X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Sono bellissimi, sei stata davvero brava!
    Anche a me succedeva con altri impasti di lasciarli per più tempo in frigo: non è un vero problema, basta che li tiri fuori dal frigo 20-30 minuti prima di stenderli e vedrai che l'impasto sarà perfetto.
    Comunque sei stata grande e sono contenta che ti piacciano: anch'io stamattina li ho mangiati, accompagnati da cappuccio e spremuta d'arancia... Un piacere infinito!
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

    Commenta


    • #17
      ti ringrazio per aver tirato su una così splendida ricetta!volevo chiederti se anche tu li hai impastati a mano come me o con il ken: avrei tanta voglia di comprarlo (anche se il prezzo mi scoraggia non poco), ma mi chiedo se sia veramente necessario... Ti mando un bacio!
      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

      Commenta


      • #18
        Confesso: il ken...
        Me l'hanno regalato lo scorso Natale e da allora non ne faccio più a meno. Se devo impastare pane discretamente semplice, che non necessita di particolari lavorazioni, lo faccio volentieri a mano (m piace tanto l'impasto del pane da manipolare), ma impasti come la colomba, i croissants, i pan brioche,...quelli li faccio fare a lui.
        Per me vale la pena: me lo sognavo da anni, più o meno da 10 (ho iniziato a vederlo nelle trasmissioni del Gamberorosso channel fine anni 90) e da allora l'ho voluto.
        Costa, e parecchio, ma è assolutamente fenomenale.
        Fare le colombe a mano non è impossibile (così come il panettone), ma è davvero un lavoro non da poco: io le ho fatte con lui quest'anno ed erano stupende, buonissime e leggere.
        Incorda perfettamente le paste lievitate, lavora benissimo. E dura tantissimi anni (questo lo so per esperienze altrui): secondo me si ammortizza ampiamente nel tempo.
        Se vuoi un mio personalissimo parere è un ottimo acquisto da fare.
        Ricambio il bacio e se volessi anche la ricetta delle colombe, basta chiedere
        Sarah
        Il mio blog: Fragola & Limone

        Commenta


        • #19
          Provati anche io. Buonissimo il sapore ma per me troppo "briosciosi". La prossima volta farà qualche giro in più. Grazie a te ed Eleonora
          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

          teStARDA à®

          Commenta


          • #20
            Se li prepari facendo più giri, poi ci fai vedere le foto del risultato?
            Così mi rendo conto anch'io della differenza: anche a me non dispiacerebbero un po' più sfogliati.

            Sarah
            Il mio blog: Fragola & Limone

            Commenta


            • #21
              E grazie pure al Maestro e ad Elisabetta che condivise tempo fa con noi le ricette del suo Corso...

              Per farli più "sfogliati" potete metterci qualche giro in più (anche da 4) oppure passare direttamente al Croissant Francese...

              P.s. Ne ho altre in cantiere MIE... da sperimentare... vedremo se sarà in grado di darvi ulteriori aggiornamenti positivi...... E credo proprio di sì...
              Ultima modifica di Pastry chef; 03/11/2007, 19:34.

              Commenta


              • #22
                Scusa Eleonora,ma ad un corso di pasticceria ricordo che dissero che,al di là del numero di pieghe canonico,non è che il fare più pieghe aumenti la sfogliatura,anzi!Ovviamente questo contraddice quanto dici tu e quanto ,solo intuitivamente,pensavo anch'io

                Commenta


                • #23
                  No... anch'io ho asserito che esagerare dal punto di vista delle pieghe non apporti alcun giovamento alla risultato (anzi, talvolta il contrario) e che la sfogliatura dipenda da molteplici fattori (credo di averlo scritto anche qui da qualche parte)...il Cornetto in questione è fatto per essere così come si presenta...si può solo apportare un piccolo "miglioramento" (ad es. aumentare lievemente il burro, aggiungere una piega etc.)...
                  Ma per avere un risultato molto più sfogliato è necessario passare ad altra ricetta/tipologia... Non scordiamoci che trattasi di Cornetti all'italiana al BURRO... che partono da una base di Pasta Brioche... non avranno certo la consistenza (che poi secondo me è quella a cui molte fanno riferimento) di quelli a base di margarina... ah, non che per me sia un difetto questo...ANZI!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Pastry sai che volevo fare io?
                    Per ottenere i croissants alla francese volevo fare una vera e propria pasta sfoglia (con pari dosi di farina e burro) facendo i giri previsti per quella, e aggiungendo all'impasto quei 70 gr di zucchero segnati nella ricetta del croissant di Hermè.
                    Tu che dici?
                    Stupidata clamorosa?
                    Sarah
                    Il mio blog: Fragola & Limone

                    Commenta


                    • #25
                      ho provato a farli ma....
                      l'impasto mi e' venuto bagnatissimo... ho dovuto aggiungere un sacco di farina ma nonostante questo... sono venuti "spatasciati" e dopo cotti sono pesanti... per niente sfogliati... sembra quasi un impasto di panettone non lievitato
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta


                      • #26
                        Quack il composto prima di essere steso e' effettivamente morbido, ma buttando un bel po' di farina su piano di lavoro prima di stenderlo e spolverandolo leggermente in superficie non ho avuto problemi.
                        Per la sfoglia, i miei sono venuti leggeri, ma non sfogliati come quelli alla francese: in effetti questi sono all'italiana, una pasta brioche leggermente sfogliata.
                        Te lo dico perche', se ti aspettavi quell'effetto di supersfoglia, capisco la tua delusione.
                        Mi spiace che non siano venuti bene : magari Pastry sapra' trovare un "problema tecnico" che puoi aver avuto e che io non riesco ad individuare.
                        Sarah
                        Il mio blog: Fragola & Limone

                        Commenta


                        • #27
                          avevo visto la tua foto... e mi ero innarmorata ^_^
                          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                          Commenta


                          • #28
                            Hai usato una farina sufficientemente forte?? Mi dispiace per il tuo insuccesso, ma basta un errore e non viene fuori il risultato sperato... Ovvio che se dovessi aver sbagliato l'impasto di partenza, non potevi sperare in un risultato finale migliore di quello che hai ottenuto...

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X