X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ellittica
    ha risposto
    Rossi, ti hanno già detto sia Rosaria che Rosanna. Aggiungo solo che, se ti trovassi a Mapoli vicino alla stazione di piazza Garibaldi, percorrendo circa 500 o 600 metri in Corso Lucci ti troveresti all'altezza di un chiosco- bar. Attraversando la strada dietro il chiosco, c'è una pizzeria( di cui ora non ricordo il nome) che ha in vetrina lo stufarulo

Lascia un commento:

• erbaPersa
    ha risposto
    Forte!
    Grazie a tutte e tre, per lo spunto iniziale ed i racconti.
    Sapevo solo della pizza da passeggio, mi aveva insegnato a piegarla un collega la cui ragazza era napoletana verace, e mi era sembrata una cosa geniale. Questa non è da meno.

Lascia un commento:

• Rubino Rosaria
    ha risposto
    No Ross, le pizzerie mandavano le pizze ordinate al domicilio del richiedente con questo aggeggio, poi l'aggeggio una volta consegnate le pizze tornava indietro subito con il consegnante.

Lascia un commento:

• Rossanina
    ha risposto
    Ma ognuno aveva il suo o erano dati in prestito dal locale?

Lascia un commento:

• Rubino Rosaria
    ha risposto
    Si come dice Rosanna per tenere le pizze calde da vendere a portafoglio, ma non solo, anticamente ed io essendo più vecchia me lo ricordo, non essendoci scatoli di cartone apposta per trasportare le pizze si usava dalle pizzerie per le pizze da portare a domicilio.

Lascia un commento:

• rosann@
    ha risposto
    Esattamente, Ross. Si, Margherita o marinara

Lascia un commento:

• Rossanina
    ha risposto
    Quindi si mettono stese e poi quando di pagano vengono estratte e piegate a portafoglio?
    Sono pizze Margherita? Marinara?

Lascia un commento:

• rosann@
    ha risposto
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

Lascia un commento:

• rosann@
    ha risposto
    Si si usa. Soprattutto per le strade, nei mercati, davanti ad alcune pizzerie per un pasto da consumare passeggiando...

Lascia un commento:

• c@rmen
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da rosann@ Visualizza il messaggio
    Lo stufarulo !!! Si ci conservano le pizze pronte cotte al forno e si mangiano a portafoglio, cioè piegate in quattro. Le pizze riposando si mantengono calde grazie al rame e diventano morbidissime, una goduria soprattutto addentare l angolo !!!
    Ma si usa ancora? Io l'ho visto solo nei film

Lascia un commento:

• rosann@
    ha risposto
    No, non si appiccicano. Si mangiano tiepide e sono uno squisito cibo da strada. Con un paio d euro fai un pranzo da re

Lascia un commento:

• Rossanina
    ha risposto
    Ma dai!!! È una cosa bellissima!!!
    ma non si attaccano tra di loro? Intendo, se io metti una pizza sopra l’altra non si appiccica? O le mettono piegate fin da subito?
    Ultima modifica di Rossanina; 04/08/2019, 07:34.

Lascia un commento:

• rosann@
    ha risposto
    Lo stufarulo !!! Si ci conservano le pizze pronte cotte al forno e si mangiano a portafoglio, cioè piegate in quattro. Le pizze riposando si mantengono calde grazie al rame e diventano morbidissime, una goduria soprattutto addentare l angolo !!!

Lascia un commento:

• Rossanina
    ha iniziato la discussione Napoletani... a cosa serve questo aggeggio?

Napoletani... a cosa serve questo aggeggio?

FullSizeRender.jpg
    su Facebook ho letto un post della presidente dei cuochi a domicilio che parlava di un evento in cui aveva parlato delle pizze fritte e delle stufe di rame.
    avrei potuto chiedere a lei ma l’idea di mettere in moto le nostre napoletane mi tirava di Più.
    A cosa serve questa stufa?
    Ultima modifica di L'Ing; 03/08/2019, 18:47.
Operazioni in corso..
X