X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
    Io ho sempre saputo che i maschi sono quelli ciccioni piú teneri e croccanti !!


    idem
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #17
      I maschi cicciotti ringraziano per la preferenza

      Commenta


      • #18
        Finocchio "maschio" è Ollio (basso e cicciotto), Finocchio "femmina" è Stanlio (anche se sarebbe più Twiggy, ma che coppia Twiggy&Ollio, poi! ).
        Più cicciotto ha foglie più carnose e dolci e più ricche di acqua, quindi in proporzione meno fibroso, più allampanato è più sottile e asciutto, ma - proprio per la carenza di acqua - più indicato per la cottura, dal sapore più concentrato. Io ho sempre in casa quelli da crudo, quindi se capita, cuocio le foglie esterne o le rimanenze anche di quelli, ma se li prendo appositamente per una ricetta, scelgo la tipologia più indicata.
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #19
          Bollino rosso!

          image.jpeg
          Carmen

          Commenta


          • #20
            Confesso: non sono capace di distinguere tra quelli cicci e quelli smilzi. Mi sembrano tutti uguali...

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
              Confesso: non sono capace di distinguere tra quelli cicci e quelli smilzi. Mi sembrano tutti uguali...
              Nemmeno io... A dire il vero non mi sono mai neanche posta il problema li compro talmente raramente.

              Commenta


              • #22
                Per riconoscerli, se non basta la prima occhiata, occorre guardarli sotto: quelli cicciotti hanno il fondo del torsolo rotondo, gli altri ovale, o comunque allungato.
                ciao
                marchino
                "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                  Finocchio "maschio" è Ollio (basso e cicciotto), Finocchio "femmina" è Stanlio (anche se sarebbe più Twiggy, ma che coppia Twiggy&Ollio, poi! ).
                  Più cicciotto ha foglie più carnose e dolci e più ricche di acqua, quindi in proporzione meno fibroso, più allampanato è più sottile e asciutto, ma - proprio per la carenza di acqua - più indicato per la cottura, dal sapore più concentrato. Io ho sempre in casa quelli da crudo, quindi se capita, cuocio le foglie esterne o le rimanenze anche di quelli, ma se li prendo appositamente per una ricetta, scelgo la tipologia più indicata.
                  scopro quindi di aver sempre pensato il contrario...
                  Patty

                  Commenta


                  • #24
                    Io preferisco quelli cicciotti, che dovrebbero essere femmine, per tutto. Sono più sottili e delicati, vanno bene sia crudi che cotti
                    Lilium

                    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio

                      scopro quindi di aver sempre pensato il contrario...
                      Eh, mica per niente la questione del gender è tanto delicata...
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #26
                        Interessante discussione, io compro sempre quelli che mi sembrano più belli, di solito i cicciotti. Cmq tempo fa avevo cercato su internet e anche in rete ci sono versioni discordanti, alcuni negano l'esistenza del "sesso" dei finocchi per cui non mi ero più posta il problema continuando a comprare a sentimento
                        Roberta

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X