X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [OT] Mercoledì di poesia (59)

    Mi è preso un ritorno di fiamma per il francese.
    I gatti li adoro da sempre.
    L'autore di questa poesia è Maurice Carême, un poeta belga che spesso viene etichettato come "per bambini", un po' come il nostro Gianni Rodari. Per me è un valore aggiunto.
    Et voilà.


    Le chat
    Le chat ouvrit les yeux,
    Le soleil y entra.
    Le chat ferma les yeux,
    Le soleil y resta.

    Voilà pourquoi, le soir
    Quand le chat se réveille,
    J'aperçois dans le noir
    Deux morceaux de soleil.


    Il gatto
    Il gatto aprì gli occhi,
    il sole ci entrò.
    Il gatto chiuse gli occhi,
    il sole ci restò dentro.

    Ecco perché, la sera
    Quando il gatto si sveglia,
    vedo brillare nel buio
    due frammenti di sole.

    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Che bella...

    Commenta


    • #3
      Da gattara convinta non posso che dirti grazie

      Commenta


      • #4
        Splendida, anche noi siamo di fede gattista e in effetti Boris, che ha gli occhioni giallo oro, sembra che abbia il sole dentro. Poi è bastardo dentro come tutti i gatti, però si sa far perdonare.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

        Commenta


        • #5
          scrivo tenendo il più piccolo dei miei gatti sopra le gambe; splendida la poesia e magici i gatti che rubano il sole e ce lo ridanno...quando vogliono loro....

          Commenta


          • #6
            Esatto,quando vogliono loro...e se l'umano di riferimento ha assolto i suoi doveri verso la divinità felina di casa...
            La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

            Commenta


            • #7
              Il sole negli occhi, bellissima immagine. Non solo negli occhi dei gatti, ma sicuramente anche nei tuoi.

              Commenta


              • #8
                Ehi, quanti gattofili! Mi fa piacere che la poesia sia piaciuta tanto a voi quanto a me
                Paola
                La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da TeresaP Visualizza il messaggio
                  Il sole negli occhi, bellissima immagine. Non solo negli occhi dei gatti, ma sicuramente anche nei tuoi.
                  Da quanto mi dicono, nei miei occhi ci sono più temporali che sole, ma grazie per il bellissimo complimento. Cerco di fare il possibile
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X