X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Gran brutta annata per l'olio, quest'anno dalle mie parti.
    Fioritura precoce dell'olivo per l'inverno caldo, poi la strizzata del freddo fa cadere gran parte dei fiori. E quasi metà frutti vanno persi.
    Poi è stata annata di mosca, e quelel poche olive rimaste devono subire un'altra decimazione.
    Risultato: pochissimo olio, e non eccellente.

    Sono anch'io un produttore: nel mio orticello ho ben 5 piante d'olivo. E' inutile che ridiate, negli anni scorsi sono arrivato anche a 10 kg. d'olio!!!!!
    Andavo al frantoio (di quelli a pressa) con le mie poche cassette d'olive, che mescolavo a quelle (lui si che ne aveva tante!) di un amico. E stavo lì a vederle trasformarsi nel nostro buonissimo olio, anch'io come voi affascinato dalla lavorazione antica e forse per questo così coinvolgente.
    Quest'anno non le ho nemmeno raccolte, non meritava perderci tempo. Quel chilo o poco più che riuscirà a mettere insieme lo farà seccare in forno e lo metterà nei vasetti, per usarle per cucinare.
    Per ora, nonostante i numerosi tentativi, sono riuscito a trovare solo 15 kg di olio nuovo. Me ne mancano ancora almeno altrettanti, per la dotazione annuale.
    Devo continuare la ricerca.
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

    Commenta


    • #17
      Sotto quell'olio nuovo che cola io ci metterei una bella fetta di pane, anzi facciamo 2 va', crepi l'avarizia A proposito, anche per il mio fornitore di olio quest'anno va male. C'è stata la mosca e quindi niente rifornimenti.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #18
        Tosco hai ragionissima dalle nostre parti tra l'altro c'e' stato anche il vento pochi gironi prima della raccolta che ha fatto cadere quasi tutte le olive...
        la resa tra l'altro non e' stata altissima (l'anno scorso ci sono stati picchi di 22kg per quintale di olive) quest'anno "solo" di 15.5/16 kg di olio per quintale di olive

        infatti l'anno scorso l'olio era venduto sui 7 euro al kg adesso sta a 9 (il prezzo che fa il frantoio da noi)

        noi in questo anno di magra siamo stati abbastanza fortunati avendo portato a casa quasi 400kg di olio...


        Domandona per il tosco e per tutti gli altri

        ci sono "piatti" tipici che si fanno con l'olio nuovo?

        io ricordo che mia nonno usava friggere le pizze fritte (impasto di acqua farina e un po' di lievito) con l'olio nuovo

        oltre ovviamente al classico assaggio con il pane fatto lo stesso giorno per "sentire" com'era l'olio
        ...stiamo lavorando per voi...

        Commenta


        • #19
          No Daniele, io non conosco nessuna ricetta ispirata all'olio nuovo.

          Perà con le bruschette, il pinzimonio e l'insalata condita con l'olio appena fatto potrei farmici del male............
          Per me l'olio nuovo va usato a crudo, per goderne tutti gli aromi e la piccantezza. Cotto perde quasi tutte le sue specificità .
          Gabriele
          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
            No Daniele, io non conosco nessuna ricetta ispirata all'olio nuovo.

            Perà con le bruschette, il pinzimonio e l'insalata condita con l'olio appena fatto potrei farmici del male............
            Per me l'olio nuovo va usato a crudo, per goderne tutti gli aromi e la piccantezza. Cotto perde quasi tutte le sue specificità .

            oddio piu' che "ricette" intendevo un qualcosa per "festeggiare" l'olio nuovo

            anche a me adesso suona strano FRIGGERE con l'olio nuovo che e' ancora piccante e ha un sapore fortissimo che e' un peccato perdere in frittura

            pero' anche quando ero piccolo ricordo questa strana usanza di mia nonna di fare le pizze fritte, e appunto friggerle usando l'olio nuovo...


            magari era una cosa scaramantica
            ...stiamo lavorando per voi...

            Commenta


            • #21
              Tosco,qui alcuni produttori sono senza un'oliva,le nostre piante invece erano discretamente cariche anche se alcune olive erano "pinzate" dalla mosca.
              la resa è stata del 13% (più bassa degli altri produttori perché chiedendo una temperatura più ulteriormente più bassa,la resa si è ridotta a vantaggio però della qualità )

              sulle colline del pisano la situazione era a macchia di leopardo:alcune zone erano comletamente senza olive,altre hanno avuto una produzione limitata in quantità ma eccellente come olive.
              mio fratello ha franto oggi,resa al 22,6% ma aveva solo 2quintali di olive!

              La sera della frangituraa casa nostra si cena con verdure da pinzimonio,cavolfiore al vapore e taaaaaaanto pane.
              Io è da ieri che con la scusa di assaggiarlo ho già rabboccato 2 volte l'ampolla :bello pizzicantino,profumato è una delizia!
              Federica

              Commenta


              • #22
                Federica, io praticamente l'assaggio dell'olio nuovo lo faccio in 2 volte
                visto che abbiamo 1 ettare di terra con non ricordo quante piante, sopratutto giovani da una parte

                e il terreno con mio nonno dove le piante piu' piccole hanno almeno 60 anni

                ho notato che i 2 olii sono differenti uno piu' piaccante e un sapore molto forte e con un retrogusto leggermente amarognolo e di un verde intenso

                l'altro molto piu' dolce e raffinato colore sempre opaco, ma meno intenso, un'altra tonalita di verde, il bello che poi con il passare del tempo il divario tra i 2 diminusce fino a scomparire, pero' all'inizio posso dire esattamente qual'e' quello "mio" e quello di mio nonno

                PS

                voi come lo conservate l'olio? perche se conservato male l'olio tende ad intorbidirsi

                se non sbaglio mio padre sconsiglia di tenere l'olio appena molito nelle latte, perche' appunto lo fa intorbidire...
                ma forse ho capito male io, poi chiedo e rifersco
                ...stiamo lavorando per voi...

                Commenta


                • #23
                  Koster per latte cosa intendi quelle di plastica?
                  l'olio deve essere conservato al buio e al fresco,noi lo mettiamo in bidoni di acciaio,quelli con il rubinetto
                  anche qui c'è penuria di olive,non so ancora quante ne abbia fatte le nostre piante,non le abbiamo ancora raccolte
                  Paola

                  le mie foto

                  Commenta


                  • #24
                    i miei ricordi di bambina invece sono non per il raccolto,ma qualche visita ai frantoi e l'assaggio soprattutto,magico!Ai tempi che furono mio padre aveva dei terreni coltivati a ulivo e incaricava qualcuno per produrre l'olio.....proprio oggi mio padre avrebbe...100 anni!

                    Commenta


                    • #25
                      Koster,io lo conservo nel bidone di acciaio col rubinetto. Alla fine dell'ivnerno faccio un travaso,elimino il fondo e lo rimetto nel bidone.

                      Forse tuo nonno si riferiva ai sistemi di filtraggio e decantazione a tempi precisi nel mese successivo alla frangitura.
                      avevo letto una cosa interesante,ora la cerco
                      Federica

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X