X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che si mangia a Ferragosto?

    Io oggi son di pulizie e quindi ancora non ho deciso.
    Voi? Mi fate sognare?
    Grigliate? Insalate? Pasti caldi??

  • #2
    Me la canto e me la suono
    qui oggi ali di pollo al berberé con patate in forno.

    Commenta


    • #3
      Work in progress
      P1050359.JPG
      Totanetti ripieni

      Ho tritato grossolanamente i tentacoli nel robot, li ho rosolati in padella con l'olio, poi ho aggiunto 2 cucchiai di pangrattato e ho rosolato ancora, poi ho aggiunto circa 30 g di olive nere di Gaeta a pezzi piccoli , circa 30 g di capperi e una spolverata di origano.
      Ho riempito i totanetti con questo ripieno e li ho chiusi con uno stecchino.
      Messo in padella i totani e l'olio (insieme da freddi per evitare schizzi), rosolati e bagnati con il vino bianco.
      Ho aggiunto del pomodoro fresco a pezzetti (pelato) e poco sale.

      I totanetti non li spello perché mi piace il colore e la consistenza che prende il sugo e inoltre la ritengo una semplice questione estetica.

      Col sughetto condirò la pasta

      Peperoncino e prezzemolo a piacere, direttamente nel piatto, per accontentare tutti.

      P1050363.JPG

      P1050365.JPG

      P1050373.JPG

      parfait alla pesca

      P1050379.JPG
      Carmen

      Commenta


      • #4
        ....bruschette di crescenza e accciughine salate
        pasta allo scoglio
        Insalata di pomodori cuore di bue
        un calice di Friulano
        anche troppo!!!!

        Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

        Commenta


        • #5
          Qui pasta con gamberi e vongole, peperoni in agrodolce e frappè di cedro e banana.
          Stasera svizzere al vino bianco e insalata.
          Maria Grazia

          Commenta


          • #6
            Io sono fuori casa: cus cus di pesce, antipasto di tonnara, caponata. Stasera digiuno
            Si è sempre i meridionali di qualcuno.

            alberta

            Commenta


            • #7
              Una ciotola di lenticchie a pranzo e a cena brasato dal freezer con patate lesse e cavolfiore. Fa freddo e piove
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Il mio Ferragosto è stato, culinariamente parlando, piuttosto ricco: pezzo di polpettone genovese( patate e fagiolini), pezzo di torta di cipolle, pezzo di torta di bietole e prescinseua, torta di zucchine.
                tutto buonissimo e tutto freddo.
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Noi siamo stati a Cosenza, e per il pranzo di ferragosto ospiti di alcuni miei parenti, eravamo in 20 tra adulti e bambini, abbiamo cucinato noi ripetendo questo pranzo, il dolce però non era il babà ma la zuppa inglese napoletana, poi c'erano altri dolci una zuppa inglese e un pan di spagna semplice fatti dalla sorella della padrona di casa che tra l'altro aveva fatto i cudurieddi e ancora una lasagna e polpette per chi non mangiava pesce
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                  www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    il nostro pranzo di ferragosto molto light: rollè di vitella (con all'interno solo mortadella) e una bella insalata mista

                    in confronto il pranzo di Rosaria sembra un bel pranzo di nozze!!! avrei mangiato tuttooooo
                    Serena

                    Commenta


                    • #11
                      Con clamoroso ritardo vi racconto il nostro pranzo di Ferragosto, che poi alla fine è stato molto simile a quello di Capodanno

                      Siamo in ferie in Valle d'Aosta, canemuniti, anzi Cana muniti, quindi evitiamo se possibile percorsi affollati e mete troppo note. Tra l'altro non siamo per nulla amanti della grigliata tipica del giorno, quindi ce ne siamo andati off the beaten path.

                      Con tutta calma abbiamo fatto una bella camminata alla presa del Ru Courtod, un antico canale di irrigazione che corre per tutta la Val d'Ayas.
                      Giornata splendida, panorami magnifici e grande tranquillità.
                      IMG_20190813_112713.jpg


                      All'arrivo, pranzo al sacco con un bel panino ripieno di pulled pork... chi c'era a Roma al Coquicompleanno sa
                      IMG_20190813_131218.jpg

                      E poi riposo tutti insieme.
                      20190813_133210.jpg
                      Per non smentirci, un Ferragosto alternativo
                      Isabella
                      "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X