X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di fagioli e scarola

    Cuocio 350 g spollichini ( i fagioli freschi che si trovano in questo periodo), e a metà cottura aggiungo 1 sp aglio, un po' di sedano, 100 g pomodorini e 1 c.no olio. A parte cuocio la scarolalisciae, una volta cotta, la metto nei legumi. Mescolo aggiungo ancora un c.no olio e servo.

    LA variante non dietetica: lesso separatamente fagioli e scarola e poi salto la scarola in olio, aglio e peperoncino, dopodichè commescolo e mangio.

  • #2
    Spollichini? Non li avevo mai sentiti nominare, ma mi piacciono già dal nome!!!!!

    Senti, ma perché la versione due sarebbe "non dietetica"? Se non ho letto male c'è solo il peperoncino in più rispetto all'altra, a parte la metodologia di cottura.
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

    Commenta


    • #3
      perché le salta in padella con OLIO
      quindi vengono meno dietetici
      credo eh

      ma insomma non sembra calorica manco cos', rispetto a quello che si combina in cucina
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        Dici, Raffina?
        Si, forse hai ragione. La differenza è l'olio soffritto anzichè a crudo.
        Ma, nella mia ignoranza, per me non ci corre un filare di case......
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #5
          sì, ha ragione Raffy, Gabriele
          .. l'olio fritto è viietatissimo nelle diete

          Commenta


          • #6
            Pensa che a me la variante non dietetica non piace!
            Erano secoli che non sentivo/leggevo qualcuno chiamare spollichini i fagioli freschi
            Ty
            "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
            "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

            Commenta


            • #7
              un po" ci corre Gabriele, l'olio soffritto di solito è vietatissimo nelle diete strette
              si solito consentano un cucchiaio di olio crudo a pasto o anche meno

              ma qui si parla di dieta seria, mica della dieta che faccio io tutti i lunedi mattina fino al lunedi dopo pranzo
              Raffuccia

              Commenta


              • #8
                .. nella mia dieta, 3 cucchiaini d' olio a pranzo e 2 a cena:S

                Commenta


                • #9
                  ecco appunto tre cucchiaioni da caffè saranno un cucchiaio da minestra più o meno

                  e io che ci faccio il bagno nell'olio...nel senso che lo uso tanto tanto...na tragediaaaa
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #10
                    Oh gente, per l'olio che ci vuole per saltare un pochina di scarola già lessa......
                    Non sono un medico nè un dietista, ma spesso ho la sensazione che quella sia una categoria di khomeinisti!!!!!!!!
                    Gabriele
                    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                    Commenta


                    • #11
                      parlo da ignorante eh
                      secondo me non è tanto la quantità di olio che ci vuole a scaldare al scarola
                      ma che proprio non và cotto l'olio

                      io comunque per far saltare le verdure, (certo dipende da quante sono) lo ammetto lo metto parecchio di più che u n cucchiaio di olio
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        credo anche io che il problema è proprio l'olio cotto,l'olio sarebbe meglio usarlo a crudo. Uno dei motivi delle discussioni in cucina con mia mamma è proprio l'olio,quando cucina lei le verdure hanno bisogno del salvagente!
                        Stefania

                        Commenta


                        • #13
                          Buoni gli spollichini!
                          Fagioli e scarola li adoro, comunque la faccio light. Non sapevo della versione con soffritto.
                          Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                          V. Van Gogh

                          Commenta


                          • #14
                            Si Raffina, l'ho capito che l'olio non dev'essere soffritto ma crudo.

                            Ma un cucchiaino d'olio, fra l'altro soffritto poco poco perché la scarola è di già lessa, fa così tanta differenza con lo stesso quantitativo d'olio crudo? Io non lo credo. Specialmente pensando che non è un'abitudine, ma un caso isolato.
                            Oh, anche la stricnina se ne prendi poca poca un fa mica male......
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                            Commenta


                            • #15
                              bho Gabriele, non ho idea, parlo da ignorante appunto

                              però anche te, che metti le formiche per salare la pasta...mahhhh
                              Raffuccia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X