X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
    Li affetto sottili e li metto in padella con polpa di pomodoro, capperi e qualche oliva nera. Inizialmente coperchio per ammorbidire poi scopro per asciugare. Giro d'olio solo alla fine.
    Uh, che interessante questo spunto! La tua versione leggera, in tema con la richiesta di Margherita, mi ha fatto scattare in mente un "twist" più maialoso: vorrei provare a fare una sorta di puttanesca di finocchi, con anche magari un po'di aglio o cipolla, un'acciughina, un po' di piccante... uhm.. devo provare al più presto, sì!
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
      Uh, che interessante questo spunto! La tua versione leggera, in tema con la richiesta di Margherita, mi ha fatto scattare in mente un "twist" più maialoso: vorrei provare a fare una sorta di puttanesca di finocchi, con anche magari un po'di aglio o cipolla, un'acciughina, un po' di piccante... uhm.. devo provare al più presto, sì!
      Sarà sicuramente ottima. Una mia amica di Marsala mi ha insegnato a fare il sugo ai finocchi, che loro usano con della pasta fresca tipo fusilli al ferretto. Soffritto di cipolla, poi un finocchio tagliato un po' sottile e una bottiglia di passata di pomodoro. Quindi di sicuro la cipolla lega bene ??????. E io proverò con l'acciuga, che adoro.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #18
        Io li affetto sottili e li cuocio nel latte, inizialmente coperti poi scopro per far ritirare. A fine cottura una spolverata di parmigiano

        Commenta


        • #19
          Betty,Buoni con il latte
          Con il pomodoro non ho mai provato.
          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

          M.Heidegger

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
            Io li affetto sottili e li cuocio nel latte, inizialmente coperti poi scopro per far ritirare. A fine cottura una spolverata di parmigiano
            anche io li faccio spesso così, aggiungo anche un pizzico di noce moscata. Altrimenti li faccio brasare e poi li rosolo finchè si colorano un pochino con succo e scorza d'arancia.
            Crudi con arancia pelata a vivo e olive sono la morte, non mi stancherei di mangiarne..
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              caspita, voglio provare anch'io sia con il latte che con il pomodoro...

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                Crudi con arancia pelata a vivo e olive sono la morte, non mi stancherei di mangiarne..
                Così li fa spesso anche mia sorella. Non sono un'amante dei finocchi ma così, grazie soprattutto alle olive, riesco a mangiarli, altrimenti mi piacciono gratinati. Devo dire però che in questi post ci sono diversi spunti interessanti da provare.

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                  Crudi con arancia pelata a vivo e olive sono la morte, non mi stancherei di mangiarne..
                  Anch'io Giuli, uguale uguale! E a volte anche con l'aggiunta di due acciughine....

                  Commenta


                  • #24
                    E niente...
                    adesso mi tocca provare quelli cotti nel latte...
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #25
                      Io li ho fatti così: tagliati a pezzi, fatti rosolare bene in padella con poco olio, poi aggiungo mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di brodo granulare, faccio sciogliere insieme mezzo cucchiaio di 'nduja, pii copro e faccio stufare a fuoco basso, fino a consumo del liquido.
                      ciao
                      marchino
                      "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                      Commenta


                      • #26
                        Io non amo i finocchi. Anzi proprio proprio direi che non mi piacciono. Però magari con burro e parmigiano... con i capperi... con l’acciughina... stai a vedere che mi mi tocca anche mangiare i finocchi

                        Commenta


                        • #27
                          Vedi Ross...mai dire mai !
                          grazie ancora !
                          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                          M.Heidegger

                          Commenta


                          • #28
                            a casa mia si fanno nel tegame con il pomodoro... in realtà acqua e pomodoro non per interderci una salsa... sale e pepe e porto a cottura... anche senza olio
                            e a volte ci cuocio anche lo spezzatino...
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                              a casa mia si fanno nel tegame con il pomodoro... in realtà acqua e pomodoro non per interderci una salsa... sale e pepe e porto a cottura... anche senza olio
                              e a volte ci cuocio anche lo spezzatino...
                              Spetta spetta... come sarebbe? metti salsa di pomodoro, acqua, finocchi (tagliati come?) e poi la carne a pezzetti??

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                                E niente...
                                adesso mi tocca provare quelli cotti nel latte...
                                Grazi, io non l'ho scritto perchè si chiedeva una ricetta dietetica, ma a fine cottura prima del parmigiano ci metto anche un tocchetto (dimensioni a piacere ) di burro

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X