)
    un pizzico di sale
    cacao amaro per la finitura (mischiato ad un po' di cannella, se vi piace)

    Mischiare in una ciotola farina di cocco, sale, zucchero a velo ed unire la panna,
    girare prima con un cucchiaio poi con impastare con le mani stringendo bene il composto tra le dita perché si intrida.
    Solo se necessario unire un altro goccio di panna ma non dovrebbe servire.
    Dividere il composto in dieci pezzi e rotolare ciascuno tra i palmi per dare una forma tondeggiante.
    Rotolare nel cacao e servire.


    Tartufini al cocco di Isabella

    mescola 250 g di ricotta ben scolata con 125 g di farina di cocco (cocco disidratato) e 125 g di zucchero.
    Fai delle piccole palline, rivestile di cocco in polvere e mettile in frigo qualche ora.

    Mia variante ho aggiunto del limoncello... buonissimi!!!


    BOCCONCINI AL CIOCCOLATO (per circa 20 bocconcini) di Ritabuzz

    100 g di biscotti secchi tipo Oswego
    100 g di cioccolato amaro (ho usato il Novi 70%)
    1 tazzina di caffè forte
    50 g di zucchero
    50 g di nocciole tostate e spellate
    2 cucchiai di rhum
    1 noce di burro
    cacao amaro

    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il liquore, il caffè e il burro. Mescolare bene e unire lo zucchero.
    A parte passare al robot i biscotti e le nocciole, e unirli al composto di cioccolato. coprire e lasciar raffreddare in frigo per almeno un paio di ore.
    Formare le palline e spolverizzarle di cacao prima di servire.
    A chi pensa di avere difficoltà a farli tutti uguali...vabbè diciamo simili, perché uguali uguali non sono...
    Stendete l'impasto in una scatolina rettangolare, cercando di pareggiare bene la superficie in modo da avere lo stesso spessore.
    Poi incidete a quadrati o rettangoli uguali, come volete, e il gioco è fatto...io faccio così per i felafel, dove l'impasto è sempre parecchio.
    Vengono tutti uguali. Visto? Volente o nolente, siete sempre presenti con me.

    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

  • #2
    Ma che bell
    assortimento !!! Grazie della condivisione, mi piacerebbe molto realizzarli !!!
    o sazio nu ccrer o riun

    Commenta


    • #3
      Che assortimento! Poi quando ci sono diversi gusti bisogna assaggiarli tutti
      Carmen

      Commenta


      • #4
        Oh che bello, era da tempo che volevo farmi una raccolta di ricette di tartufi diversi, grazie !!

        Commenta


        • #5
          che belli grazie delle ricette!!
          qualche tempo fa qui sul forum aveva postato anche una ricetta di bon bon tiramisù stupendi che avevo rifatto ed erano una meraviglia, ora ricerco la ricetta!
          Serena

          Commenta


          • #6
            Eccola ricetta l'avevi postata proprio tu Feffe:
            Bon Bon tiramisù:

            300 gr di mascarpone
            200 gr. di savoiardi
            20 gr. di caffè espresso freddo
            cacao amaro x la copertura
            50 gr zucchero a velo

            In un mixer frullare i savoiardi a polvere. Inserire il mascarpone con lo zucchero a velo in planetaria e montare x 3 minuti, inserire il caffé ed i biscotti polverizzati, amalgamare il tutto el lasciare in frigo x 60 minuti.
            Riprendere l'impasto e formare delle palline di stesa misura, rotolare le palline in un vassoio con cacao amaro.
            Lasciare in frigo x un'ora prima di servire. si conservano in frigo, è possibile anche congelarli e consumarli al bisogno.
            (preso dal blog dolci merende e dintorni).
            Serena

            Commenta


            • #7
              ma quante belle idee Fede!! Grazie!
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Truffy Visualizza il messaggio
                Eccola ricetta l'avevi postata proprio tu Feffe:
                Bon Bon tiramisù:

                300 gr di mascarpone
                200 gr. di savoiardi
                20 gr. di caffè espresso freddo
                cacao amaro x la copertura
                50 gr zucchero a velo

                In un mixer frullare i savoiardi a polvere. Inserire il mascarpone con lo zucchero a velo in planetaria e montare x 3 minuti, inserire il caffé ed i biscotti polverizzati, amalgamare il tutto el lasciare in frigo x 60 minuti.
                Riprendere l'impasto e formare delle palline di stesa misura, rotolare le palline in un vassoio con cacao amaro.
                Lasciare in frigo x un'ora prima di servire. si conservano in frigo, è possibile anche congelarli e consumarli al bisogno.
                (preso dal blog dolci merende e dintorni).
                non mi sono ricordata di questa ricetta... ma meglio così ne ho provate altre

                di solito faccio sempre i tartufini del riciclo ma stavolta ho cercato ricette nuove e veloci visto che avevo poco tempo
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                  Oh che bello, era da tempo che volevo farmi una raccolta di ricette di tartufi diversi, grazie !!
                  che dici facciamo un pdf appena terminato quelle delle torte di mele?
                  Federica
                  "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiungo questa ricetta di Diletta, che non richiede necessariamente la conservazione in frigo, credo grazie al burro chiarificato.

                    Tartufi di cioccolato Diletta

                    Ingredienti: 500 g biscotti sbriciolati - 200 g zucchero a velo - 300 g granella nocciole - 100 g pasta di nocciole (ottenuta frullando a lungo nel mixer le nocciole tostate e pelate) - 100 g burro chiarificato (ottenuto facendo scaldare il burro a bagnomaria dolce e prelevando solo la parte liquida e dorata, tralasciando il deposito biancastro sul fondo del pentolino) - 250 g cioccolato fondente - 150 g cioccolato al latte - cacao amaro in polvere

                    Sciogliere i due tipi di cioccolato insieme, unire il burro, la pasta di nocciole e poi la granella, lo zucchero a velo e i biscotti sbriciolati finemente. Far riposare in frigo per un'oretta e modellare palline irregolari, rotolandole poi nel cacao amaro in polvere. Si conservano a lungo, in una scatola di latta e in un posto asciutto . Non necessariamente in frigo, solo se la temperatura nella stanza è troppo alta.
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Buoni i tartufi!
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                        Buoni i tartufi!
                        vero... e uno tira l'altro...
                        Federica
                        "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                        Commenta


                        • #13
                          Cercando altro, ho trovato dei miei cioccolatini, non ricordo la consistenza, magari possono essere fatti a tartufino. In vendita i biscotti rosa ora si trovano.


                          23/03/2010, 13:35
                          Io ho portato cioccolatini


                          CIOCCOLATINO CON ARACHIDI CARAMELLATE E FIOR DI SALE
                          Fondere 250g di cioccolato al latte, unire 100g di arachidi caramellate (seguendo la ricetta delle nocciole) frullare a farina grossa e unire 2 pizzichi di fior di sale (io ho usato fleur de sel de guerande).
                          Versare nella teglia e sopra mettere in fila su 4 file mezze arachidi caramellate, procedere come sopra.

                          CIOCCOLATINO AL CIOCCOLATO OFNDENTE E SPECULOOS (biscotti alla cannella)
                          ispirati da una ricetta del blog " talons haute et cacao, cambinado procedimento e togliendo un ingrediente.


                          Tostare a fuoco dolce 80g di biscotti speculoos in una padella a secco senza nessun tipo di grasso.
                          Girarli una volta delicatamente ma decisi perché saranno molto fragili e morbidi. Metterli a reffreddare su una griglia.
                          Fondere 250 g di cioccolato fondente, unire i biscotti fatti a pezzettoni (4 o 5 pezzi per biscotto) con le mani.
                          Versare nella teglia e procedere come sopra.
                          Dopo il taglio cospargere di cacao amaro.

                          CIOCCOLATINI AI BISCOTTI ROSES DE REIMS
                          da marmiton.org qui sono truffes, per 50 pezzi
                          le palline ch evedete dietro la torta
                          ingredienti:

                          100g cioccolato nero
                          100g Biscuits roses de Reims
                          100g di farina di mandorle
                          100g di zucchero a velo
                          100g di burro morbido
                          1 tuorlo(io non l'ho messo)
                          cacao amaro per rivestire (io non l'ho fatto)

                          Ridurre in briciole i biscotti, schiacciandoli piano col mattarello.
                          Grattugiare il cioccolato, e mescolarlo ai biscotti tritati, unire la farina di mandorle, lo zucchero il burro e il tuorlo, nmischiare bene, formare l epalline e passarle nel cacao.
                          Tenere in frigo 3 ore prima di servire.


                          CIOCCOLATINI AI BISCOTTI ROSES DE REIMS AL CIOCCOLATO BIANCO E MARASCHINO


                          100g di biscuit roses de reims
                          100g di zucchero a velo
                          50g di farina di mandorle
                          20-30g di maraschino
                          300g dicioccolato bianco

                          50g circa di cioccolato fondente per decorare

                          Frullare nel mixer tutti gli ingredienti meno il cioccolato bianco che faremo sciogliere e poi amalgamare al preparato.

                          Versare in una teglia e livellare alto 1,5 cm, decorare con ghirigori di cioccolato fondente fuso e fare rassodare, poi tagliare i cioccolatini.

                          09/02/2010,
                          Il cuore delle rose per latorta di compleanno

                          da marmiton.org qui sono truffes, per 50 pezzi

                          io ho modellato come per il salame di cioccolato ma a forma di cono e ho fatto metà dose

                          ingredienti:

                          100g cioccolato nero
                          100g Biscuits roses de Reims
                          100g di farina di mandorle
                          100g di zucchero a velo
                          100g di burro morbido
                          1 tuorlo(io non l'ho messo)
                          cacao amaro per rivestire (io non l'ho fatto)

                          Ridurre in briciole i biscotti, schiacciandoli piano col mattarello.
                          Grattugiare il cioccolato, e mescolarlo ai biscotti tritati, unire la farina di mandorle, lo zucchero il burro e il tuorlo, nmischiare bene, formare l epalline e passarle nel cacao.
                          Tenere in frigo 3 ore prima di servire.




                          09/02/2010, 16:22
                          Cioccolatini al cioccolato nero, bianco e burro d'arachide
                          (da blog assiettes gourmandes)



                          360g di cioccolato bianco
                          400g di cioccolato nero
                          140g di burro d'arachide

                          Far fondere separatamente i due cioccolati, unire il burro d'arachide a quello bianco e amalgamare.

                          Mettere i due composti a cucchiate alternate in una teglia quindi con la punta di un coltello mischiare in tutte le direzioni per dare un effetto marmorizzato.

                          Fare indurire e tagliare i cioccolatini.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X