X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    quello che faccio io più spesso è il riso, minestra di patate, patate lesse, patate in tutti i modi, carote, cavoli, vellutata di zucca, broccoli, mele cotte, pere al vino, pesce, merluzzo buonissimo,, pollo, fettine ecc.
    saludi e trigu

    Commenta


    • #47
      Appena riesco vi metto qualche foto
      saludi e trigu

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
        Graziana ha l'antipatia per la vasocottura come io ce l'ho per la trippa

        Maricla, mi spieghi come fai il riso in vaso cottura in 10 minuti?
        In verità nn ho antipatia per questo tipo di cottura. Credo che per molte cose vada benissimo, se fatta con tuti i crismi.
        ad esempio faccio i creme caramel o la crema al moscato in questi vasetti, che chiudo ancora caldi, ci crea il sottovuoto e poi li abbatto, Il creme caramel mi è durato perfetto fino a tre settimane.
        inoltre ritengo che certe cose vengano proprio bene, ma fatte e mangiate.
        in genere si tratta di preparazioni veloci e non ha 7n Fran senso preparare, fare il sottovuoto e poi tenere giorn8 e giorni in frigo...
        sono stati creati per la ristorazione, perchè si preparano i vasi con gli ingredienti, si fa il sottovuoto a campana e si tengono in frigo fino al momento della cottturaa espressa.
        come dicevo certe cose vengono molto bene e si sprigionano arom8 e sapori intensi. Ma siamo sempre difronte a preparazioni, “sugose”, brodose: zuooette di pesce o verdurine, o pezzattin8 di carne bianca. E la cottura avviene in forno normale, spesso a vapore.
        ci sono poi preparazioni, che esigono cotture preventive e la vasocottura diventa la composizione del piatto, che finisce di cuocere nel vaso e si serve subito.
        se poi si usa il MO, non vedo la necessità di cuocere qualcosa in pochi minuti, raffreddare per poi riscaldare.
        la,comoditá sta anche nello sporcare solo il vasetto visto che poi si mangia direttament da lì...

        Ma, a mio parere, non va usato indiscriminatamente per tutto. Quando leggo cose tipo che lo spezzatino si fa in pochi minuti mi si rodono le budella...
        o il ragù...che poi tutto sia commestibile non lo nego, ma c’ una bella differenza...

        un po’ come la cottura sottovuoto a bassa temperatura, nata per valorizzare alcuni tagli di carne, stoppose e senza gusto, si è arrivati a fare le triglie con questo metodo e sinceramente non ne comprendo il motivo se non come un fatto di moda
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #49
          Maricla, te per cosa lo trovo pratico come sistema? In cosa per te è migliore rispetto ad una cottura espressa?

          Commenta


          • #50
            i vasi bormioli NON sono quelli con il tappo a vite ma bensì quelli con la cerniera metallica, così pure le altre marche devono essere con la chiusura a cerniera. i tappi in alluminio o latta non possono andare in microonde.
            utilizzo anche io questo tipo di cottura, se mi avanzano ingredienti e non ho la possibilità di consumarli subito. non entro in merito alle specifiche che ha dettato Graziana perchè non ne ho le competenze, faccio piccole cose da consumare in settimana. da questo punto di vista sono una comodità perchè per aprire il vaso bastano 4 minuti in microonde ed è subito pronto un pranzo o una cena al volo.
            http://afabica.blogspot.com/

            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

            Commenta


            • #51
              Io la vasocottura (in microonde), invece, la uso moltissimo, in particolar modo per le verdure. Oltre a essere comodissima per avere sempre un tot di verdure pronte, riesco a riempire il frigo con lavoro quasi zero ed avere sempre una scorta di verdure pronte, anche per mia figlia che arriva a casa a tutte le ore.
              Io solitamente faccio la spesa di verdura dal fruttivendolo una volta in settimana e quel pomeriggio lo dedico subito a pulire e cuocere tutte le verdure.
              Aggiungo che con la vasocottura le verdure NON si cuociono in acqua ma solo con i loro liquidi, quindi meno aggiunta di sale, perché i sali minerali rimangono tutti nella verdura e verdura molto più saporita, appunto perché non viene "lavata" dall'acqua. Per noi non serve neanche aggiungere sale.
              Io nella maggioranza dei casi le cuocio in bianco, cioè senza aggiungere nulla, ma le condisco dopo solo con un giro di olio o in qualche caso con eventuali erbe aromatiche, quindi si può tranquillamente dire che questo è oltre a un modo salutistico anche in modo dietetico di mangiare.

              Questi sono i vasetti che si usano per la vasocottura in microonde, i Fido della Bormioli oppure i Weck:

              Personalmente preferisco i Fido, per questo tipo di cottura
              You do not have permission to view this gallery.
              This gallery has 2 photos.
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #52
                Questi alcuni esempi di verdure, io le cuocio più o meno tutte 3 min a 850 Watt, a parte le patate, che in base alla dimensione vado da 4 a 5 minuti. Però anche la cottura dipende molto dal proprio gusto, se si vogliono al dente oppure ben cotte, quindi consiglio di fare qualche prova per poi definire i propri minutaggi. Il vasetto va inserito nel microonde chiuso con il gancio o i gancetti per il Weck e una volta trascorso il tempo di cottura, si estrae dal microonde con l'aiuto di un panno (il vasetto è caldissimo) e si lascia raffreddare. In questo periodo continua la cottura per qualche minuto e poi va sottovuoto. Ora si può riporre in frigo dove si conserva tranquillamente per una 15na di giorni. All'occorrenza si sgancia il vasetto e si rimette in microonde per 2-3 minuti per scaldare il contenuto e si attende che il coperchio salti su (nel caso dei Fido). Per i Weck si usa lo stesso procedimento, si eliminano i gancetti e si scalda per 2-3 minuti il vasetto; una volta estratto dal microonde si tira la linguetta.

                You do not have permission to view this gallery.
                This gallery has 5 photos.
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #53
                  Durante la superproduzione di datterini preparo un po' di vasetti di salsa al pomodoro, inserisco i datterini tagliati a metà nel vasetto, aggiungo uno spicchio d'aglio, un giro di olio, sale e pepe. Chiudo il vasetto e cuocio a 850 Watt per 3 minuti.
                  You do not have permission to view this gallery.
                  This gallery has 1 photos.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #54
                    150 gr di pesce (filetti già puliti di sogliola nella foto, oppure qualsiasi tipo di filetto di pesce va bene), datterini, olive taggiasche snocciolate, capperi sotto sale, timo, sale e pepe bianco. Non aggiungo olio, basta quello che rimane attaccato alle olive! 2 minuti e mezzo a 850 Watt. (sulla foto c'è scritto 4 minuti, ma secondo me è troppo per dei filetti di pesce così delicati)
                    Come contorno, patatine novelle, tagliate a metà, messe in un altro vasetto con un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio vestito, sale e pepe, 5 min di cottura a 850 Watt
                    You do not have permission to view this gallery.
                    This gallery has 3 photos.
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #55
                      MarinaB innanzitutto ben trovata
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • #56
                        MarinaB Mi è partito il tasto rispondi. Volevo chiederti come ti regoli anzi come ti regoleresti con un microonde che va da 900 a 600?
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #57
                          Ma il microonde non va in palla con il metallo del vasetto?

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

                            In verità nn ho antipatia per questo tipo di cottura. Credo che per molte cose vada benissimo, se fatta con tuti i crismi.
                            ad esempio faccio i creme caramel o la crema al moscato in questi vasetti, che chiudo ancora caldi, ci crea il sottovuoto e poi li abbatto, Il creme caramel mi è durato perfetto fino a tre settimane.
                            inoltre ritengo che certe cose vengano proprio bene, ma fatte e mangiate.
                            in genere si tratta di preparazioni veloci e non ha 7n Fran senso preparare, fare il sottovuoto e poi tenere giorn8 e giorni in frigo...
                            Ciao Graziana.

                            Non ho la competenza per rispondere precisamente. Condivido qualche preoccupazione sulla sicurezza, quando alcune preparazioni che nasconi professionali vengono fatte a casa senza l'attrezzatura adeguata.
                            E non ho mai cotto in vasocottura, per cui parlo in teoria.

                            Quello che mipare interessante è la possibilità di avere pronti in frigo dei pasti vari e diversi, pronti in pochi minuti. Mia figlia Marta è a casa da Dicembre perchè i corsi universitari finiscono a Natale e riprendono a Marzo. Marta non cucina. Io preparo cose che abbatto e metto in frigo. Lei mangia quelle. Ma quello che preparo per forza di cose non è da porzione: se salto le zucchine, ne faccio un po. Quindi la varietà in frigo non è elevatissima. Con questo sistema potrebbe essercene di più.

                            Bho, butto li e dico la mia.

                            Commenta


                            • #59
                              L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il fatto di far freddare a temperatura ambiente. Da quando ho l'abbattitore e lavoro con professionisti il pensiero di lasciar freddare del cibo a temperatura ambiente mi mette un po' in ansia. D'altronde infilare il vasetto bollente in abbattitore non mi pare una buona idea.
                              Marina, te che conosci Mometti personalmente, potresti chiedergli come gestisce questa cosa da haccp? Grazie

                              Commenta


                              • #60
                                p.s. bentornata te l'ho detto già?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X