X
-
Rossi, ti hanno già detto sia Rosaria che Rosanna. Aggiungo solo che, se ti trovassi a Mapoli vicino alla stazione di piazza Garibaldi, percorrendo circa 500 o 600 metri in Corso Lucci ti troveresti all'altezza di un chiosco- bar. Attraversando la strada dietro il chiosco, c'è una pizzeria( di cui ora non ricordo il nome) che ha in vetrina lo stufarulo
-
Forte!
Grazie a tutte e tre, per lo spunto iniziale ed i racconti.
Sapevo solo della pizza da passeggio, mi aveva insegnato a piegarla un collega la cui ragazza era napoletana verace, e mi era sembrata una cosa geniale. Questa non è da meno.
Lascia un commento:
-
No Ross, le pizzerie mandavano le pizze ordinate al domicilio del richiedente con questo aggeggio, poi l'aggeggio una volta consegnate le pizze tornava indietro subito con il consegnante.
Lascia un commento:
-
Ma ognuno aveva il suo o erano dati in prestito dal locale?
Lascia un commento:
-
Si come dice Rosanna per tenere le pizze calde da vendere a portafoglio, ma non solo, anticamente ed io essendo più vecchia me lo ricordo, non essendoci scatoli di cartone apposta per trasportare le pizze si usava dalle pizzerie per le pizze da portare a domicilio.
Lascia un commento:
-
Quindi si mettono stese e poi quando di pagano vengono estratte e piegate a portafoglio?
Sono pizze Margherita? Marinara?
Lascia un commento:
-
You do not have permission to view this gallery.
This gallery has 1 photos.
Lascia un commento:
-
Si si usa. Soprattutto per le strade, nei mercati, davanti ad alcune pizzerie per un pasto da consumare passeggiando...
Lascia un commento:
-
Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggioLo stufarulo !!! Si ci conservano le pizze pronte cotte al forno e si mangiano a portafoglio, cioè piegate in quattro. Le pizze riposando si mantengono calde grazie al rame e diventano morbidissime, una goduria soprattutto addentare l angolo !!!
Lascia un commento:
-
No, non si appiccicano. Si mangiano tiepide e sono uno squisito cibo da strada. Con un paio d euro fai un pranzo da re
Lascia un commento:
-
Lo stufarulo !!! Si ci conservano le pizze pronte cotte al forno e si mangiano a portafoglio, cioè piegate in quattro. Le pizze riposando si mantengono calde grazie al rame e diventano morbidissime, una goduria soprattutto addentare l angolo !!!
Lascia un commento:
-
Napoletani... a cosa serve questo aggeggio?
FullSizeRender.jpg
su Facebook ho letto un post della presidente dei cuochi a domicilio che parlava di un evento in cui aveva parlato delle pizze fritte e delle stufe di rame.
avrei potuto chiedere a lei ma l’idea di mettere in moto le nostre napoletane mi tirava di Più.
A cosa serve questa stufa?Ultima modifica di L'Ing; 03/08/2019, 18:47.Tag: Nessuno
Lascia un commento: