X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comportamenti d'acquisto

    Prendo spunto dal topic di Annaginger per fare una riflessione e verificare il vostro "modus operandi" per quello che riguarda la spesa alimentare.
    Che siamo in periodi di recessione, ormai purtroppo non è novità .
    Io ad esempio, assieme a mio marito, prendo lo stipendio il 10 di ogni mese, per cui i tempi magri vanno dal 25 circa con un picco dopo il 30 visto che l'ultimo giorno del mese mi viene anche addebitata la rata del mutuo.
    Di conseguenza tutto ciò influisce sulla mia metodologia d'acquisto.
    Appena mi arriva lo stipendio faccio innanzitutto una spesa più grossa, ma soprattutto acquisto anche articoli che non si deteriorano subito, tipo affettati sottovuoto, formaggi spalmabili, salmone affumicato in busta, piadine precotte (tra i produttori locali alcuni non ne fanno malvage e spesso non ho il tempo per farle io), insomma articoli che potrà utilizzare quando i soldi se ne saranno andati per una buona parte, rimediando alle cene con pochi euro di aggiunta.
    Naturalmente sono attenta alle offerte, la carne la compero se serve veramente, mentre prima ne acquistavo in larga parte per congelarla, ma ho visto che tante volte poi la cucinavo più per non farla andare a male che per voglia.
    Il pesce....ho la fortuna di avere un amico di mio fratello che è pescatore e quindi sfrutto i periodi in cui lo vende a prezzi più bassi perché ce ne è in abbondanza, come capita ora.
    E voi, come riuscite a sopravvivere al problema stipendi bassi- meno potere d'acquisto al supermercato?
    P.S. ho circoscritto il discorso alla grande distribuzione, senza parlare poi degli escamotage tipo verdure dell'orto di famiglia, negozietto di fiducia ecc..ecc..

  • #2
    Come già detto nel topo di annaginger compro molto in base alle offerte.
    Appena arriva lo stipendio faccio un po' di spesa grossa come te,(anche carne però,nel frezeer non mancano mai hamburger e macinato misto,qualche fettina per scaloppina,petti di pollo).Le verdure e la frutta (niente orto ahimè) le compro ogni 2/3 giorni.
    Insomma c'è da studiare per fare la spesa in modo giusto.Ma aggiungo che ultimamente è dura.
    Naturalmente dal 25 fino al 31 del mese si svuota il frigo/freezer/dispensa in attesa dello stipendio.
    Sofia

    Commenta


    • #3
      Io ho meno problemi perché dal lunedì al venerdì pranzo con i ristoranti convenzionati a prezzo politico (1 euro, il resto lo mette la ditta). Non volendo dilatarmi eccessivamente, per forza di cose la sera tento di mangiare poco. Comunque sabato sono andato in panetteria, e i prezzi sono più che raddoppiati...
      Per la frutta (che mangiano i pennuti) ho trovato una rivendita dentro un discount con frutta eccellente a prezzi molto bassi
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

      Commenta


      • #4
        Esperienza estera la mia, noi siamo in due + il cane.
        La spesa la facciamo così:
        1 volta al mese il grosso, pasta, surgelati, carne che poi surgelo io, ho la fortuna di conoscerla e spesso compro pezzi interi che poi taglio a casa, così risparmio un po', non molto ma a fine anno la differenza salta fuori.
        Frutta e verdura sono state risolte con l'adesione ad una cooperativa agricola a cui versiamo 23 euro al mese e ogni settimana ci recapita una scatola con ortaggi e frutta mista, in due spesso avanza roba e quindi io la metto sott'olio o faccio marmellate e conserve.
        Credo ci sia anche in italia la possibilità di aderire a questo tipo di iniziativa e una mia amica mi parlava anche molto bene dei gruppi di acquisto (su milano e varese ma credo ce ne siano in giro), certo magari è faticoso all'inizio prendere il ritmo e mettersi d'accordo con gli altri ma per una famiglia media sarebbe una buona soluzione.
        "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto".
        Bertold Brecht

        Commenta


        • #5
          io sinceramente devo imparare
          purtroppo abitando in un piccolo paese, difficilmente si hanno nei supermercati o negozi locali delle grandi offerte
          si ci può essere qualche volta la pasta o il succo di frutta o lo yogurt che comunque di solito non usi
          difficilmente ci sono offerte di carne ecc ecc
          quindi difficilmente riesco a organizare il pranzo o la cena con le offerte
          Raffuccia

          Commenta


          • #6
            Anche io faccio la spesa grossa dopo aver riscosso. Ho smesso però di comprare la carne rossa ed acquisto solo pollo o maiale, ad eccezione di qualche hamburger una volta ogni tanto perché ai bambini piacciono. E congelo tutto. I detersivi e le cose di carta (rotoli da cucina e altro) li prendo quando sono in offerta, tanto quelli non si deteriorano. Per quello che riguarda frutta e verdura ho la fortuna di avere uno zio che la vende, perciò uno sconticino mi spetta!, comunque compro solo roba di stagione facendo sempre attenzione alle variazioni di prezzo.

            Commenta


            • #7
              Le mie spese non vanno molto di pari passo con lo stipendio di mio marito (io sono libera professionista, quindi non una data fissa).
              La spesona la faccio una volta al mese circa quando la dispensa piange.
              Per il resto cerco di comprare quello che serve, quando serve. Mi piace comunque avere sempre delle scorte in caso di necessità . Qualche volta seguo le offerte, ma spesso le offerte sono su cose che non servono
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Noi si continua a frequentare ancora i discount, anche se, per esempio, la farina del Lidl è passata da 25 a 45 centesimi in dieci giorni, poi le offerte speciali dei super, i discount della frutta e verdura (ma qui le bazze sono poche...), qualche volta il mercato.
                Col mio lavoro, ho la (s)fortuna di girare molto e spesso mi rifornisco di cibi non deperibili anche in altre zone d'Italia... per esempio, se passo davanti allo spaccio di qualche azienda alimentare faccio volentieri la spesa.
                Quando vado in Veneto, frequrento spessissimo nella catena di iper segnalata da cansado che, oltre a stoccare anche cose particolari (le noci di macadamia e i cranberries secchi, per esempio) hanno scorte di prodotti a breve e brevissima scadenza a prezzi veramente ridicoli... quest'estate c'erano certi leccalecca francesi con gadget accluso a 1,80 euro ogni 12 pezzi, che mi hanno resa popolarissima tra i bambini della spiaggia ai quali li regalavo
                Ma anche nei prodotti freschissimi ci sono bazze straordinarie.... mezzo chilo di insalata valeriana già lavata a 90 centesimi, per esempio...

                Insomma, si fa quello che si può .
                Io sto cercando di dar fondo alla roba in dispensa (e ne ho accumulata veramente tanta!) per cui la ricerca di ricette ha come criterio: cosa faccio con quello che ho già ? invece che: cosa potrei comprare per fare quello che vorrei? Molto entusiasmante
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

                Commenta


                • #9
                  In linea generale, vado a prendere io Olmo all'asilo alle 16, quindi compro il fresco per la sera al supermercato o al relativo discount.
                  Decido anche in base a quello che ha mangiato il bambino all'asilo, quindi il menu è variato.
                  Ci troviamo meglio così, almeno quello che compro lo mangiamo e via.
                  Quando facevamo lo spesone anche di fresco, poi qualcosa non trovava la sua collocazione e veniva mangiato per forza o andava a male.
                  Certo non tutti possono farlo, con i normali orari di ufficio.

                  Per i non deperibili, tipo sapone, carta, approfittiamo delle offerte, compatibilmente con il poco spazio che abbiamo in casa.
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

                  Commenta


                  • #10
                    spero di fare cosa gradita fornendovi il link del circuito dei gruppi di acquisto solidale http://www.retegas.org/
                    "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto".
                    Bertold Brecht

                    Commenta


                    • #11
                      Noi dobbiamo contare su un solo stipendio, per questo motivo approfitto delle offerte al supermercato oppure al discount per fare scorta; in estate la verdura la prendevo nell'orto a casa di mamma (ma quasi quasi mi pianifico un orticello in giardino), adesso qualcosa alle bancarelle che si fermano vicino alla scuola; per i prezzi di frutta e verdura rimpiango Napoli perché per lo stesso prezzo riuscivo ad acquistare molto di più
                      Marzia

                      Commenta


                      • #12
                        Sono fortunatissima, suocero con orto che in estate e inverno ci regala verdura in quantità industriale, spesa una volta la mese quella grossa, dove si comprano detersivi, pasta, e alimenti che vengono consumati più o meno subito. Se in offerta ci sono formaggio, prosciutto, parmigiano e altro si prende e si fa il sottovuoto. Farina la compro quando serve altrimenti devo buttarla via e
                        mi dispiace. Pane, pizza si fa tutto in casa, si compra raramente perché qui nn dura che un giorno e costa una cifra. Carne ho il macellaio di fiducia, compro il petto di pollo per Fabiola e per noi ogni tanto, altrimenti controllo quello che ho nel congelatore.

                        Mi dispiace buttre la roba, se per pranzo metto troppa pasta la sera o il giorno dopo finisce in frittata oppure in pasticcio con besciamella e sugo.

                        L'unica cosa che compro tutti i giorni è il latte...e devo dire che costa tantissimo, quello di Fabiola un litro costa 1.60 circa, il nostro 1.30.

                        Ciao Gabriella
                        Ultima modifica di GabriellaM; 30/10/2007, 19:04.
                        Gabriella ex Stressolina

                        "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X