X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Visto che eccezionalmente sarà bel tempo, mi sono autoinvitata nel giardino dei nostri amici con i quali festeggiamo tutte le feste.
    Ovviamente cucino io.
    Anzi, ho già cucinato la maggior parte delle cose.
    Ho preparato i gamberoni da mettere domani sulle uova sode divise a metà. Mi sa che i tuorli li insaporisco come dice Giuliana.
    Ho farcito delle cappelle di funghi con un impasto da polpetta (senza formaggio!) a base di carne di agnello, condendolo con cumino, coriandolo in polvere, peperoncino, erbe provenzali e un soffrittino di cipollina verde e gambi dei funghi (mica si butta niente, eh!). L'impasto avanzato si è magicamente polpettizzato per la cena di stasera...
    Ho fatto le crespelle con timo e zafferano e dentro ci ho messo un cucchiaio di mascarpone, un cucchiaio di asparagi verdi e dei filetti di merluzzo saltati in padella con aglio fresco, erbe, sale, pepe. Come salsa da mettere a specchio (la preferisco che non metterla sopra), panna in cui avrò fatto sciogliere un frullatino di basilico e noci (o nocciole, vediamo domani mattina cosa mi ispira).
    Ho fatto il tortano, il profumo è eccellente, l'ho messo sulla gratella a freddarsi. Una parte è senza formaggio (visto che Wim non lo gradisce).
    Ho in frigo l'impasto della focaccia, la tiro fuori stanotte alla prima plin plin, domani mattina con il caffè la stendo in teglia e verso le 11 la inforno, così per le 12 la posso portare via.
    Ho una quantità di salumi, qualche formaggio per noi ed Eric (che il formaggio l'adora), vasetti di cosine buone tipo i talli dell'aglio sottolio, carciofini sottolio, humus e babaganush (Diletta, lo so che ti deludo, ma i ragazzi iraniani del mercato lo fanno troppo buono...).
    Per dolce avevo tentato di proporre la panna cotta, che il Gatto pare apprezzare, ma m'ha chiesto la colomba. Non c'erano più colombe da nessun pusher, venerdì. Solo quelle da 100 gr, e ne avevano solo 6. Me ne sono accaparrata 4. Non ho idea se farci una salsa di accompagnamento o meno.
    Ora spero solo di non dimenticarmi nessun pezzo a casa...

    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Sono in Sardegna dai suoceri. Contrariamente a quanto pensavo, non devo cucinare. Siamo invitati a pranzo da Nicca, la famosa Nicca della zuppa gallurese dell’altro mio topic. Domani vi relaziono. Sospetto che rotolerò a valle...

      Commenta


      • #18
        Quante cose buone in giro.. sempre bello curiosare nelle vostre tradizioni e non!
        Luisa Ellittica adoro che nel tuo menu ci sia anche la pasta e fagioli...è un piatto normalmente considerato povero, ma che io adoro e mi piace tantissimo vederlo in un menu della festa!
        MarinaV tu non potresti deludermi mai... so bene che dalle tue parti hai modo di mettere le mani su prodotti super validi.. è qui che hummus & co. bisogna rigorosamente autoprodurseli, viste le tristi alternative industriali! E quanto mi ispirano i funghi ripieni di agnello e quelle crespelle...!
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
          Quante cose buone in giro.. sempre bello curiosare nelle vostre tradizioni e non!
          Vero! E ti ringrazio per aver aperto questo topo!
          Qui solito menu fisso delle feste: pansoti con la salsa di noci, che fanno i miei genitori, arrosto servito con melanzane e peperoni grigliati, in barba alle stagioni, che prepara la zia di Vince, poi affettati alla rinfusa, che andrà a comprare il mio gentile consorte alla bottega del paese, uova ripiene in tre varianti (tonno, funghi e curry) che ho preparato io, uova di cioccolato rotte da mia figlia. Come sempre ho provato a proporre qualche variante, e come sempre sono stata rimbalzata. Pace.
          Buona Pasqua!

          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #20
            Grazie mille betti, ora ricordo! Non ricordavo il nome, ma è tanto che vorrei provare a farla. Da noi non si usano i dolci con il riso ma a Ravenna da mia sorella trovo delle crostatine deliziose. Anche la festa degli Addobbi mi sembra unica, con questa rotazione tra le parrocchie.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #21
              MarinaV tu chiedi scusa ma spesso quello che mi attrae dei tuoi menù è proprio la contaminazione con altre culture. Io che potrei vivere di solo cibo etnico resto a bocca aperta di fronte all'offerta che trovi lì. Ne capisco le ragioni storiche, naturalmente, ma un po' d'invidia resta. Certo la verità è anche che io sono pigra come poche, da tanto vorrei fare delle polpette di agnello, ma qui nessuno mi venderebbe dell'agnello disossato, figuriamoci tritato e io mi arrendo facilmente (ultimamente più che mai).
              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

              Commenta


              • #22
                nespola ma un pezzo di cosciotto di castrato (non agnello, qui li fanno crescere prima di macellarli) proprio non si trova? Lo tagli a pezzettini e lo metti nel cutter, poi pulsando lo riduci a macinato...
                E comunque va là, mi attirerò le ire o più probabilmente le risate di Rubino Rosaria e di tutte le napoletane quando racconterò del mio tortano...
                Ma questo la prossima settimana, con foto e racconti
                Buona giornata a tutti
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #23
                  Anche noi come Betti per evitare sbattimenti oggi siamo stati al ristorante
                  domani a casa pranzo con alcuni piatti della tradizione: antipasto benedetto ( uova sode, arance e salame mugnaia) risotto con asparagi, agnello alla brace o al forno forse preparo anche torta millefoglie colomba
                  La tradizione di casa è agnello con cardoncelli che nom sono i funghi ma abbiamo avuto occasione una quindicina di giorni fa di farne scorpacciata quando prezzo era accessibile venerdì addirittura era triplicato allora abbiamo optato per la brace

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                    noi saremo casalinghi, per antipasto pensavo alle immancabili uova mimosa, ripiene del loro giallo, mescolato a tonno, capperi , acciughe. Poi un bicchiere con avocado, mango, polpa di granchio e maionese allo zafferano. Cannelloni agli asparagi e ricotta come primo. Di secondo qui vogliono il capretto e lo faccio al forno, classico. Poi faccio dei rollé di filetto di coniglio ripieni di crema di asparagi e messi in una crosta. Insalata mista, patate al forno. Per dolce la mia bavarese in crosta con le fragole e la colomba.
                    Le solite due casette...
                    Giuly sempre al top!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #25
                      All fine quest’anno ho avuto pochissimi ordini sigh!
                      Si vede che visto il lunghissimo ponte molti hanno approffitttao per fare vacanza.
                      comunque il menù Pasquale é stato molto semplice (clienti molto conservatori! )

                      Insalata russa
                      lasagne ragù
                      Lasagne carciofi e tomino
                      Lasagne asparagi e brie
                      Lasagne ai funghi porcini

                      Arrotolato di vitello arrosto
                      Guance di vitello arrosto
                      Guancette di maiale al vino bianco
                      Scamone di agnello arrosto

                      Piselli, spinaci, funghi, caponata siciliana classica, caponata di melanzane in bianco, patate in tecia

                      Putizza triest8na, pinza Triestina, torta mousse di fragole
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                      Commenta


                      • #26
                        Meglio raconto, sono pigro per scrivere https://www.youtube.com/watch?v=zr5HcETq4WE

                        Commenta


                        • #27
                          Quest'anno ho messo al lavoro mia mamma e ha preparato le uova ripiene d'antipasto, le lasagne classiche ed il tiramisù alle fragole.
                          Io ho integrato con altri antipasti a buffet, grigliata di costolette e arrosticini d'agnello e i contorni.
                          Eravamo in 15, che ormai è diventato il numero minimo di ospiti durante le feste, e la scelta del buffet ha alleggerito molto il lavoro.
                          Beh, poi ci ho messo del mio e ho cucinato una varietà notevole di portate perchè il buffet mi piace che sia ricco, e quindi sono tornata
                          punto e a capo con la mole di lavoro

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Nerone Visualizza il messaggio
                            Meglio raconto, sono pigro per scrivere https://www.youtube.com/watch?v=zr5HcETq4WE
                            grande Nerone!!!
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Io ero ospite da mamma e mi sono dedicata solo alla preparazione delle uova di Pasqua, all'ultimo come al solito....



                              ​​​​​
                              "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X