X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta della zia di Monica: un TORMENTONE in altri forum

    Questa torta il l'ho sempre chiamata così perché l'avevo assaggiata molti annifa da una mia collega IBM che l'aveva portata in ufficio per un'occasione
    In realtà , le occasioni nel gruppo si precavano, eravamo tanti sul progetto e tra i nostri compleanni, matrimoni, anniversari e altro e quelli dei colleghi, anche loro consulenti, degli altri gruppi che conoscevamo, era un continuo festeggiamento
    Bei tempi, direi ora.............
    Insomma, in un'occasione la Monica porta questa torta della quale non vi ho mai parlato(veramente, non parlo mai di nulla , BLATERO e BASTA ) e che oggi vorrei proporvi perché ho notato che su altri siti è diventato un VERO TORMENTONE insieme alla torta di mele sbriciolata di MarinaB che io reputo superiore, ma poichè sono molto gelosa della mi' sorella, devo avere anch'io il mio palcoscenico
    Ecco a voi la ricetta, giudicate voi:

    Pasta frolla:
    300 g farina 00
    un uovo
    150 g di zucchero
    lievito: una bustina(io non ce lo metto più, però nella ricetta era indicato)
    100 g di burro a temperatura ambiente

    Ripieno:
    250 g di ricotta (se riesci a trovare quella buona, secondo me, potrebbe essere un super plus per la torta)
    50 g di zucchero
    un uovo
    una confezione di amaretti o biscotti secchi: io l'ho sempre fatta con gli amaretti
    30 g di mandorle (di solito, ne metto di più, ma non ricordo quante)

    Lavorare insieme tutti gli ingredienti per la pasta base ottenendo una pasta sbriciolosa a pezzetti abbastanza grossi e irregolari.
    Poi frullare(io non frullo, amalgamo soltanto) zucchero, uovo, mandorle e amaretti sbriciolati e alla fine aggiungere la ricotta.
    Stendere 3/4 della pasta base nella teglia (con o senza carta forno, a piacere nostro), versare il ripieno e coprire con la rimanente pasta cercando di fare i bordi e adornare con mandorle intere.
    Infornare a 180° per circa 40 minuti.

    P.S.: Non fatemi domande sul forno: non ricordo nè se ventilato nè altro, please
    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

  • #2
    E come viene?
    Morbidosa o mappazzosa?
    Ciao Anninaaaaaa

    Commenta


    • #3
      Annì, ci siamo appena "liberate" del tormentone TORTA SLAVA e mà te ne salti fuori tu con questo???
      Nun te se po" lasciò sola n'attimo fia mia...
      Buona domenica cara...

      P.S (OT): qualche tempo fa ho notato che dicevi di essere giù e che era un cattivo periodo: spero proprio che sia passato!!!
      Sarah
      Il mio blog: Fragola & Limone

      Commenta


      • #4
        Non c' è pericolo che sia troppo originale
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          E' una classica "sbriciolata",ne esistono infinite versioni,ad esempio mi sovviene l'ultima,portata da Sofia a Tarquinia

          Commenta


          • #6
            E' come la crostata di ricotta di Mauro che sta nei fotogrammi, la feci tempo fa e mi ricordo che non mi piacque.
            ML
            http://www.tortalandia.it/

            Commenta


            • #7
              Qui sicuramente piacerà ...peccato ne ho appena fatta una di ricotta oggi...la prossima sarà senz'altro questa...ciao grazie
              Non si finisce mai di imparare
              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Buona la torta tormentosa
                Francesca

                Commenta


                • #9
                  Annniiiiiiii'!!!

                  Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                  Questa torta il l'ho sempre chiamata così perché l'avevo assaggiata molti annifa da una mia collega IBM che l'aveva portata in ufficio per un'occasione
                  In realtà , le occasioni nel gruppo si precavano, eravamo tanti sul progetto e tra i nostri compleanni, matrimoni, anniversari e altro e quelli dei colleghi, anche loro consulenti, degli altri gruppi che conoscevamo, era un continuo festeggiamento
                  Bei tempi, direi ora.............
                  Insomma, in un'occasione la Monica porta questa torta della quale non vi ho mai parlato(veramente, non parlo mai di nulla , BLATERO e BASTA ) e che oggi vorrei proporvi perché ho notato che su altri siti è diventato un VERO TORMENTONE insieme alla torta di mele sbriciolata di MarinaB che io reputo superiore, ma poichè sono molto gelosa della mi' sorella, devo avere anch'io il mio palcoscenico
                  Ecco a voi la ricetta, giudicate voi:

                  Pasta frolla:
                  300 g farina 00
                  un uovo
                  150 g di zucchero
                  lievito: una bustina(io non ce lo metto più, però nella ricetta era indicato)
                  100 g di burro a temperatura ambiente

                  Ripieno:
                  250 g di ricotta (se riesci a trovare quella buona, secondo me, potrebbe essere un super plus per la torta)
                  50 g di zucchero
                  un uovo
                  una confezione di amaretti o biscotti secchi: io l'ho sempre fatta con gli amaretti
                  30 g di mandorle (di solito, ne metto di più, ma non ricordo quante)

                  Lavorare insieme tutti gli ingredienti per la pasta base ottenendo una pasta sbriciolosa a pezzetti abbastanza grossi e irregolari.
                  Poi frullare(io non frullo, amalgamo soltanto) zucchero, uovo, mandorle e amaretti sbriciolati e alla fine aggiungere la ricotta.
                  Stendere 3/4 della pasta base nella teglia (con o senza carta forno, a piacere nostro), versare il ripieno e coprire con la rimanente pasta cercando di fare i bordi e adornare con mandorle intere.
                  Infornare a 180° per circa 40 minuti.

                  P.S.: Non fatemi domande sul forno: non ricordo nè se ventilato nè altro, please
                  Ma non avevi detto che non ti piaceva? Mattepossino!!!!
                  http://img.photobucket.com/albums/v2...daniela6wa.gif
                  http://www.senzapanna.it

                  Commenta


                  • #10
                    avendola fatta simile pure io, non credo possa essere un tormentone...
                    però la mia si chiama sbriciolona all'amaretto di Celestina


                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      beh, maddai, di cosa vi meravigliate!
                      Ormai lo sanno anche i sassi che arrivano qui da tutti i lidi per copiare ricette!

                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X