X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Buona Paprika [img]graemlins/applause.gif[/img] da parte pure di Priscilla che vivrebbe di patate, ho scritto vivrebbe [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ora son molto razionate ma ogni tanto le può prendere.

    Quasi quasi stasera la faccio.....

    Commenta


    • #17
      cita:
      Inviato da: Susanna:
      cita:
      Inviato da: Uccio ®:
      Solo quelli delle coquinarie more. [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      [/QUOTE]

      Comunque trovo buonissime anche le vostre varianti che proverà al più presto!

      Confermo che quella di Lallina era ottima [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

      Commenta


      • #18
        la faceva anche la mia nonna, e ci aggiungeva l'aglio e un po' di passata di pomodoro... la chiamava "finta frittata"

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: lallina:
          a roma la frittata alla romana è fatta cosi': soffritto con olio cipolla e guanciale, poi pomodori pelati schiacciati a fare un sughetto tipo amatriciana ( ho detto "tipo" amatriciana..c'e' la cipolla!!!)e poi patate lessate a e schiacciate:si rimette tutto in padella unta e si fa fare la crosticina. è stato il piatto che ho portato al mio primo raduno a bologna.è buonissima. [/QUOTE]mia nonna la faceva così, ma senza pomodoro..... [img]graemlins/slurp.gif[/img] cosa mi avete ricordato!!!
          Cinzia

          Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

          Commenta


          • #20
            cita:
            Inviato da: Paprika:
            Veramente è senza uova, però è così che la chiama mia mamma e pertanto per me è la Frittata di patate......na roba semplice semplice ma di un buonoooooo.
            Si lessano le patate, si schiacciano bene con la forchetta, si aggiunge il sale, il rosmarino fresco tritato, una spolverata di pepe.
            Si fa scaldare nella padella, precedentemente strofinata con dell'aglio, un velo di olio, si versano le patate facendole aderire bene alla padella e si lascia senza toccare per un po" (si deve formare la crosticina) poi si gira la frittata dall'altro lato e si fa la stessa cosa......tutto qua, è buonissima......ovviamente tutti a litigarsi la crosta [img]graemlins/E17.gif[/img]
            [/QUOTE]la faceva simile anche mia nonna senza rosmarino però.L'abbiamo sempre chiamata nache noi frittata di patate anche se non c'è uovo. Buona buona
            Alessandra
            "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: maritè:
              qui in Svizzera una cosa simile si chiama rà ¶sti (sara' uguale a quello di cui parla Marco?). Si grattugiano le patate a crudo pero', credo, e poi si fanno rosolare nella padella come se fosse una frittata, con molto burro o olio. Si puo' aggiungere bacon a pezzetti. Di solito e' servito come contorno alla carne o con l'uovo a occhio di bue.

              Provero' la tua versione, Manu, lessando le patate prima
              [/QUOTE]Una mia amica di Zurigo li faceva solo con le patate lessate del giorno prima.
              Con la patata cruda sono un po' gommosi.....
              In direzione ostinata e contraria.....da sempre

              Commenta


              • #22
                Io ho imparato a farla da mia suocera e la variante e' che si scalda l'olio con qualche spicchio d' aglio che poi va tolto, un po' dell'olio si aggiunge e mescola alle patate lessate e passate, a piacere rosmarino e/o pancetta, poi in padella a fare la crosticina dorata. Semplice e buona.
                Manuela

                Commenta


                • #23
                  Paprika...ottima ricettina...a metà tra un rà ¶sti ed un frico (senza formaggi) [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                  cita:
                  Inviato da: Uccio ®:
                  Solo quelli delle coquinarie more. [/QUOTE]E per coloro che non compaiono nell'avatar (e non conosci) tiri la monetina?

                  [ 18.09.2007, 18:17: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

                  Commenta


                  • #24
                    L'ho già scritto altre volte, ma io per fare tanta crosta, faccio fare una prima crosta, sopra e sotto , poi rompo tutta la frittata e ricaccio fare la crosta sopra e sotto e via di seguito, fio che non quasi una crosta completa
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                    Commenta


                    • #25
                      La devo provare, piacerebbe di sicuro alle mie streghe.
                      Dana

                      Commenta


                      • #26
                        Adoro le patate!!
                        E viva la frittata.
                        http://dolciriflessi.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          a Sauris ci mettono il formaggio e la chiamano frico [img]graemlins/E17.gif[/img]

                          'spetta che metto un topo così Uccio lo legge
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #28
                            cita:
                            Inviato da: Uccio ®:
                            Solo quelli delle coquinarie more. [/QUOTE]Avevo pensato di fare le meches.Ho cambiato idea
                            Sofia

                            Commenta


                            • #29
                              E' una vecchia ricetta ed anche dimolto buona.
                              Si possono fare molte varianti, ma il principio è quello.
                              Mi piacciono molto queste preparazioni con pochi ingredienti, basate sulla tecnica di cottura e su un equilibrio di sapori.
                              Per questo non aggiungerei grassi animali, una volta tanto che si ha un piatto vegetariano ma anche intrigante e saporito.

                              Commenta


                              • #30
                                I groestl che fanno nei rifugi in Alto adige sono simili,ma ci mettono la cipolla e lo speck e lo servono come contorno assieme a due uova all'occhio,con i bordi belli rosolati.
                                Da sveno.
                                La resdora.

                                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X