X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    In linea di massima, da quel che ne so dovrebbe sopravvivere a lungo.
    Anche il mio è congelato da parecchio e conto di scongelarlo tra un paio di settimane.

    Il fatto è che ogni lievito è diverso e si comporta un po' come vuole lui: non escludo che il tuo sia vivo e il mio no o viceversa..
    Della serie: "lo scopriremo solo scongengelandolo..." [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Io lo vorrei scongelare tra poco così se fosse morto farei in tempo a produrne uno nuovo per le produzioni natalizie
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

    Commenta


    • #32
      cita:
      Inviato da: MarisaC:
      per domani

      Ho del lievito madre in freezer da luglio, e altro in frigo lasciato al suo destino da almeno 2 mesi.
      Domande: quello in freezer è ancora buono? se si quanto tempo può restarci? e quanti rinfreschi devo far eprima che sia utile per far eil pane?

      Quello che ho in frigo sarà ancora mangiabile? prima di sprecare tempo e farina. Odorandolo a un profumo acetoso ma non esagerato ha fatto la crosta muffe non ci sono.

      Per il forno a legna mi rivolgo a chi di noi lo usa frequentemente, come rEgolarsi visto che è tanto tempo che non viene usato? sarà sufficiente scaldarlo il giorno prima e poi la mattina dopo? ci vorremmo cuocere il pane e la carne? Per cuocerci la carne bisogna aspettare di aver cotto prima il pane o possono stare insieme?

      Purtroppo per il forno a legna mi manca l'aver visto e il sapere! ero troppo piccola quando lo usavano.
      [/QUOTE]io ho tenuto e abbandonato a se stesso il LM tutto da fine luglio fino a qualche giorno fa, l'ho tirato fuori credendo di averlo ormai seppellito, invece ho preso il dentro e l'ho rinfrescato aggiungendo una briciola di lievito di birra, forse non piu' di un grammo, l'ho tenuto in luogo tiepido e s'e' gonfiato messo in frigo, il giorno dopo l'ho rinfrescato e ho aspettato che gonfiasse prima di riporre in frigo.
      Insomma e' di nuovo in vita!

      Per quanto riguarda il forno a legna, non me ne intendo, eppure ce l'ho sotto al naso.
      Ogni sabato ci facciamo le pizze e 1 volta a settimana mamma fa freselle e pane.
      So che lo fa ardere a lungo, i mattoni al'interno devono diventare chiari quasi bianchi, altro non so.

      [ 26.09.2007, 14:06: Messaggio modificato da: RosalbaF ]
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Per MarinaB: Secondo te ho fatto male a mettere un grammo di lievito di birra per riprenderlo dopo 2 mesi di abbandono?
        Prima di usarlo avro' fatto 5/6 rinfreschi.
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #34
          cita:
          Inviato da: MarisaC:
          cita:
          Inviato da: rucoletta:
          lo faccio disidratare ho sempre tre - quattro palline da 60 g pronte all'uso, così evito i bloboni in frigo.
          [/QUOTE]rucoletta spiegaci per benino!
          [/QUOTE]intendi questo passo????

          semplice io lo faccio sempre fresco secondo necessità . se so di dover fare un impasto da 1 kg, so che occorrono circa 250 - 300g di LM, quindi prendo la mia pallina la lascio in acqua tiepida fino a che non si è completamente sciolto e lo impasto con la farina occorrente per fare 350g di LM. faccio lievitare , prima di utilizzarlo per l'impasto ne stacco un pezzo , faccio la pallina e metto ad asciugare, questo è quello che mi servirà la volta successiva. l'altro lo aggiungo all'impasto.
          http://afabica.blogspot.com/

          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

          Commenta


          • #35
            cita:
            Inviato da: RosalbaF:
            Per MarinaB: Secondo te ho fatto male a mettere un grammo di lievito di birra per riprenderlo dopo 2 mesi di abbandono?
            Prima di usarlo avro' fatto 5/6 rinfreschi.
            [/QUOTE]Rosalba non ti so dire se hai fatto bene o male; è una cosa che non ho mai fatto.
            Credo però tu abbia fatto una cosa inutile!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #36
              cita:
              Inviato da: RosalbaF:
              Per MarinaB: Secondo te ho fatto male a mettere un grammo di lievito di birra per riprenderlo dopo 2 mesi di abbandono?
              Prima di usarlo avro' fatto 5/6 rinfreschi.
              [/QUOTE]non sono marinab ma credo che anche lei non sia d'accordo su questo .
              mi diceva sempre mia nonna che se contamini il LM con il lievito di birra devi ripetere ad ogni uso la stessa operazione .se invece hai contaminato solo la quantità utilizzata e hai lasciato intatto il resto ,non succede niente continu ad avere un LM incontaminato
              mi sarà spiegata e soprattuto sarà stata capita [img]graemlins/E8.gif[/img]
              http://afabica.blogspot.com/

              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

              Commenta


              • #37
                Rucoletta quando dici che la pallina la metti ad asciugare cosa intendi che la fai seccare a T° ambiente o la disidrati nel forno o cosa?
                Grazie
                il mio blog......

                Commenta


                • #38
                  la metto in un foglio di scottex senza chiuderla completamente e la metto ad asciugare a T ambiente, dopo un paio d'ore bisogna capovolgere perché altrimenti il fondo rimane bagnato e potrebbe (conservandola al chiuso) ammuffire se lasciata molto tempo.
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #39
                    Grazie ci proverà ....almeno evito le insalatiere che vagano in frigo [img]graemlins/E17.gif[/img] ! Grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    il mio blog......

                    Commenta


                    • #40
                      per il lievito ti hanno già risposto,ti rispondo per il forno a legna, devi riscaldarlo un poco ogni giorno se è freddo da molto tempo, poi la mattina che devi usarlo butti più legna e aspetti che tutte le pareti del forno diventino bianche prima di cuocerci il pane, dopo cuocerai la carne senza aggiungere altra legna. Buon appettito ciao.
                      saludi e trigu

                      Commenta


                      • #41
                        allora, io ho interpellato mamma che e' l'esperta, mi ha detto che se il forno e' integro nel senso che non ci piove dentro non c'e'necessita' di arderlo il giorno prima.
                        Basta arderlo piu' a lungo, mi ha spiegato che per essere pronto c'e' bisogno di arderlo minimo un'ora ed e' pronto quando i mattoni si sbiancano in modo uniforme.
                        Mamma fa la prova con la farina, trascorso il tempo che ti ho indicato sopra lei comincia a schiacciare i carboni sul suolo e poi li tira via con una scopa fatta con un mazzo di Lentisco(e'una pianta)legata a un palo.
                        Per appurare se la temperatura e' giusta fa la prova con la farina, ne butta dentro un pugnetto, se brucia all'istante il forno e' troppo forte per cui con quella mazza fatta col lentisco la bagna nel secchio pieno d'acqua e la passa nel forno.
                        Ah, a proposito, quando lo pulisce col lentisco, usa comunque bagnarlo nel secchio altrimenti l'arbusto si brucia.
                        Si usano anche altri tipi di arbusti di cui pero' non conosco il nome in italiano, sono piante che lasciano l'aroma, diciamo tipo il mirto.

                        ps. questa e' la procedura che usa per cuocere il pane
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #42
                          si rucoletta era quel punto li grazie

                          Rosalba grazie per la bella spiegazione, se non ricordo male qui da noi la scopa per spazzare il forno è fatta di erica.

                          Marica grazie anche a te.
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #43
                            Rosalba anche noi conosciamo il lentisco, qui in sardo si zerriada moddizza se non sbaglio

                            Commenta


                            • #44
                              Bella questa cosa delle diverse piante per fare la scopa per il forno. E bello anche tutto lo studio sul forno a legna. Caspita, ci vengono certe cose lì dentro!!!!

                              Commenta


                              • #45
                                Interessante vero, ross si potrebbe fare un angolino dedicato al forno a legna in Italia usi e costumi.
                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X