X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come nobilitare (con poco) il merluzzo

    Avevo tre filetti di merluzzo (congelati) che dovevo preparare per cena, quindi ho pensato di farli così:

    3 filetti di merluzzo
    4 patate (grosse)
    7/8 foglie di salvia
    sale, pepe olio bono

    Ho affettato con la mandolina le patate, poi le ho sbollentate per 3/4 minuti. Ho preso una pirofila, oliata abbondantemente, poi ho fatto uno strato di patate a coprire tutto il fondo (circa metà fette), ho spezzettato metà foglie di salvia e le ho messe sopra le patate, sale e pepe, poi ho messo i filetti di merluzzo, sopra le altre foglie di salvia, sale pepe e olio, poi ho coperto bene con le restanti patate. Ancora un po' di pepe e via in forno caldo a 170° per 20/25 minuti, e comunque fino a quando le patate non fanno la crosticina. Fatto leggermente intiepidire e servito: ottimerrimo! e siccome il merluzzo rilascia un poco di liquido, alla fine ci siamo anche fatti una succosa scarpetta!
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Proverò anche questo!

    Le patate di che spessore? Mezzo cm?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Buono,da provare
      Le patate in forno con la loro crosticina croccante danno sempre qualcosa in più.

      Commenta


      • #4
        Le patate le ho affettate con la mandolina, quindi un po'meno di mezzo cm.
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          Bella questa ricetta, un'idea semplice ma sicuramente gustosa; in più facile! che non guasta mai. Ma come ci stava la salvia? non era troppo coprente?
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

          Commenta


          • #6
            No, ne va messa poca se consideri la quantità di pesce e di patate. È vero che a me piace molto, per cui se ne può mettere meno, ma il suo aroma ci sta bene.
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

            Commenta


            • #7
              L'ho fatto ieri sera, super rapido. Devo mettere a punto la cottura, perchè per far cuocere le patate correttamente l'ho lasciato in forno troppo a lungo e il pesce era troppo cotto. La prossima volta sbollento le patate un paio di minuti di più.
              Ho fatto un trito di prezzemolo e salvia invece di sola salvia.
              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

              Commenta


              • #8
                e com'era?
                ciao
                marchino
                "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                Commenta


                • #9
                  Parecchio buono come primo tentativo e considerando che era fatto con pesce surgelato. Devo anche raddrizzare il tiro sul sale. Lo rifarò di sicuro, perchè siamo in regime post-feste e questo piatto nonostante le patate (che però ho affettato con la mandolina e quindi hanno fatto "più parte") fa la sua parte anche per l'occhio.
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X