X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Pratolina Visualizza il messaggio
    Cosa sono le cipolline borrettane?


    Ciao Stefania! Che tempo fa laggiù?
    Le borrettane sono le cipolle piccoline, non sferiche ma schiacciate
    (hanno la forma della boule del curling, più o meno)
    Si usano per farle agrodolce

    Commenta


    • #17
      lo spezzatino lo puoi fare di manzo, vitello o maiale, un po' in base alla ricetta e ai vostri gusti personali. Tieni presente che più è grassa la carne, più morbido viene.
      Per il manzo scegli tra girello, piccione, scannello o spalla.
      Per il vitello tra collo, reale, spalla o fusello.
      Per il maiale la lombata.

      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #18
        Grazie Marina
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #19
          A noi piace molto anche questo spezzatino (non ha i funghi, ma le patate sì).

          Spezzatino

          Ingredienti per 6 persone:
           200 gr polpa di manzo
           200 gr pollo
           200 gr polpa di maiale
           300 gr salsiccia
           sedano, carota, cipolla, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico (aromi da cucina), alloro
           7 chiodi di garofano
           cannella
           500 gr pomodori o pelati
           1 bicchiere di vino bianco secco
           sale, olio, burro

          T.O.: 1 ora e 30 circa

          1. Preparare un trito di tutti gli aromi e fate rosolare in olio e burro; quando sono rosolati, salate, unite mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare, poi aggiungete i pomodori (o pelati) e lasciate cuocere a fuoco minimo.
          2. Nel frattempo, tagliate a pezzi le varie carni e la salciccia, badando di mantenerle divise per tipo. Mettete in una casseruola un po' grande olio e burro; prendete per prima la polpa di manzo, infarinate ogni pezzo e fatela rosolare; mettetela poi da parte in un angolo della pentola; infarinate la carne di maiale, rosolatela e mettetela a fare compagnia al manzo; infarinate e rosolate il pollo ed infine rosolate la salsiccia senza infarinarla. Si può facilmente capire che dapprima finisce in pentola il tipo di carne che necessita di maggior cottura e via via tutte le altre carni. Il sistema di mettere in parte nella padella la carne già rosolata è uno 'stratagemma... per evitare di sporcare due pentole quando la quantità è relativamente limitata.
          3. A questo punto, quando tutto è rosolato, salate, unite mezzo bicchiere di vino, sei o sette chiodi di garofano, qualche pezzo di cannella in canna e qualche foglia di alloro.
          4. Versate nella pentola della carne il sugo precedentemente preparato, mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 45-60 minuti; ancora meglio se mettete la pentola scoperchiata in forno a calore medio (il calore ideale è quello che permette una costante ebollizione come sul fornello a fuoco minimo).
          5. Potete servirlo con polenta, purea o con il contorno che preferite. A metà cottura, potete anche unire 600 gr di patate crude tagliate a cubi. Avrete così un piatto unico e completo.
          6. Si conserva bene nel congelatore fino a sei mesi.
          I got my finger on the trigger
          But I don\'t know who to trust
          When I look into your eyes
          There\'s just devils and dust
          ---------------------------------
          Devils & Dust (2005) Bruce Springsteen

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio

            Ciao Stefania! Che tempo fa laggiù?
            Le borrettane sono le cipolle piccoline, non sferiche ma schiacciate
            (hanno la forma della boule del curling, più o meno)
            Si usano per farle agrodolce
            Ciao Anurai, grazie per avermi spiegato delle cipolline....mi sono ricordata che me le cuoceva sempre la mia mamma e io ne diventata matta per quanto mi piacevano!!!

            Qui adesso il tempo e' stupendo!!! Passata l'estate da pochi giorni e' iniziata una primavera che durera' fino a giugno......un vero paradiso.....
            Stefania

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Pratolina Visualizza il messaggio
              Cosa sono le cipolline borrettane?
              sono quelle piccole piatte, che si mettono anche sottaceto.



              Qui le vendono al naturale, già sbucciate e pronte all'uso..
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                Proverà , ormai la storia dello spezzatino è una questione d'onore!
                sta faccina mi ha fatto scompisciare.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X