X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risotto cavolo nero e salsiccia, una bontà!!!

    Mi era rimasto mezzo mazzo di cavolo nero dalla rccetta del similmacco, quindi stasera per cena ho fatto questo risotto.

    Per 4 persone
    350 grammi di riso (carnaroli o quello che preferite)
    mezzo mazzo di cavolo nero pulito
    160/180 grammi salsiccia fresca (due salsicce toscane)
    due spicchi d'aglio
    Olio bono
    20 grammi di burro
    abbondante pecorino grattugiato (media stagionatura)
    Brodo idi carne q.b.

    Tritare finemente l'aglio, poi farlo soffriggere in olio bono in un tegame. Prima che prenda colore aggiungete la sasiccia sbriciolata e fatela rosolare bene, poi aggiungete il cavolo precedentemente privato della costa e tritato il più fine possibile. Fate insaporire con la salsiccia, poi mettete due mescole di brodo e fate stufare per una decina di minuti a fuoco moderato. Alzate la fiamma, mettete il riso, fate insaporire bene poi cominciate ad aggiungere il brodo mescolando molto spesso. A cottura ultimata levatelo dal fuoco, mettete il burro ed il pecorino e mantecate. Servitelo e spazzolatevelo!!!!
    Col senno di poi, sul piatto col risotto una macinatina di pepe ci andava, però dipende anche dalle salsicce. Mi hanno detto che erra da trenta, ma per la lode, secondo Stef, ci voleva il gorgonzola al posto del pecorino. Forse ha ragione, però secondo me già con la salsiccia bella sapida ed il cavolo nero che ha un gusto ben deciso aggiungere un altro sapore molto marcato forse è troppo. Quando lo rifarò proverò e vi saprò dire.
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Questo mi piace proprio

    Commenta


    • #3
      Mi piace molto, un'idea da copiare! Grazie Marchino

      Commenta


      • #4
        Acquolina in bocca...
        da un po' di tempo a questa parte trovo il cavolo nero al mercatino del contadino.
        incredibile in Sicilia
        grazie per l'idea...ne approfittero' subito

        Commenta


        • #5
          Questo dev'essere proprio buono ! Prendo nota per il prossimo risotto

          Commenta


          • #6
            Grazie, adoro il cavolo nero che faccio spesso in minestra con i cannellini. Adesso proverò anche questa ricetta
            Angiuledda
            Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

            Commenta


            • #7
              Che buono!!! Grazie x l'idea,
              anche io adoro il cavolo nero ma di solito lo faccio come zuppa con fagioli borlotti
              Mettendo il gorgonzola al posto della salsiccia deve venire una bontà
              ​​​​​
              ​​​​​
              ​​​​​
              Serena

              Commenta


              • #8
                Molto invitante, chissa' se ci metto la verza come ci sta. Cavolo nero ancora non avvistato!
                Laura

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X